SMART CITY : UN TREND EMERGENTE DOVE FARE BUSINES

Primo piano

Approfondimenti

Martedì 23 aprile alle ore 16.00 nella sede di Confindustria Belluno Paolo Sebben* un ingegnere bellunese che vive e lavora in Svizzera parlerà di smart city. All'incontro, organizzato da Bellunoradici.net e da Confindustria Belluno Dolomiti parteciperà anche il CEO della Hella Automation che è una impresa High Tech multinazionale austriaca.

L’espressione città intelligente (dall’inglese smart city) indica un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie all’impiego delle TLC, dell’automazione e della gestione efficiente dell’energia.

alcuni esempi concreti saranno :

- l’ottimizzazione dei percorsi dei mezzi della raccolta rifiuti, in funzione dell’effettiva necessità di svuotare i cassonetti e non di itinerari prestabiliti
- il controllo e l’assistenza remota nei confronti di minori, anziani, o persone afflitte da determinate patologie
- la segnalazione di stalli di sosta liberi, in modo da ridurre i tempi di parcheggio e diminuire l’inquinamento
- la gestione intelligente dei sistemi di irrigazione, in funzione delle condizioni meteorologiche l’ottimizzazione dell’illuminazione delle strade.
- Rilevazione delle perdite nella rete idrica.
- Gestione dei cicli semaforici per gestire la circolazione in modo dinamico.
- Possibilità di ottenere informazioni in tempo reale per trovare rapidamente un parcheggio.
- Possibilità di avviso in tempo reale dei passaggi degli autobus alle fermate.


L’uscita dalla crisi economica dipenderà anche dalle opportunità di business che si potranno intercettare nella la traiettoria di questo trend.


L’evento è organizzato da Bellunoradici.net e da Confindustria Belluno Dolomiti


*Paolo Sebben ha iniziato la sua carriera più di venti anni fa in Alcatel. Dopo diversi anni di esperienza come manager in aziende di telecomunicazioni si è trasferito in Svizzera lavorando per Swisscom come Key Account Management. Attualmente è un imprenditore nel settore delle Smart City . E’ laureato in ingegneria meccanica e ha conseguito un MBA presso la Strathclyde University di Glasgow.