La direttiva pagamenti: seminario mercoledì 27 marzo

Primo piano

Approfondimenti

Confindustria Belluno Dolomiti e Ance Belluno organizzano un seminario sulle nuove disposizioni contro i ritardi nei pagamenti tra imprese e tra imprese e PA. L'appuntamento è per mercoledì 27 marzo alle ore 9.00 preso la sede di Confindustria Belluno Dolomiti.

Il problema dei pagamenti è oggi una delle maggiori cause delle difficoltà economiche incontrate dalle piccole e medie imprese.
I ritardi sono all’ordine del giorno e quelli in capo alla pubblica amministrazione hanno ormai superato la soglia della decenza. Questo crea un cortocircuito che mette le aziende in seria crisi e può portare al tracollo economico anche imprese finanziariamente sane.

Allo scopo di contrastare il fenomeno dei ritardi, a fine 2012 è stato emanato il decreto legislativo n. 192 che recepisce la Direttiva europea sui pagamenti nelle transazioni commerciali. La nuova disciplina si applica alle transazioni commerciali pattuite dopo il 1° gennaio 2013 e il termine di pagamento nell’ambito dei rapporti P.A. - imprese è fissato di regola in 30 giorni (spostato a 60 in caso di espressa pattuizione delle parti).

Per dare a imprenditori e addetti tutte le informazioni necessarie all’applicazione di queste nuove e importanti disposizioni, da far valere nei casi e nelle sedi opportune, Confindustria Belluno Dolomiti e Ance Belluno hanno organizzato un Seminario che ha l’obiettivo di analizzarne gli effetti soprattutto nel campo dei contratti pubblici.

L’appuntamento è mercoledì 27 marzo, dalle 9.00 alle 12.15, presso la sede di Confindustria Belluno Dolomiti in via San Lucano 32.

Nell’incontro, oltre ad una spiegazione approfondita della nuova direttiva, verrà aperto un focus sulla speciale disciplina che riguarda il settore agroalimentare, in particolare per i rapporti tra produttori/trasformatori di articoli alimentari e GDO.
Inoltre, saranno illustrate le nuove disposizione del fondo di garanzia per le PMI, operative dallo scorso 7 dicembre che, relativamente alle anticipazioni sui crediti certificati verso la PA, prevedono una copertura del 70% (garanzia diretta) fino a 2,5 milioni di importo massimo garantito.

Alla fine della mattinata è previsto un momento di confronto diretto con i relatori che sarà utile per aiutare a capire come comportarsi nel difficile contesto tra le nuove disposizioni di legge e la realtà dei rapporti commerciali.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione inviando un messaggio indicando azienda, numero e nome dei partecipanti a: legale@assind.bl.it oppure adurigon@assind.bl.it.

seminario DIRETTIVA PAGAMENTI_Contratti Pubblici_Alimentari BL 27marzo2013.pdf

Allegati

seminario DIRETTIVA PAGAMENTI_Contratti Pubblici_Alimentari BL 27marzo2013 (file .pdf - 255Kb)