Sintesi Rassegna Stampa 13 maggio 2021

BELLUNO E PROVINCIA

Tutela ambientale, i bellunesi sono in prima linea

La popolazione bellunese è particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e alla produzione di energia pulita. A testimoniarlo sono i risultati del sondaggio condotto su un campione di 710 persone da Quorum YouTrend, con lo scopo di misurare le opinioni della cittadinanza sui temi della green economy. La ricerca, introdotta dal presidente di Elettricità Futura Agostino Re Rebaudengo e da Anna Giorgi dell'Università degli Studi di Milano e direttore del Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile delle montagne, è stata presentata ieri pomeriggio nel corso di un webinar su iniziativa di Confindustria Belluno Dolomiti. Ai risultati del sondaggio plaude la presidente Lorraine Berton: «Il sondaggio conferma che la mentalità green è sempre più diffusa tra i nostri cittadini. C'è una rivoluzione culturale in atto e che avvenga nella nostra montagna è un messaggio importante sia in termini etici che economici. E questo in un momento storico in cui si sta programmando il futuro del Paese e dei singoli territori anche attraverso le progettualità del piano italiano del Next Generation Eu».
Corriere delle Alpi

Zaia: «Salvare Acc con clienti e fornitori»

Una «difesa di sistema». Ci sta lavorando il presidente del Veneto Luca Zaia che ieri ha incontrato a Marghera (Venezia) una delegazione di rappresentanti dei lavoratori di «Acc». Resta un'ultima chance. Quella di convocare - con grande urgenza - un tavolo esteso a clienti e fornitori per aiutare l'azienda fino all'arrivo del soccorso statale cioè delle erogazioni che potrebbero essere concesse dal Fondo istituito con l'articolo 37 del decreto «Sostegni». Zaia, dicono i sindacati, si è impegnato a convocare rapidamente il tavolo.
Gazzettino

Assemblea Lattebusche, sarà la prima di De Cet

Tempo di assemblea per la cooperativa Lattebusche. Domani alle 9.30 al palaghiaccio di Feltre, i soci della cooperativa ascolteranno il bilancio 2020 e la relazione sulla gestione, l'andamento della cooperativa e del settore lattiero-caseario, l'aggiornamento della tabella qualità e approveranno la nomina di un nuovo consigliere di amministrazione. Quella di domani sarà la prima assemblea presieduta dal Modesto De Cet.
Gazzettino Belluno

Comune di Feltre e Bellunum: cassonetti intelligenti per la raccolta differenziata

I cassonetti intelligenti potrebbero sbarcare anche in centro storico. È questa l'intenzione dell'amministrazione comunale di Feltre che, insieme alla partecipata Bellunum, sta studiando come poter gestire la raccolta differenziata in cittadella. Una novità importante nel panorama della gestione della raccolta differenziata che, come ricordiamo, da inizio anno è passata in mano alla partecipata Bellunum.

Scenari mozzafiato e autenticità. I turisti identificano le Dolomiti

I turisti riconoscono alla provincia di Belluno tutte le caratteristiche per una vacanza memorabile. Ora si tratta di riassumere e tradurre in un messaggio, diretto e incisivo, l'essenza di questo territorio e della sua personalità. Va oltre le aspettative il sondaggio studio condotto dal consulente della Provincia, Tom Buncle, incaricato di produrre un brand per il territorio dolomitico, brand sul quale verrà poi lanciato il piano di marketing territoriale.

Terna incontra Massaro: via gli elettrodotti a Levego e Cavarzano

Confermato l'interramento dei cavi elettrici sotto il Piave ad Andreane, Terna ha ribadito al sindaco Massaro anche la volontà di togliere almeno due degli elettrodotti che attraversano la città. Si tratta delle linee che si trovano a Levego e a Cavarzano: proprio dietro la casa di riposo c'è una centrale elettrica, e una delle linee attraversa poi le frazioni di Vezzano (con tralicci collocati anche nei cortili delle case), Bolzano Bellunese e Tisoi in direzione Sospirolo.

L'Ulss 1 supera le centomila dosi. Ciclo completato per trentamila

Sono oltre trentamila i bellunesi (30.610 il dato di ieri mattina) che hanno già ricevuto tutte e due le dosi di vaccino anti Covid. E sono oltre centomila le dosi totali somministrate nel territorio dell'Ulss 1 dall'inizio della campagna vaccinale. «È un numero importante», spiega il direttore del Dipartimento di prevenzione, Sandro Cinguetti. «È il frutto di un grande lavoro di squadra, che vede impegnata tutta la struttura dell'azienda sanitaria nei drive-in, il capillare lavoro di medici di base, la collaborazione di Comuni, forze dell'ordine, volontariato, farmacie».
Gazzettino Belluno

Opportunità lavorative nel settore occhialeria: nuovi corsi Certottica

Due nuove opportunità per i disoccupati con Certottica. Aperte infatti le iscrizioni anche alla selezione del corso di attrezzista e di addetto alla logistica sempre per il settore occhialeria. In questo secondo percorso, gli allievi saranno formati per arrivare ad un profilo con una buona conoscenza della lingua inglese, delle procedure di commercializzazione e distribuzione del prodotto occhiale in contesto italiano ed internazionale.
Corriere delle Alpi

Ponte sul Bigontina: lavori fermi da mesi ma prossimi a ripartire

Riprenderanno la prossima settimana a Cortina i lavori di realizzazione del ponte sul torrente Bigontina: ad annunciarlo è stato l'assessore all'urbanistica Benedetto Gaffarini al termine di un colloquio telefonico avuto nel primo pomeriggio di ieri con i vertici di Anas a cui fa capo il cantiere allestito lungo la statale 48 Alemagna, eredità dei mondiali di sci nonostante questi ultimi si siano conclusi ormai da tempo.

REGIONE

Da lunedì vaccini ai quarantenni

«Da lunedì apriamo ai quarantenni e la partita dei cinquantenni verrà chiusa, gli altri si metteranno in coda. Mettiamo in sicurezza questa fascia d'età, poi puntiamo ad allargare la vaccinazione a chiunque voglia e magari a categorie come il Turismo». Lo ha annunciato ieri il governatore Luca Zaia, che ha aggiunto: «Oggi ci sono 200 mila posti liberi». E sul caso delle dosi di AstraZeneca dal Sud una nota dal generale Figliulo, oggi in Veneto, precisa che eventuali redistribuzioni sono di esclusiva competenza della struttura commissariale.
Gazzettino

Confindustria Vicenza, eletta Dalla Vecchia

Laura Dalla Vecchia è stata eletta ieri presidente di Confindustria Vicenza per il mandato 2021-2025 dall'assemblea degli Industriali berici. Succede a Luciano Vescovi, giunto alla scadenza del proprio mandato. Laura Dalla Vecchia, laureata in Architettura allo Iuav di Venezia, è presidente della Polidoro di Schio (bruciatori a gas). Nel precedente mandato, Dalla Vecchia era stata vicepresidente con delega alle relazioni industriali oltre ad essere presidente della sezione Meccanica di Confindustria Vicenza.
Corriere del Veneto

Padova, il sigillo dell'Unesco vale trecentomila turisti in più

«Siamo davvero molto contenti, perché possiamo dire di aver superato il primo esame con il massimo dei voti e pure la lode. Al tempo stesso, però, siamo altrettanto consapevoli che è ancora troppo presto per cantare definitivamente vittoria, dato che, per conoscere il giudizio conclusivo, dovremo attendere ancora un paio di mesi». L'assessore Andrea Colasio, delegato alla Cultura in Comune a Padova, misura attentamente la soddisfazione sua, del sindaco Sergio Giordani e dell'intera giunta dopo che, Luca Zaia, ha annunciato che l'Icomos, ossia l'organismo dell'Unesco deputato alla valutazione tecnica dei siti che aspirano a diventare patrimonio mondiale dell'umanità, ha espresso parere favorevole in merito alla candidatura della «Padova Urbs Picta».
Corriere del Veneto

Sos per edilizia, bar e ristoranti «'Ndrangheta, minaccia reale»

Le mani della `Ndrangheta nel business del mattone, nella filiera dell'edilizia e del commercio. I ristoranti, i bar e gli alberghi travolti dal crac della pandemia ora sono nel mirino delle cosche pronte a riciclare il denaro della droga e dell'estorsione in attività "pulite". Il Veneto, e in primis Venezia senza turisti da 15 mesi, rischia di subire gli stessi contraccolpi che hanno piegato l'Emilia Romagna nel post terremoto del 2012 con un incremento dell'I11% del controllo mafioso nelle province di Bologna, Modena, Parma, Ferrara e Reggio Emilia.

Bassano-Montebelluna, il 28 maggio si apre alle auto

Non è ancora completata ma il cantiere della superstrada Pedemontana supera il giro di boa. Venerdì 28 maggio sarà inaugurato il tratto Montebelluna-Bassano Ovest, il più lungo tra quelli fino ad ora aperti al traffico: 35 chilometri complessivi. L'annuncio del D-Day è arrivato ieri dal presidente della Regione, Luca Zaia: «È il tratto più lungo della Pedemontana: 35, chilometri da Bassano a Montebelluna. E il lotto più grande che abbiamo e di fatto permetterà di percorrere tutto il tratto fra le province di Vicenza e Treviso. Contiamo di arrivare all'innesto con la A27 per fine anno. Restano da completare l'innesto sull'A4 a Montecchio e la galleria di Malo, ferma per varie inchieste, che contiamo di finire nel 2022».

NAZIONALE

L'Italia cresce più del previsto. Gentiloni: dato incoraggiante

A oltre un anno dallo scoppio della pandemia virale, la Commissione europea ha rivisto al rialzo le sue previsioni per il 2021-2022, prevedendo «un forte rimbalzo» dell'attività economica sulla scia delle vaccinazioni a tappeto e una abolizione delle restrizioni agli spostamenti. Anche l'economia italiana dovrebbe registrare una ripresa, quanto duratura e robusta dipenderà dall'attuazione del piano nazionale di resilienza presentato giorni fa dal governo Draghi. La zona euro dovrebbe crescere del 4,3% nel 2021 e del 4,4% nel 2022 (le stime d'autunno erano rispettivamente del 4,2 e del 3,0%). Nel 2020, la contrazione dell'economia nell'Unione monetaria era stata del 6,6%. Nell'Unione, la crescita dovrebbe essere del 4,2% quest'anno e del 4,4% nel 2022. Bruxelles rimane fiduciosa quanto all'inflazione: nella zona euro dovrebbe essere rispettivamente dell'1,7% e dell'1,3%.
Corriere della sera

Draghi: «Riapriamo il Paese al turismo». Vaccinazioni, scatta l'ora dei quarantenni

Il nostro obiettivo è riaprire al più presto i l'Italia al turismo, nostro e straniero», ha detto il premier Mario Draghi durante il suo primo question time alla Camera sottolineando che la priorità è fare ripartire quanto prima il settore ricettivo nella massima sicurezza. Intanto, proprio ieri il commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha aperto alla vaccinazione dei quarantenni a iniziare da lunedì prossimo. Già partita la lettera indirizzata alle Regioni perché si adeguino al piano.
Corriere della sera
Repubblica

Draghi: il patto di stabilità era ed è inadeguato. Nuove regole per ripartire

Un intervento a tutto tondo quello di ieri del premier Draghi durante il question time alla Camera. L'accento è stato posto sul futuro dell'economia: «Il patto di stabilità europeo era ed è inadeguato» soprattutto per gestire il post pandemia. Per questo «dovremo concentrarci su un forte slancio della crescita per assicurare la sostenibilità dei conti pubblici». Il premier ha assicurato di voler riaprire al più presto l'Italia al turismo, un maggiore impegno per la sicurezza nei luoghi di lavoro, nuove regole per la distribuzione dei migranti in Europa.
Sole 24 ore

Marcegaglia «Con il B7 per ripresa globale»

B20 e B7 insieme per supportare i governi nella ripresa globale. «Confindustria e Cbi, rispettivamente alla guida del B20 e del B7, hanno lavorato insieme. Il modo delle imprese si impegna per sostenere gli Stati del G7 facendo leva su partenariati pubblico-privati», ha detto la chair del B20, Emma Marcegaglia. «Il B20 porterà avanti anche alcuni messaggi chiave del B7 su commercio, trasformazione digitale e clima» ha continuato Marcegaglia. La riunione del B7 è stata organizzata dalla Cbi, la Confindustria inglese, saranno discusse al prossimo vertice G7.
Sole 24 ore

Giorgetti: il manifatturiero ha preservato le quote di mercato

«Il sistema manifatturiero propriamente inteso ha retto bene alla pandemia e ha saputo preservare le quote di mercato». Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, traccia il quadro della situazione economica alla presentazione delle imprese a livello regionale, «Analisi dei principali risultati del Censimento Permanente delle imprese e delle indagini speciali covid» realizzato dall'Istat.
Sole 24 ore

Relazioni industriali e Its, un rapporto da migliorare

L’articolo di Francesco Seghezzi sugli Its, pubblicato su Sole 24 ore, pone in modo corretto la questione delle relazioni industriali e di come esse possano contribuire allo sviluppo di un'infrastruttura formativa così importante per i giovani e le aziende. Si tratta di un tema assolutamente centrale. Il Pnrr italiano si prefigge di moltiplicare corsi, studenti, imprese coinvolte negli Its, e a tal fine destina risorse importanti. Ma dobbiamo essere consapevoli che ciò non avverrà da sé né si realizzerà per la sola forza delle 109 Fondazioni che già ora gestiscono gli Its.
Sole 24 ore

Belloni la prima donna a capo dell'intelligente

Un amico che la conosce da anni, uno che ha lavorato con lei alla politica estera della Repubblica italiana, ha una spiegazione semplice: «Elisabetta Belloni è affidabile». Non basta naturalmente. Ma chi negli anni ha sottovalutato o anche osteggiato la prima ambasciatrice donna che diventa direttrice del Dis, coordinatrice dei servizi di sicurezza, forse non ha considerato questo elemento. Che invece è un carattere decisivo in un alto funzionario dello Stato per potere attraversare con successo i terremoti, i ribaltoni, le convulsioni continue della politica italiana.
Repubblica

In arrivo le risorse per formare i manager. Bando di Fondirigenti

Sei milioni di euro, fino a un massimo di 12.500 euro di finanziamento (a piano aziendale), per sostenere manager e imprese nella fase di ripartenza e trasformazione in tre ambiti "core" in linea con il Pnrr, vale a dire digitale, sostenibilità, lavoro agile. È il nuovo avviso, il primo di quest'anno, che rende noto oggi Fondirigenti, il principale fondo interprofessionale per la formazione manageriale targato Confindustria e Federmanager.

EDITORIALE

Il tesoro (non perduto) del turismo, una risorsa da riconquistare subito - (di Marco Fortis)

Dal momento del suo insediamento il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha affrontato più volte il problema del rilancio del turismo in Italia dopo la pandemia e lo ha fatto anche in occasione della ministeriale del turismo del G20 del 4 maggio scorso, quando ha dichiarato: «Non ho dubbi che il turismo tornerà come prima, più forte di prima. Nel frattempo, il governo intende offrire un aiuto all'industria turistica che ha avuto tanto danno da questa chiusura così prolungata. E naturalmente l'industria turistica è una figura prominente nel Pnrr». È evidente da queste ed altre precedenti dichiarazioni che il premier ha piena consapevolezza che il turismo è un fiore all'occhiello dell'economia italiana. Si tratta di un settore che, pur gravemente colpito dalla pandemia, non è una industria "decotta" o fuori mercato, bisognosa di aiuti a fondo perduto, che cerca disperatamente di sopravvivere ad una fatale ed inevitabile estinzione. Bensì il turismo è un pilastro del nostro Paese, un settore vitale e competitivo che è stato temporaneamente bloccato da un evento eccezionale come il Covid-19 e dalle restrizioni agli spostamenti delle persone. Perciò, ora non si tratta di "assistere" e accompagnare verso una effimera ripresa attività fragili e senza futuro ma un complesso di imprese e filiere (dalla ristorazione agli alberghi, dagli agriturismi ai musei) che costituiscono un patrimonio di inestimabile valore per l'economia dell'Italia, con una forte capacità di attrazione di turisti da ogni parte del mondo.