BELLUNO E PROVINCIA
Sport Business Forum. La Presidente Lorraine Berton «Pensiamo in grande, la Fiera di Longarone diventi hub strategico»
Occhi sono puntati sul grande evento del prossimo 12 settembre, quando farà tappa a Longarone Fiere la prima edizione dello Sport Business Forum. L'evento, organizzato dal Gruppo Nem e Confindustria Belluno Dolomiti, in collaborazione con Elis Innovation Hub, Industrio Ventures e Wylab ma, ha come obiettivo quello di trasformare il polo fieristico in un centro di innovazione per lo Sportsystem, il primo a livello nazionale. «È il momento di pensare in grande e valorizzare le nostre eccellenze», afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. «Con le Olimpiadi all'orizzonte, la stessa Fiera di Longarone può giocare un ruolo centrale». Insomma, lo Sport Business Forum sarà solo il primo passo di un progetto più ampio per il Bellunese. «Vogliamo favorire la nascita di una vera e propria rassegna dedicata all'innovazione nello sport, che al momento non esiste in Italia», sottolinea Berton. «Abbiamo in mente un grande hub dove favorire la contaminazione tra startup, imprese, centri di ricerca e Università. Siamo nel mezzo della principale area industriale della provincia, sulla strada che porta nei luoghi patrimonio Unesco, dove il binomio sport e turismo è in crescita: è il luogo ideale per favorire la nascita di un nuovo ecosistema dell'innovazione. Anche la nuova variante, una volta ultimata, potrà favorire la logistica e l'arrivo di nuovi flussi».
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Lattebusche, il futuro si gioca sulle vendite nei Paesi esteri
Lo sviluppo delle vendite dei propri formaggi sui mercati esteri, grazie al lavoro di Gran Terre. Ma anche il progetto di chiudere il passaggio al biologico di tutto il latte prodotto nel Bellunese. Passa di qui la nuova svolta di Lattebusche, azienda di riferimento del settore lattiero-caseario veneto, che ha festeggiato sabato, a Cesiomaggiore, vicino a Feltre, il settantesimo anno di attività. «Un percorso fin qui virtuoso», ha affermato il direttore generale, Antonio Bortoli, artefice in gran parte del successo, avendo raggiunto i cinquant'anni alla guida di quella che era nata nel 1954 come una piccola cooperativa con 36 soci, in un territorio povero e difficilmente accessibile come quello di montagna.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno
Gazzettino Belluno
Gazzettino Belluno
Gazzettino
La galleria Comelico diventa cantiere
A partire da oggi scatta la fascia notturna off limits nella galleria Comelico, Anas ha pubblicato l'ordinanza che regolamenta il traffico. Venerdì il responsabile della struttura territoriale della società del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, Mario Liberatore, ha siglato l'atto che interessa il transito lungo i quattro chilometri in entrambe le corsie di marcia. In sostanza il documento declina tre punti fondamentali: il limite di velocità fissato a 30 chilometri orari, il consueto divieto di sorpasso tra autoveicoli e il restringimento della carreggiata simmetrica.
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Cantiere a Pont, Dolomitibus potrebbe anticipare le corse
I lavori al cavalcaferrovia in località Pont, sulla statale 50 fra Busche e Feltre, preoccupano i genitori degli studenti: temono che i figli arrivino in ritardo a scuola, per le criticità dovute alle code che si formano in prossimità del cantiere. Venerdì sul sito dell'azienda di trasporto pubblico sono stati pubblicati gli orari invernali, che sono gli stessi dello scorso anno sulla tratta fra Feltre e Belluno. Ma è già pronto un piano: se ci saranno ritardi, dovuti al cantiere a Pont, le corse del mattino per gli studenti saranno anticipate di 10-15 minuti.
Corriere delle Alpi
Affidata la progettazione per l'asilo nido a Villapaiera
È partito l'iter per la progettazione per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Villapaiera. L'incarico è stato affidato allo studio Vite di Thiene per il prezzo offerto di 104 mila 100 euro, oltre a Iva e oneri contributivi integrativi, di cui 73 mila 973 euro quale parte certa per la progettazione, relazione geologica e coordinamento per la sicurezza e 30 mila 127 in opzione e a discrezione dell'amministrazione per direzione lavori, emissione del certificato di regolare esecuzione e accatastamento. Questa è stata l'offerta migliore fra le cinque che sono state presentate al Comune.
Corriere delle Alpi
Riaperta la circolazione sulla strada del Fadalto
La statale Alemagna, interrotta tra Nove e Fadalto, è stata riaperta venerdì mattina, conclusa l'ultima precipitazione. Percorribile da oggi a lunedì mattina dal versante trevigiano anche la strada del Cansiglio, mentre da lunedì sarà chiusa quella del passo San Boldo, per disgaggio massi dai versanti sul lato trevigiano, come sull'altopiano.
Corriere delle Alpi
Torna la neve in Marmolada. Mancava da quasi tre mesi
Ad annunciarlo, in due video che, come di consueto consegna al pubblico social che lo segue, è stato Carlo Budel, il gestore del Rifugio-Capanna «Punta Penia» sulla Marmolada al confine fra Trentino e Veneto. A 3.320 di altezza sul Passo Fedaia, in cima alle Dolomiti è tornata la neve, che ha fatto capolino dopo un periodo di temperature elevatissime, costantemente sopra lo zero termico in tutta la provincia. L'ultima nevicata copiosa sulla Marmolada risaliva al 13 giugno scorso, con 40 centimetri di manto bianco su tutta la zona.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
La Fiera del gelato Mig 2024 sarà aperta anche al pubblico
La provincia di Belluno si conferma patria del gelato e si riconferma nell'appuntamento del business e dell'innovazione per gli operatori del settore e per il grande pubblico, con la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (Mig). I padiglioni di Longarone Fiere si apprestano a ospitarne la sua 644 edizione, in programma dal 23 al 25 novembre prossimo, con un'importante novità: un'identità rinnovata che pone al centro qualità, artigianalità e sostenibilità. E un'altra novità: dopo l'edizione 2023, per la prima volta, consentita ai soli addetti della filiera del gelato artigianale senza la presenza del pubblico, ora si torna all'antico. Le porte saranno aperte a tutti, come da tradizione.
Gazzettino Belluno
Demolizione del Segato disagi in piazza Piloni
Cambia la viabilità in piazza Piloni. Per consentire la creazione di un'area di cantiere per il posizionamento di una macchina operatrice con adiacente area di sicurezza, necessaria per i lavori di demolizione di una parte del fabbricato per l'adeguamento sismico e la riqualificazione dell'Iti Segato, fino a venerdì ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in quattro stalli di sosta a pagamento della prima fila in piazza Piloni, antistanti al civico 11 (ingresso Centro Diocesano). La modifica è necessaria per creare una corsia di marcia per la circolazione dei veicoli.
Corriere delle Alpi
Torrente Domadore. Lavori finiti, più sicurezza
È stato completato un intervento rilevante lungo il torrente Domadore, nel Comune di Voltago, ora in fase di collaudo. I Servizi forestali regionali sono intervenuti per sistemare vari tratti del corso d'acqua le cui elevate portate avevano causato frane e dissesti, soprattutto a monte e nel centro abitato della frazione di Frassenè. Gli eventi meteorologici, a partire dalla tempesta «Vaia», avevano reso instabili i versanti laterali, alterando l'alveo e interrompendo la viabilità verso la valle e l'area agroforestale.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno
REGIONE
Brennero, torna la tensione al valico. In Austria pronti al blocco stradale
A Ovest la totale chiusura del Traforo del Monte Bianco, che da lunedì scorso non sarà percorribile per più di tre mesi, a Est clamorose proteste al Brennero per l'imminente inizio dei lavori al di consolidamento al ponte di Lueg. Per il settore della logistica del Nord Est si prevede un autunno particolarmente caldo, dato che alle difficoltà che vivranno i due principali valichi alpini si aggiungono i lavori in corso all'autostrada A10 dei Tauri nei tunnel Ofenauer, Hiefler e Werfen, la cui durata è prevista fino a giugno 2025. Ma è sul fronte Brennero che il clima rischia subito di farsi incandescente dato che il sindaco del piccolo Comune austriaco Gries am Brenner, Karl Miihlsteiger, ha annunciato già per la prossima settimana una clamorosa forma di protesta proprio contro il progetto di ristrutturazione del ponte Lueg: il blocco dell'autostrada A13.
Corriere delle Alpi
Veneto, lavoro record ma non basta
Occupazione da record ma sarà dura riempire i vuoti prossimi venturi. Secondo uno studio di Unioncamere-Excelsior, tra il 2024 e il 2028 saranno necessari tra 3,4 e 3,9 milioni di lavoratori, 84.100 in Friuli Venezia Giulia, 326mila solo nel Veneto. Che secondo il presidente della Regione Luca Zaia, ha già raggiunto livelli record: il tasso di disoccupazione è al 4,3%, per un totale di circa 98mila disoccupati, la quarta quota più bassa fra le regioni italiane.
Gazzettino
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere del Veneto
Corriere del Veneto
NAZIONALE
Orsini: «No allo stop al motore endotermico nel 2035»
Quello dell'auto è l'esempio più recente e più di impatto per l’industria italiana ed europea, come sta dimostrando la vicenda Volkswagen. Va ripensato il termine del 2035 come data per mettere fine al motore endotermico, prima che sia troppo tardi. «È una follia», ha detto ieri il presidente di Confindustria, intervistato ieri sera all'evento Digithon, maratona di startup a Bisceglie. Per l’Italia, ha sottolineato Orsini, lo stop all'endotermico coinvolge circa 70mila occupati in Italia, in una filiera che è un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. «Abbiamo bisogno di mettere al centro la neutralità tecnologica e abbiamo bisogno che l’Europa corra tutta, è bene che tutti i paesi corrano alla stessa velocità», ha continuato il presidente di Confindustria.
Sole 24 Ore
Crescita, il 2025 partirà da +1,1-1,2%, piani dei conti alla Ue entro il 30 settembre
La crescita tendenziale italiana messa in calendario per l'anno prossimo dal governo potrebbe attestarsi all’1,1% mentre l'obiettivo fissato nel nuovo programma di finanza pubblica salirebbe grazie all'effetto espansivo della manovra, che sarebbe chiamata a offrire almeno due decimali di Pil aggiuntivo replicando le misure fiscali e contributive del 2024. Il quadro macroeconomico alla base del Piano di bilancio strutturale nato con la riforma della governane fiscale Ue sta assumendo la propria forma definitiva. In particolare, il tendenziale, che disegna le prospettive dell'economia a legislazione vigente e quindi senza l'effetto della prossima manovra, è ai ritocchi finali dopo i rilievi di prassi formulati venerdì dall'Ufficio parlamentare di bilancio.
Sole 24 Ore
Repubblica
Stampa
Mattarella: «Integrazione da completare o la Ue crolla»
«Le genti di montagna sanno più di chiunque altro che quando ci sono difficoltà emergenziali come calamità naturali un edificio incompleto non può reggere. Vi sono rischi di non sopravvivere. Il mondo è pieno di condizioni emergenziali, difficoltà di grande rilievo, globali. L'Edificio europeo va completato perché non può restare a lungo incompleto, perché non reggerebbe all'urto degli eventi della vita internazionale». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla all'Università della Valle d'Aosta, definendo «illusione e inganno» pensare di tornare alle singole sovranità nazionali. Il Capo dello Stato ieri ha fatto visita a Aosta per celebrare l'80.mo anniversario della resistenza, della liberazione e dell'autonomia della regione.
Sole 24 Ore
Stampa
Corriere della Sera
Contratti di tessili, edili e tute blu alla prova del rinnovo in autunno
Tessile, abbigliamento e moda, metalmeccanica, logistica, edilizia. La fine dell'estate coinciderà con la ripresa dei negoziati di alcuni dei contratti collettivi nazionali di lavoro dell'industria più importanti per numero di addetti. Il tessile, che dopo il recente accordo dei calzaturieri, chiuderebbe i rinnovi della galassia moda, sono in fase avanzata ma le parti non sono ancora entrate nel dettaglio dell'aumento di 270 euro chiesto dai sindacati per i 370mila addetti. Nel caso dell'industria metalmeccanica, la richiesta economica di 280 euro, fatta dai sindacati a Federmeccanica e Assistal, per il periodo 2024-2027, sta portando il negoziato su una ripida salita, dopo l'aumento dell'ultimo rinnovo (2021-2024). Da poco sono partite anche le trattative della logistica dove vengono chiesti aumenti del 18% e dell'edilizia dove la richiesta è di 275 euro.
Sole 24 Ore
EDITORIALE
Una nuova visione dell'economia - (di Micheal Spence)
Gli choc economici globali degli ultimi anni hanno lasciato l'Europa in uno stato di particolare vulnerabilità. Se da un lato gli effetti dirompenti del cambiamento climatico e della pandemia non hanno risparmiato praticamente nessuno, dall'altro l’Ue si è trovata con la guerra in Ucraina alle porte e la sua forte dipendenza dalle importazioni di energia ha fatto sì che l'aumento dei prezzi, nonché la necessità di abbandonare i combustibili fossili russi, avesse un impatto molto negativo. Con il risultato che tanto la sua crescita quanto la sua sicurezza economica sono sotto pressione. L’Ue si trova ad affrontare una serie di ardue sfide che non svaniranno da sole. Innanzitutto, l'aumento dei rischi per la sicurezza, unito ai crescenti dubbi sulla durata dell'impegno americano verso la difesa europea, ha spinto l'Ue a rafforzare le proprie capacità. Questo implica un maggior coordinamento tra i paesi e un incremento significativo della spesa per la difesa, che ammonta attualmente all'1,3% del Pil, al di sotto dell'obiettivo del 2% fissato dalla Nato. D'altro canto, la crescita della produttività, che ha subito una flessione in gran parte del mondo, è particolarmente bassa in Europa, e il divario tra l'Ue e gli Usa continua ad aumentare. Con un tasso di disoccupazione medio intorno al 6,5%, esiste un po' di margine per aumentare la domanda aggregata e alimentare la crescita, ma l'obiettivo di una crescita consolidata a lungo termine sarà praticamente impossibile da realizzare se l'Europa non riuscirà ad affrontare il problema del ritardo nella produttività. Non sarà una passeggiata. La crescita della produttività a lungo termine nelle economie sviluppate dipende in modo significativo dai cambiamenti strutturali, favoriti principalmente dall'innovazione tecnologica.
Sole 24 Ore