Focus “Verifiche Periodiche delle Attrezzature Di Lavoro”: 22 maggio ore 14.30

Primo piano

Approfondimenti

Il D.M. 11 aprile 2011 stabilisce la procedura che il datore di lavoro deve intraprendere in materia di verifica delle attrezzature. I datori di lavoro, infatti, che impiegano le attrezzature elencate nell’allegato VII del D. Lgs. 81/08 devono osservare l’obbligo di sottoporle a una verifica iniziale e successivamente a una serie di controlli periodici.

Il Decreto Ministeriale dell’11 aprile attribuisce all’INAIL il compito di eseguire la prima verifica e alle Asl quello di sostenere le verifiche successive. Ma la novità del provvedimento è l’istituzione di un elenco di soggetti, pubblici o privati, che possono essere abilitati ad effettuare i controlli sulle attrezzature da una Commissione istituita ad hoc presso il Ministero del lavoro.
Il Focus promosso da Confindustria Belluno Dolomiti in programma per mercoledì 22 maggio a partire dalla ore 14.30 presso la propria sede in “Sala Caldart” ha lo scopo di valutare la situazione di un anno di applicazione della nuova disciplina e di illustrare i chiarimenti ministeriali intervenuti recentemente attraverso la circolare n.9 del 5 marzo 2013, che ha ampliato la categoria dei soggetti abilitati alle verifiche e introdotto nuove procedure per consentire ai datori di lavoro di poter adempiere agli obblighi previsti. Con la nuova disciplina resta, comunque, a carico del datore di lavoro il compito di richiedere all’INAIL (ex ISPELS) di eseguire la prima verifica, i controlli periodici successivi, invece, potranno essere assolti dall’ARPAV soggetto abilitato per la Regione Veneto.
Il programma del pomeriggio prevede la relazione di Francesco Boella – Direttore Dipartimento Territoriale INAIL di Venezia- Mestre che parlerà dell’ Inquadramento normativo e della procedura per la richiesta della prima verifica, seguirà l’intervento di Francesco Mazzetto – Dirigente nell’ambito del Servizio controlli impiantistici dell’ARPAV che illustrerà la procedura per la richiesta delle verifiche periodiche successive.
Per informazioni e adesioni: Alberto Nadalet Tel. 0437/951238/email: anadalet@assind.bl.it.

COUPON DI ADESIONE 22 maggio.pdf

Allegati

COUPON DI ADESIONE 22 maggio (file .pdf - 32Kb)