CIPA

Associazione

Il CIPA - Consorzio Industriali Protezione Ambiente, è un Consorzio costituito nel 1989 dall’Associazione Industriali di Belluno per dare risposte concrete alle imprese in materia ambientale. Da allora ha ampliato la propria base associativa fino a includere le categorie economiche dell’artigianato, dell’agricoltura e dei servizi e molti enti locali. Oggi i soci del Consorzio sono quasi 400 e beneficiano di molti servizi come la gestione dei rifiuti, la consulenza nello sviluppo, l’attuazione delle pratiche autorizzative di interesse ambientale inerenti soprattutto la gestione delle acque e delle emissioni in atmosfera. Il Consorzio CIPA è anche formazione, servizi nei campi della tutela dell’aria e riduzione delle emissioni in atmosfera, della tutela del patrimonio e del demanio idrico; pianificazione ambientale; sistemi di gestione industriale e territoriale.

Dal 2007 Confindustria Belluno Dolomiti ha affidato al CIPA il ruolo di sviluppo di servizi nel campo ambientale anche per le proprie aziende associate e ha indicato il Consorzio quale proprio referente operativo sull’intera materia ambientale.

Direttore
Giovanni Viel