L’aumento dei prezzi delle materie prime preoccupa le aziende bellunesi - Berton: “Fenomeno da monitorare con attenzione. Servono risposte europee”

Comunicati stampa

Webinar giovedì 15 alle 15.00 rivolto a tutte le imprese del territorio con l’esperto Gianclaudio Torlizzi

Belluno 13 aprile 2021 - Il legno è salito del 7% da ottobre 2020 ad oggi, la gomma fa registrare un +10%, il rame +26%, il ferro +38% e il petrolio +53%. Sono in continua ascesa i prezzi delle materie prime sul mercato globale, un trend che preoccupa anche le aziende bellunesi, da sempre vocate alla manifattura e all’export. Da qui il webinar che Confindustria Belluno Dolomiti ha organizzato per giovedì 15 aprile alle ore 15 con la partecipazione di Gianclaudio Torlizzi, Managing director T-Commodity srl, uno dei massimi esperti del settore.

“L’aumento dei prezzi delle materie prime sta mettendo sotto pressione le nostre imprese in un momento che dovrebbe essere di ripresa: è l’ennesimo ostacolo che ci troviamo di fronte e che dobbiamo superare”, afferma Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli Industriali di Belluno. “Alla base di questi incrementi c’è il surriscaldamento dell’economia cinese e americana che, messe insieme, fanno il pieno delle forniture e innalzano di conseguenza i prezzi. A pagarne le conseguenze sono ovviamente le economie più fragili, che si trovano ancora nel vortice della pandemia, anche a causa di una campagna vaccinale che, a livello continentale, procede troppo lentamente”.

Il fenomeno è stato analizzato di recente dallo stesso Centro Studi di Confindustria che prevede un ulteriore incremento dei prezzi in questa prima fase del 2021, complici dinamiche di speculazione finanziaria ma anche manovre di cartello, come nella logistica.

“Da un lato aumentano i prezzi, dall’altro la domanda resta lenta, se non ferma sul fronte interno. È la tempesta perfetta per cui servono risposte importanti da parte dei Governi e della stessa Unione europea”, afferma Berton.

L'obiettivo del webinar, voluto da Confindustria Belluno Dolomiti, sarà quello di garantire un utile aggiornamento, che possa supportare le imprese nell'impostazione dei budget e nella pianificazione degli acquisti. “E questo”, dice Berton, “in un anno delicatissimo per l’equilibrio economico-finanziario delle nostre aziende. Un’eccessiva pressione al ribasso sui margini industriali accanto all’indebitamento provocato dall’emergenza Covid, può penalizzare ulteriormente gli investimenti. Non ce lo possiamo permettere”.

“Come sempre, però, l’arma della conoscenza e dell’analisi è la prima che abbiamo a disposizione per non farci travolgere dall’ennesimo problema e superare anche questo momento”, conclude Berton. “Per questo, in tempi rapidissimi, abbiamo organizzato questo evento per dare delle prime risposte concrete”.