Master sui processi sostenibili all'OPEN COURSE |72 hours international competition di Milano

Primo piano

Approfondimenti

Dal 8 al 10 Maggio 2013 negli spazi della Fiera di Milano The Innovation Cloud - sezione Nextbuilding,si svolgerà il primo concorso internazionale in tempo reale, dedicato a Master Universitari Europei di Architettura e Ingegneria che si occupano di sostenibilità ed efficienza energetica. Quattro team di studenti dovranno trasformare un edificio esistente in un Nearly-Zero Energy Building, utilizzando il proprio bagaglio di strumenti e metodologie. Il terzo giorno una Giuria internazionale decreterà il progetto vincitore. Alla competizione parteciperanno gli allievi del Master sui processi sostenibili promosso da Confindustria Belluno Dolomiti e l'Università Iuav di Venezia in collaborazione con la Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in provincia di Belluno e il Consorzio BIM Piave tenutosi a Feltre.

I Master che si sfideranno in questa edizione di OPEN COURSE sono: Master Processi Costruttivi Sostenibili, Università Iuav di Venezia, organizzatore dell’evento insieme a Macro Design Studio srl; Master in Sustainable Environmental Design, della prestigiosa AA - Architectural Association - di Londra; Master in Edilizia Sostenibile ed Efficienza Energetica, del Politecnico di Torino; Master dell’INSA di Strasburgo. Ogni team sarà accompagnato da un docente e da uno o più tutor, che supporteranno il gruppo durante tutto l’evento.
Il concorso nasce da un’idea degli architetti Enrico Di Munno, Paola Moschini e Valentina Temporin con la volontà di mettere a confronto differenti know-how e strategie di approccio al tema della sostenibilità, soprattutto legati alla riqualificazione energetica e architettonica di edifici esistenti.
Il concorso diventa occasione per incontrare atenei e docenti universitari italiani ed europei, avviando un confronto costruttivo e uno scambio d’informazioni sui metodi di insegnamento legati alla sostenibilità energetico-ambientale. L’obiettivo principale è però comparare non tanto la didattica delle varie scuole di architettura e ingegneria, quanto piuttosto la concretezza dei risultati nel momento in cui le strategie imparate si trasformano in strumento pratico al servizio di un progetto reale.
Il progetto finale, realizzato dal team in un tempo limitato, con l’aiuto anche di figure esterne, tecnici e docenti di altre università con competenze diverse, sarà innanzitutto il risultato della capacità di progettare in modo integrato e condiviso.
Ogni giorno gli studenti saranno supportati anche da tutor esterni e ospiti speciali, chiamati per l’occasione a diventare consulenti dei team di progetto. Le differenti figure che si alterneranno nello spazio OPEN sono state scelte con il preciso obiettivo di fornire ai partecipanti visioni differenti sui vari aspetti della progettzione sostenibile. Tra gli ospiti Tim Mrozowski, Docente alla Michigan University e Isabella Goldmann, di Goldmann & Partners.
L’ultimo giorno di fiera i progetti dei quattro Master verranon giudicati da una giuria internazione, composta da professionisti e docenti che lavorano da anni nel campo della progettazione sostenibile. Presidente di giuria sarà Ignacio Fernandez Solla, di Ove Arup Spagna; ad affiancarlo, tra gli altri, Manfred Hegger di HHS Architekten, già in commisione di giuria dell’ultima edizione del Solar Decatlhon, e l’architetto Paolo Cascone – CodesignLab – di Parigi.

OPEN COURSE |72 hours international competition
THE INNOVATION CLOUD | 8-10 Maggio 2013 |FIERA MILANO | NEXT BUILDING | 9.30 - 18.30
Ideazione e Comitato Scientifico: Enrico Di Munno, Paola Moschini, Valentina Temporin
Organizzazione Evento: Master Processi Costruttivi Sostenibili (Iuav di Venezia), Macro Design Studio srl