Il seminario "Lo studio dei futuri e le strategie anticipative" per "Obiettivo Industria su Telebelluno

Obiettivo Industria

La puntata della rubrica "Obiettivo Industria" in programma su Telebelluno lunedì 9 dicembre alle ore 20.50 circa con replica alle ore 23.30 circa si occuperà del seminario organizzato dal Digital Innovation Hub Belluno Dolomiti "Lo studio dei futuri e le strategie anticipative". Un'ulteriore replica andrà in onda anche sabato 14 dicembre alle ore 20.50.

Sono andate in scena prove di futuro a Palazzo Doglioni Dalmas con una iniziativa destinata a imprenditori e manager di tutte le imprese del territorio nell’ambito delle attività del Digital Innovation Hub Belluno Dolomiti. Relatore della giornata è stato Roberto Poli, professore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale a Trento con cattedra Unesco per i sistemi anticipanti, studioso di fama internazionale e autore del libro “Lavorare con il futuro. Idee e strumenti per governare l’incertezza”. Accanto a lui c'era Stefano Oliveri, direttore Scnheineder Electric, che ha portato l’esperienza maturata in azienda sul cosiddetto “studio dei futuri”.
Il presupposto è semplice: così come esistono strumenti per studiare la storia, ci sono strumenti altrettanto robusti per studiare il futuro. E anticiparlo.