Brickskin: workshop Master Processi Sostenibili 19 - 21 aprile Campus di Feltre

Primo piano

Approfondimenti

19 / 21 aprile 2013

Campus Universitario di Feltre
Master Processi Costruttivi Sostenibili
Paolo Cascone / COdesignLab

Con il supporto di
Wienerberger SpA
Setgar Costruzioni Srl

Responsabile scientifico
Paolo Cascone / COdesignLab

A cura di
Valentina Temporin / Coordinamento Master PCS

Il workshop è riservato al Master Processi Costruttivi Sostenibili.
Gli organizzatori danno però la possibilità a due studenti o neolaureati delle Facoltà di Architettura italiane, di partecipare a titolo gratuito all’evento, lavorando a stretto contatto con gli studenti del Master.
Selezione attraverso CV+Portfolio, da inviare a info@masterpcs.it entro mercoledì 10 aprile 2013. Pubblicazione risultati 15 aprile 2013.



Il workshop è frutto della collaborazione tra Paolo Cascone / COdesignLab e IUAV Master PCS.

Questa iniziativa, che è inserita nel programma di ricerca applicata “Ecologic Habitat” diretto da Paolo Cascone, esplora un approccio parametrico alla progettazione di involucri architettonici performativi combinando high-tech design e low-tech construction.

Attraverso un approccio morfogenetico brickskin – design to make workshop – intende utilizzare il mattone come componente generativo per involucri architettonici performativi.

L’obiettivo è sviluppare le diverse fasi di un processo progettuale che va dal concept design parametrico che regola il rapporto tra geometria, forma e performance (day 1) alla capacità di analizzare le prestazioni ambientali (day 1 / 2) fino a testare le tecniche di assemblaggio attraverso la realizzazione di un prototipo fisico di un modulo di skin performativa (day 2 / 3). Tale prototipo di modulo a sua volta può essere visto come unità base replicabile per la costruzione di un involucro architettonico.

La prima parte del workshop ha come obiettivo quella di fornire gli strumenti di base per una progettazione parametrica attraverso lo sviluppo di tre possibili soluzioni (una soluzione per team). Ognuna di queste soluzioni sarà impostata sulla base di una serie di indicazioni tecniche fornite da COdesignLab in collaborazione con Wienberger, al fine di sviluppare una logica evolutiva che consenta di definire “famiglie” di possibili variazioni.

Ciascun team di studenti svilupperà un prototipo sperimentando differenti logiche di assemblaggio sulla base di opportuni criteri performativi in grado di regolare il rapporto tra geometria, forma e prestazioni (luce, aria, comfort interno …) del sistema strutturale proposto.

La seconda parte del workshop (day 2 / 3) ha come obiettivo quello di sperimentare tutti i passaggi che vanno dalla progettazione parametrica alla realizzazione di un prototipo fisico scala 1/1 teso ad un’eventuale sviluppo industriale. In tal senso ogni team, con l’ausilio del corpo docenti, selezionerà una configurazione del prototipo sviluppato nella prima parte e lo realizzerà attraverso un esperienza collettiva di auto-costruzione.

Ciascun prototipo scala 1:1 potrà essere poi abbinato ad un elemento strutturale in muratura portante, per la definizione di una parete ventilata laterizio/laterizio.



Gli studenti alterneranno momenti di progettazione in aula, sotto la guida del Docente e con il supporto di tutor didattici, a momenti di costruzione reale dei prototipi utilizzando i materiali in laterizio messi a disposizione da Wienerberger SpA.

Nell’arco dei tre giorni di Workshop, verranno utilizzati i seguenti software:
- Rhino/Grasshopper / Modellazione parametrica
- Ecotect / Simulazioni sole – irraggiamento
- Virtual Environment / Simulazioni ventilazione – aria interna

> DOVE

Il workshop si svolgerà al Campus Universitario di Feltre, via Borgo Ruga 40, sede del Master Processi Costruttivi Sostenibili, utilizzando le aule di laboratorio e il giardino esterno per la parte pratica.


Il Workshop è dedicato principalmente ai partecipanti al Master.

Si è deciso inoltre di mettere a disposizione un numero di 2 posti per utenti esterni (studenti universitari o neolaureati), scelti dagli organizzatori dell’evento attraverso una selezione su portfolio.

I vincitori dovranno provvedere solamente all’alloggio a Feltre per i tre giorni di svolgimento del workshop. La segreteria didattica supporterà i vincitori nella ricerca dell’alloggio per i tre giorni di workshop.

> TEAM

Docente
Paolo Cascone

Tutor
COdesignLab staff
per il Master:
Tiziano Dalla Mora
Stefania Prando

Referenti Master
Fabio Peron / Responsabile scientifico del Master PCS per Iuav / fperon@iuav.it
Enrico Di Munno / Coordinatore scientifico del Master PCS / edimunno@iuav.it

Coordinamento
Valentina Temporin / Coordinatrice didattica del Master PCS / vtemporin@iuav.it

Segreteria organizzativa
Niccol Centeleghe / Campus Universitario di Feltre / info@masterpcs.it

Fornitura Materiali
Wienerberger SpA
Setgar Costruzioni Srl

Programma completo su: www.masterpcs-blog.it / www.codesignlab.org


masterpcs brickskin.pdf

Allegati

masterpcs brickskin (file .pdf - 383Kb)