Belluno

via San Lucano, 32
32100 Belluno

PALAZZO REVIVISCAR

Sede storica dell’Associazione, ospita i servizi principali e l’amministrazione. Il Palazzo è chiamato “Reviviscar” o Persico-Piloni , in nome delle due famiglie che se lo contesero. Costruito da Tolberto da Camino intorno al 1360 fu ricostruito nel Quattrocento, ampliato e abbellito dalla famiglia Persico nella splendida facciata (l’unico elemento salvatosi nell’incendio del 1933 e in seguito completamente ristrutturato). Con l’edificazione del Palazzo, la nobile famiglia voleva “rinascere” dopo la morte prematura dei due figli, da qui forse il nome datogli di “Reviviscar”. Era considerato uno dei più grandi e più bei palazzi della città, sapientemente decorato da artigiani locali, abili nel lavorare la pietra.

PALAZZO DOGLIONI-DALMAS

Sede di uffici e sale di rappresentanza e centro di formazione di Confindustria Belluno Dolomiti. Fu Andrea Alpago, nella seconda metà del Settecento, a iniziare la costruzione di questa palazzina nobile, sfruttando come sottostrutture le mura antiche della città. Nel Palazzo, acquistato poi da Confindustria Belluno Dolomiti nel 1979 e restaurato nel 1996, hanno trovato collocazione 11 importanti opere a strappo di affresco, eseguite nei primi anni del XVI secolo dall’artista bellunese Antonio da Tisoi. Sul lato nord del cortile, da ammirare il basso corpo delle scuderie completamente ristrutturato che ne conserva le antiche fattezze (su progetto dell’architetto Dal Mas).

Pieve di Cadore

via degli Alpini, 39
32044 Pieve di Cadore (BL)
tel. +39 0437-951171/70