A-RING – ALPINE RESE­ARCH AND INNOVATION CAPACITY

Primo piano

Confindustria Belluno Dolomiti è partner del Progetto europeo «A-RING – ALPINE RESEARCH AND INNOVATION CAPACITY» (project number 848) finanziato nell’ambito del Programma Europeo Interreg Alpine Space.

Approfondimenti

La maggior parte delle regioni EUSALP ha sviluppato strategie di specializzazione intelligente S3 / RIS sulla base dei requisiti della Commissione europea, ma c’è ancora poca attenzione su un approccio transnazionale della tripla elica per gli argomenti strategici della regione alpina, come il digital divide, i cambiamenti climatici, la conservazione della biodiversità, Advanced Manufacturing, turismo, ecc.

A-RING risponde alla necessità di:
• mettere in comune gli sforzi per affrontare le principali sfide con l’approccio congiunto R&I che guida il percorso di Open Innovation dell’UE.
• favorire l’allineamento tra le diverse iniziative politiche in materia di ricerca e innovazione e quadri istituzionali per affrontare efficacemente le sfide della società.

Obiettivi
Stabilire le basi per un’efficace e permanente cooperazione transnazionale tra diversi livelli e attori, per sviluppare politiche di R&I condivise per le regioni alpine.

Garantire una forte attenzione e una partecipazione condivisa sul posizionamento strategico in R&I nelle regioni alpine
Anticipare le normative incentrate su temi comuni di importanza delle regioni alpine necessari per promuovere un approccio S3 congiunto
Promuovere la collaborazione transnazionale tra i centri di ricerca e innovazione, università & Business sull’adozione dei risultati di ricerca e innovazione nei principali argomenti relativi alle regioni alpine

Anno inizio: 2019
Anno fine: 2022

Per maggiori dettagli visitare il sito:
https://www.alpine-space.eu/projects/a-ring/en/home

BANDI