Ultima chiamata per i giovani bellunesi – Its Meccatronico, via alle selezioni per il nuovo percorso made in Belluno. Berton (CBD): “Fatevi avanti. Il manifatturiero ha bisogno di voi e dei vostri talenti”

Belluno 10 settembre 2020 - Ultima chiamata per i giovani del territorio: il 22 settembre, infatti, si terranno le selezioni per il nuovo corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici”, promosso dalla Fondazione ITS Academy Meccatronico del Veneto su impulso di Confindustria Belluno Dolomiti. “Il manifatturiero bellunese – nonostante il Covid e la crisi che ne è derivata – continua ad avere fame di competenze, passione e talento per poter competere e crescere”, afferma Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli Industriali. “Per questo, chiedo nuovamente ai giovani bellunesi di prendere in seria considerazione questa opportunità concreta di alta formazione. Le chance di farcela e di entrare nel mondo del lavoro dalla porta d’ingresso sono elevatissime”.

A dirlo, del resto, sono anche i dati: oltre il 98 per cento di chi frequenta un percorso dell’Its Meccatronico trova occupazione a pochi mesi dal conseguimento del titolo. “Parliamo di una iniziativa concreta che parte dall’analisi dei fabbisogni delle imprese del territorio: sono le stesse aziende infatti ad averci chiesto di portare avanti questo percorso rendendosi già disponibili ad aprire le loro porte per esperienze qualificanti di tirocinio e formazione”, ricorda Berton, che sottolinea come nel progetto siano stati coinvolti anche l’Ufficio scolastico provinciale e l’Iss Segato di Belluno.

L’ITS meccatronico (ITS sta per Istituto Tecnico Superiore) è un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione - di queste 1200 in aula, 800 in azienda - e rivolto a tutte le persone con diploma di scuola secondaria di secondo grado, studenti, inoccupati, disoccupati.

Il percorso – gestito dalla Fondazione ITS Meccatronico del Veneto - è finanziato da Regione del Veneto, attraverso il Fondo Sociale Europeo, e dal Miur.

“Il mese di settembre è tradizionalmente un periodo di scelte per i ragazzi e le loro famiglie”, rimarca il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “A loro chiedo di soffermarsi un attimo su questa opportunità di crescita umana e professionale perché è in ballo il futuro di tanti nostri giovani”.

“Parliamo di un corso post-maturità che in Paesi come la Germania costituisce la regola e che mette in relazione mondo dell’impresa e giovani, domanda e offerta, puntando sulle competenze”.

E proprio sul concetto di competenza si sofferma Berton. “In un’epoca di grosse incertezze, amplificate dalla pandemia, l’unica certezza è l’esigenza di puntare sul fattore della conoscenza, conoscenza che deve essere calata nella realtà e nei territori”.

Berton si rivolge in particolare, come fatto anche a inizio estate, alle ragazze: “Il sapere tecnico è una grande opportunità per la manodopera femminile e la qualificazione di intere generazioni. Le nostre mamme e nonne hanno fatto grande il manifatturiero del Bellunese – a cominciare dall’occhialeria – alle nuove generazioni spetta il compito di compiere un ulteriore passo in avanti”.

La Fondazione ITS Academy Meccatronico, è presente in tutte le principali città del Veneto con corsi all’avanguardia: quasi 200 – in tutto il territorio regionale - le aziende aderenti e a queste si stanno aggiungendo tante realtà bellunesi, tutte interessate a prendere parte a questa iniziativa.

Il nuovo Its, del resto, va a inserirsi nel nuovo quadro della formazione made in Belluno stimolato dall’associazione degli industriali dolomitici dopo la Luiss Business School, il Digital Innovation Hub e le tante proposte di Reviviscar, il braccio formativo di Confindustria Belluno Dolomiti.