Incontro “Rischi e opportunità della trasformazione digitale” Lunedì 21 maggio ore 15.30 – Palazzo Doglioni Dalmas

Comunicati stampa

Belluno, 18 maggio 2018 – Prosegue l’intensa attività di Confindustria Belluno Dolomiti a favore della trasformazione digitale delle aziende, un passaggio “culturale” prima ancora che tecnologico. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 21 maggio, alle 15,30, a Palazzo Doglioni Dalmas, quando si affronterà il tema dei rischi e delle opportunità della trasformazione digitale, da un duplice punto di vista: il fattore reputazionale sempre più decisivo per le imprese (e i brand) nell’epoca del web e la sfida di “Industria 4.0” raccontata dalla voce di imprenditori e manager che stanno operando in questa direzione.

Nella prima parte del seminario, si affronterà dunque il tema del danno reputazionale dal punto di vista sia teorico (con l’intervento di Giampietro Vecchiato dell’Università di Padova), sia pratico, attraverso la presentazione di una piattaforma innovativa dedicata alla brand reputation. «Una reputazione positiva, basata sulla fiducia, è importante perché facilita la preferenza d'acquisto, riduce il rischio e la gravità degli effetti sul pubblico in una situazione di crisi, aiuta la relazione con gli stakeholder in grado di influenzare il successo della nostra attività», afferma Gianpietro Vecchiato. Una visione, questa, che vale non solo per la "vita reale" ma anche e soprattutto per la "vita on-line" dell'azienda. Nella seconda parte, imprenditori e manager racconteranno come la rivoluzione di Industria 4.0 sta impattando all’interno della propria impresa (sia essa manifatturiera o di servizi) e come la digitalizzazione cambia le competenze.

«La competitività delle aziende dipende sempre di più dalla capacità di gestire e promuovere trasformazione digitale e innovazione imprenditoriale – sottolinea Antonio Fontana Presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici – e il primo passo è fare in modo che organizzazione e cultura aziendale supportino questo processo attraverso un approccio che promuova velocità, rischio e sperimentazione e faccia leva su tutte le possibili fonti di idee innovative siano esse interne o esterne. Proprio per sostenere le aziende in questo delicato processo Confindustria Belluno Dolomiti promuove, oltre al progetto strategico del Digital Innovation Hub, anche una serie di attività rivolte in particolare alle Pmi. Questi tipi di realtà necessitano, infatti, di un supporto mirato soprattutto in questa fase, meglio se in un’ottica di sinergia e contaminazione che nasce da quel confronto tra imprenditori e manager che solo un’associazione come la nostra può offrire». «È bene sottolineare – aggiunge Luca Barbini, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti – che le digitalizzazione delle nostre aziende non può prescindere da una presenza capillare della banda larga, che attualmente risulta inadeguata in molte aree. Da questo punto di vista le istituzioni devono fare di più».


PROGRAMMA

I PARTE - IL DANNO REPUTAZIONALE NELL’ERA DIGITALE
La questione reputazionale: una tempesta in un bicchier d'acqua?
Giampietro Vecchiato - Senior partner P.R. Consulting - Professore a contratto Università degli Studi di Padova
Brand Reputation – presentazione Tool #ReputAction
Danilo Minelli - CEO That Morning Srl
Brand Reputation – Modalità di trasferimento al mercato assicurativo
Jacopo Moroni - Senior Corporate Executive Aon S.p.A.


II PARTE – LA SFIDA DI INDUSTRIA 4.0 RACCONTATA DALLE AZIENDE
Industria 4.0: esperienza di un percorso evolutivo in corso d’opera
Enrico Grando – Direttore di Stabilimento VITEC Imaging Solutions
Human transformation: la digitalizzazione tra nuove competenze e centralità della persona
Maria Raffaella Caprioglio – Presidente Umana SpA
La trasformazione digitale di un’azienda di servizi
Antonio Fontana – Presidente SCP Srl