Si rinnova il patto tra Confindustria e Confartigianato Belluno per lo sviluppo del territorio

Belluno, 18 ottobre 2016 - Insieme per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Confartigianato e Confindustria Belluno rinnovano l'intesa che ha portato alla costituzione di Feinar, la società di servizi condivisa al 50%, allargando la collaborazione all’ambito della formazione, turismo e digitale. “Vogliamo confermare - interviene Luca Barbini presidente di Confindustria Belluno Dolomiti - un rapporto di collaborazione che ha caratterizzato la nostra presenza nell'economia provinciale, un'intesa che si è dimostrata essere lungimirante ed esemplare per la nostra realtà territoriale”. “Con Confindustria - continua Giacomo Deon Presidente di Confartigianato imprese Belluno - la collaborazione non è mai venuta meno, anche se non è mancata la dialettica interna fra le due associazioni. Ci siamo dati, in particolare, un reciproco impegno sulla “specificità bellunese” al fine di individuare tutti i possibili spazi di autonomia che l'attuale legge regionale 25 del 2014 consente alla Provincia di Belluno “. “Anche tramite Feinar - riprende Barbini - vogliamo garantire la massima assistenza alle nostre imprese, con servizi sempre adeguati alle esigenze di un sistema sempre più complesso e competitivo”. “Feinar – continua Deon - sta completando la migrazione dei dati alla nuova piattaforma tecnologica in cloud, dalla quale potremmo ricavare utili informazioni alla nostra azione comune a beneficio delle imprese e del territorio”. “Ci sono altri campi di interesse delle nostre Associazioni - puntualizza Barbini – prima di tutto nell’ambito della formazione, che per noi necessita parallelamente di sinergie anche nell’ambito di piattaforma extra-provinciali. Per quanto concerne le due associazioni, lavoriamo anche per altri progetti nel contesto turistico e per la digitalizzazione delle imprese e del territorio: come infrastrutturazione della banda larga e approccio alle tecnologie informatiche nella prospettiva di industria 4.0". “Nel contesto della formazione – riprende Deon - abbiamo intenzione di allargare il rapporto di collaborazione alle altre Associazioni di categoria perché la formazione diventi un driver per i cambiamenti. Non solo quindi formazione l'obbligatoria legata gli adempimenti burocratici “. “Il rapporto con le altre Associazioni di categoria Appia/Cna e Confcommercio Belluno - conclude Barbini - si consolida anche nella volontà di mettersi al servizio di una strategia condivisa che produca risultati concreti per la crescita del nostro territorio. Abbiamo davanti molte opportunità legate ai fondi strutturali europei, ai fondi dei comuni di confine e a quelli destinati a Cortina per mondiali di sci del 2021. Sono risorse che vanno impiegate e impiegate bene magari su pochi, ma significativi interventi “.