LA VITICOLTURA ECOSOSTENIBILE, l’incontro del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti

Belluno, 21 luglio 2017 – «Il Gruppo Giovani Imprenditori attraverso l’incontro tenutosi giovedì (20 luglio) al Palazzo delle Contesse di Mel e la visita Vigneto “Poggio Pagnan” sempre a Mel ha voluto affrontare un tema che potrebbe sembrare non attinente col mondo industriale, ma che sicuramente è fondamentale per lo sviluppo del territorio bellunese ovvero l’importanza delle produzioni vitivinicole nel sistema economico locale, come opportunità occupazionale e di tutela del territorio attraverso le colture sostenibili, rappresentate dai vigneti resistenti» spiega Marco Limana presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.

L’incontro promosso in collaborazione con PIWI Veneto Associazione aveva come obiettivo quello di dimostrare che è possibile gestire un vigneto senza l’utilizzo della chimica. La soluzione si trova nella coltivazione di varietà resistenti libera da interventi fitosanitari. La serata è continuata con la visita al Vigneto “Poggio Pagnan” in località a Pagnan a Mel durante la quale due giovani agricoltori dell’Alpago hanno portato la propria testimonianza sul tema.