Sfide digitali: incontro "A caccia del cliente nell’economia digitale" - mercoledì 7 novembre ore 16 - Palazzo Doglioni Dalmas

Comunicati stampa

Belluno, 3 novembre 2017 – Continua il ciclo di incontri sulla cultura dell'innovazione promosso da Confindustria Belluno Dolomiti, in collaborazione con la rivista della SDA Bocconi Economia & Management, l’editore Egea e Banca Intesa San Paolo - Cassa di Risparmio del Veneto e grazie al sostegno di Golin Recycling. Il secondo evento "A caccia del cliente nell'economia digitale", in programma martedì 7 novembre alle ore 16 a Palazzo Doglioni Dalmas, avrà come protagonista Andreina Mandelli della SDA Bocconi e autrice del libro "Big data marketing”. A dialogare con lei ci sarà Laura Bof - Responsabile Marketing I Buoni Motivi snc.

«Secondo i dati di www.netstrategy.it aggiornati a giugno 2017 – afferma Luca Barbini, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti – i social network saranno i destinatari dell’80% delle strategie di marketing e del 24% del budget per il marketing. Questo perché 76% di utenti web ha almeno un social account dove trascorre in media 109 minuti al giorno a dimostrazione di come questi canali di comunicazione siano ormai imprescindibili anche per le aziende. Da questo punto di vista, anche le imprese bellunesi, in particolare le PMI, necessitano spesso di un salto di qualità nell’utilizzo di questi strumenti. Per questo la nostra associazione sta puntando molto in questa direzione, sia con iniziative formative come questo ciclo di incontri con SDA Bocconi, sia con progetti innovativi come la nuova piattaforma VOX, oltre alla continua richiesta alla “politica” di investimenti sul territorio relativi alle infrastrutture carenti in provincia di Belluno come la banda larga».

Nello specifico, l’incontro di martedì prenderà spunto dal libro “Big data Marketing”, un’introduzione critica alle pratiche di big data marketing, anche nella vasta area delle big data analytics. La descrizione delle nuove tecnologie e dei nuovi approcci (dall’Internet of Things all'intelligenza artificiale, dal data mining al machine learning) sarà sviluppata sia su un piano teorico sia analizzando precisi case history e confrontata con i cambiamenti strategici in atto, per sostenere i manager nel decision making quotidiano in azienda. L’obiettivo è non solo offrire un quadro di ciò che è possibile fare con i big data ma, aiutare a capire come sta cambiando l’idea stessa di marketing ancora oggi applicata esplorando le trasformazioni in atto e sfruttando le nuove opportunità offerte nell’era di industria 4.0.

Il ciclo di incontri dedicati all’innovazione e alle nuove sfide digitali continuerà martedì 29 novembre con il meeting “Tutti i canali del brand” che vedrà la partecipazione di Angela Perego; mercoledì 13 dicembre è in programma, invece, un confronto su “Piccoli e grandi imprese nella sfida della trasformazione digitale” con Gianluca Salviotti e Dario Cardile. Gli incontri si terranno a Palazzo Doglioni Dalmas, sede di Confindustria Belluno Dolomiti.