Buoni spesa - UNICOMM, supermercati FAMILA e EMISFERO

Convenzioni

Approfondimenti

Confindustria Belluno Dolomiti ha stipulato con la società UNICOMM Srl, a cui fanno capo i supermercati EMISFERO, FAMILA e SUPER A&O, una convenzione che consente a tutte le aziende associate di poter acquistare buoni spesa da distribuire ai propri dipendenti, a condizioni vantaggiose.

Come è noto, la vigente normativa fiscale (articolo 51, comma 3 del DPR n. 917/1986) prevede che non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente il valore normale dei beni ceduti e dei servizi prestati in modo gratuito ai dipendenti se, complessivamente, di importo non superiore, nel periodo d’imposta, a euro 258,23; il riconoscimento di detti beni e servizi può avvenire anche attraverso il rilascio di appositi documenti di legittimazione nominativi, in formato cartaceo o elettronico di importo non superiore al citato limite. Rientrano in tale ultima fattispecie i buoni spesa che vengono sempre più spesso utilizzati da molte aziende in occasione delle festività natalizie o nell’ambito di iniziative di welfare aziendale.

Per venire incontro alle esigenze delle aziende Confindustria Belluno Dolomiti ha quindi ritenuto opportuno stipulare un apposito accordo di convenzione con una delle primarie società che nel nostro territorio opera nel settore della grande distribuzione al fine di agevolare le imprese associate nel processo di acquisto dei predetti buoni spesa e consentire loro di usufruire di migliori condizioni economiche.

In base all’accordo che abbiamo appena sottoscritto infatti alle aziende regolarmente iscritte a Confindustria Belluno Dolomiti che acquisteranno buoni spesa utilizzabili presso i supermercati EMISFERO, FAMILA e SUPER A&O della provincia di Belluno verrà riconosciuto uno speciale sconto cassa del 5 per cento sul valore complessivo della fornitura. Di seguito indichiamo le procedure da seguire per effettuare l’acquisto dei buoni spesa e le caratteristiche degli stessi.


Buoni rappresentativi di beni
Soggetto acquirenteTutte le aziende associate a Confindustria Belluno Dolomiti, in regola con i contributi associativi.
OrdineLa richiesta di acquisto potrà essere inoltrata a Unicomm srl, Mario Marcante (mmarcante@unicomm.it) corredata dalla dichiarazione di appartenenza a Confindustria Belluno Dolomiti e dai dati anagrafici completi dell’acquirente (ragione sociale, indirizzo, codice fiscale e Partita IVA).
CaratteristicheI buoni spesa devono essere nominativi, non possono essere utilizzati da persona diversa dal titolare, non possono essere monetizzati o ceduti a terzi e danno diritto solo all’acquisto di generi alimentari
ValoreIl valore dei Buoni Spesa potrà essere variabile, in tagli di 25/50 euro; nei Buoni Spesa saranno indicati i negozi in cui potranno essere presentati; i Buoni Spesa avranno una scadenza (4 mesi dall’emissione), saranno spendibili in un’unica soluzione e non daranno diritto a resto.
Pagamento e ScontoIl pagamento a UNICOMM Srl dovrà essere effettuato prima della consegna dei Buoni Spesa.
Al momento dell’acquisto Unicomm Srl applicherà uno sconto cassa pari 5% (cinque per cento) sul totale della fattura solo in caso di presentazione della dichiarazione di appartenenza a Confindustria Belluno Dolomiti.
Luogo e tempistiche per il ritiroI Buoni Spesa acquistati potranno essere ritirati presso un punto vendita di Unicomm Srl più vicino alla Sede delle aziende acquirenti entro 15 giorni dalla data dell’ordine.




Ricordiamo infine che la soglia di esenzione di euro 258,23, riguarda le sole erogazioni in natura, con esclusione di quelle in denaro, per le quali resta applicabile il principio generale secondo cui qualunque somma percepita dal dipendente in relazione al rapporto di lavoro costituisce reddito di lavoro dipendente, ad eccezione delle esclusioni specificatamente previste. La soglia, inoltre, deve essere verificata, anche per i buoni spesa (o voucher), con riferimento all’insieme dei beni e servizi di cui il dipendente ha fruito a titolo di fringe benefit nello stesso periodo di imposta. Qualora il valore dei fringe benefit, complessivamente erogati nel periodo d’imposta – sia sotto forma di buoni spesa che nelle modalità ordinarie – superi il citato limite di 258,23 euro, lo stesso concorre interamente a formare il reddito di lavoro dipendente. Bisogna quindi fare particolare attenzione ai casi di dipendenti che risultino già beneficiari di altri fringe benefit (ad esempio un’autovettura concessa in uso promiscuo) perché in tal caso tutti i predetti fringe benefit (compreso dunque anche il valore dei buoni spesa) concorre a formare il reddito imponibile.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento oppure per ottenere l’attestato di iscrizione a Confindustria Belluno Dolomiti, necessario per accedere alla convenzione ci si può rivolgere a Vania Lira al n. 0437 951224 ovvero all’indirizzo mail vlira@confindustria.bl.it.

In allegato trasmettiamo l’elenco e gli indirizzi dei punti vendita del gruppo UNICOMM in provincia di Belluno dove possono essere ritirarti prima e spesi poi i suddetti buoni spesa.
Su specifica richiesta delle imprese, è possibile utilizzare i buoni spesa anche in punti vendita del gruppo Unicom di Dueville (VI) situati fuori dalla provincia di Belluno.

Allegati

punti vendita Unicomm (file .pdf - 154Kb)