Futuro del Nevegàl – Berton: “Bene l’iniziativa privata ma anche il pubblico deve fare la sua parte con meno burocrazia”

Comunicati stampa

Plauso all’investimento di Veneta21 a Pian Longhi: “Prova di carattere”

Belluno 7 agosto 2020 - “Mentre sul Nevegal la politica – a tutti i livelli - continua a dividersi tra mille distinguo e non trova un accordo serio per un rilancio effettivo, il mondo dell’impresa va avanti e continua a fare la differenza, nonostante Vaia, nonostante il Covid e nonostante la burocrazia”.

A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, che porta un esempio su tutti, ovvero il recente investimento di un associato, Veneta21, nell’area di Pian Longhi.

“Si tratta di una iniziativa importante che ha saputo coniugare ospitalità innovativa, prodotti tipici, sport e wellness, proprio quei valori che oggi il turista cerca in ogni sua destinazione”, afferma Berton. “In questa strana estate 2020, contrassegnata da tante criticità, è stato un segnale di grande fiducia, ma soprattutto un atto di amore nei confronti del territorio”.

“Il Nevegal resta per i bellunesi un tesoro prezioso, in parte ancora inesplorato. Nell’estate del chilometro zero e del turismo di prossimità, è il momento giusto per riscoprirlo e studiare offerte integrate”.

“L’iniziativa privata, sul Nevegal come altrove, consente di stare al passo coi tempi, osare, creare valore aggiunto, ma anche il pubblico deve fare la sua parte, semplificando e sostenendo programmi a lungo termine. Eliminare la burocrazia è il primo passo da compiere. Inutile fare grandi progetti se poi, nella quotidianità, bisogna fare i salti mortali per portare a casa un’autorizzazione o un nulla osta”.

“Per rilanciare il Nevegal serve rinsaldare il patto tra pubblico e privato, ciascuno nella sua sfera di competenza”, conclude Berton.