La presentazione del libro "L’economia italiana nell’età della globalizzazione " - martedì 20 novembre ore 18 Centro per la Storia e Cultura di Impresa

Comunicati stampa

Belluno, 16 novembre 2018 – La rassegna di incontri con gli autori “Letture d’autunno”, organizzata da Confindustria Belluno Dolomiti, in collaborazione con Isbrec e Libreria Mondadori prosegue con la presentazione del libro di Vera Negri Zamagni "L’economia italiana nell’età della globalizzazione " in programma per martedì 20 novembre alle ore 18 al Centro per la Storia e la Cultura di impresa di Via Mezzaterra, 78.

Vera Negri Zamagni, docente di Storia economica all’Università di Bologna e al SAIS Europe della Johns Hopkins University, nel suo ultimo libro “L’economia italiana nell’età della globalizzazione”, ripercorre gli ultimi settant’anni di storia economica italiana, analizzando l’evoluzione dei principali dati macroeconomici, le forme del sistema produttivo e i fattori strategici per lo sviluppo, come il capitale sociale e civile. In un agile volume di neanche duecento pagine, Zamagni delinea i tratti essenziali dell’economia italiana, pescando nella storia e nelle radici di questo paese i fattori che più ne hanno determinato la peculiarità, i punti di forza e di debolezza.

L’autrice dopo aver sinteticamente evidenziato alcuni aspetti fondamentali della storia italiana – le radici romane, il rinascimento e l’auto organizzazione delle città-stato, il ruolo del papato, il patrimonio culturale, il risorgimento e la breve ma dolorosa parentesi del fascismo – traccia un excursus storico-economico che va dalla nascita della repubblica fino ai giorni nostri.

La rassegna “Letture d’autunno” si concluderà giovedì 29 novembre alle ore 18 con la presentazione dell’opera di Emanuele Parsi “Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale”.