Trasporto, nuovi obblighi di legge – Confindustria Belluno Dolomiti organizza corsi accelerati per l'ottenimento della CQC

Turrin (Presidente Sezione Trasporti): "senza questo admepimento il rischio è lo stop di molte attività"

Belluno, 3 settembre 2020 – È una vera e propria task-force quella organizzata, in tempi record, da Confindustria Belluno Dolomiti per consentire alle aziende associate di adempiere ai nuovi obblighi di legge in materia di CQC, la Carta di qualificazione del conducente, divenuta obbligatoria – con decreto legislativo 50 del 10 giugno scorso – per tutti i soggetti titolari di una patente delle categorie C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E, DE.

“Fino a oggi la Carta di qualificazione del conducente era obbligatoria solo per gli autotrasportatori professionisti, inquadrati come tali anche a livello contrattuale, oggi la platea si è estesa a chiunque conduca mezzi pesanti”, spiega Alexander Turrin, presidente della Sezione Industrie dei Trasporti di Confindustria Belluno Dolomiti.
“Questo significa, per esempio, che sono soggetti all’adempimento tutti quei lavoratori che – all’interno delle aziende – svolgono, in via non esclusiva, il trasporto merci su mezzi che necessitano di una patente dalla categoria C1 in su”, rimarca Turrin.

Da qui l’avvio del corso – con il sostegno della Camera di Commercio di Treviso-Belluno - volto al conseguimento della carta di qualificazione della durata di 140 ore, 130 ore di parte teorica, 10 di pratica.

“Si tratta dell’ennesimo adempimento, ma abbiamo voluto farci trovare pronti e così, già a febbraio, l’Associazione ha partecipato a un bando dell’ente camerale in modo da abbattere i costi a carico dell’impresa di ben il 50 per cento”, spiega Turrin. “Ci siamo mossi subito, prima che la legge diventasse operativa. Adesso c’è un periodo di tolleranza ma chi non si adeguerà in tempi brevi rischia lo stop con ricadute sull’andamento delle imprese”.
Le lezioni saranno organizzate e tenute da Autoscuole Top Srl, società di scuola di guida convenzionata con l’Associazione, e si terranno presso la sede di Feltre di Confindustria Belluno Dolomiti, a Palazzo Bianco. A seconda delle esigenze, potranno essere individuate altre sedi.

Le imprese interessate possono aderire all’iniziativa entro l’11 settembre richiedendo il modulo di iscrizione alla mail vlira@confindustria.bl.it.
Per ogni ulteriore informazione di carattere normativo è a disposizione anche il Servizio Trasporti: Luca Carniello (tel. 0437 951255 e mail lcarniello@confindustria.bl.it).

“Vogliamo dare una risposta concreta alle imprese che già stanno attraversando un periodo di difficoltà e incertezza”, afferma Turrin. “Per questo, sono certo che molti coglieranno questa opportunità”.