Sfide digitali: incontro "Abitare e fare business nella software society" mercoledì 25 ottobre ore 18 - Palazzo Doglioni Dalmas con Cosimo Accoto, Visiting scientist al Mit di Boston e autore del libro "Il mondo dato"

Comunicati stampa

Belluno, 23 ottobre 2017 – Prosegue l’attività di Confindustria Belluno Dolomiti sul tema di Industria 4.0 e della trasformazione digitale, con un ciclo di incontri promosso in collaborazione con la rivista della SDA Bocconi Economia & Management, l’editore Egea e Banca Intesa San Paolo - Cassa di Risparmio del Veneto e grazie al sostegno anche di Golinrecycling.
Il primo è in programma mercoledì 25 ottobre alle 18 a Palazzo Doglioni Dalmas (Sala Caldart) e vede come protagonista Cosimo Accoto, del MIT di Boston, autore di un libro (Il mondo dato – Egea 2017) che ha due grandi meriti: da un lato presentare per la prima volta al lettore italiano le frontiere più avanzate, a livello internazionale, del pensiero e della filosofia digitale; dall'altro riuscire a farlo non solo in maniera semplice e sintetica ma soprattutto con un approccio nuovo, che di questi concetti indaga impatti tecnologici e ricadute strategiche per lo sviluppo di business – digitali, algoritmici e artificiali – sempre più innovativi.

A dialogare con lui ci saranno Stefano Oliveri Global IT Director di Schneider Eletric e Guido Corbetta, Professore ordinario di Strategia aziendale all’Università Bocconi e membro del Comitato Editoriale di Economia e Management.

«L’innovazione – afferma Luca Barbini, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti - è una combinazione di sapere e saper fare, in una parola cultura. Una cultura dell’innovazione diffusa è il collante necessario per stimolare aziende, grandi o piccole che siano, istituzioni, territori, Paesi a misurarsi con le sfide palesi e occulte della trasformazione digitale. È dunque la chiave di volta sono le persone: a scuola, in azienda e in tutti gli ambiti pubblici e privati che promuovono, realizzano, gestiscono o fruiscono dell’innovazione».

Ed è proprio alle diverse prospettive dell’innovazione che è dedicato questo ciclo di incontri che continuerà martedì 7 novembre con un appuntamento dal titolo “A caccia del cliente nell’economia digitale” con Andreina Mandelli; martedì 29 novembre si parlerà di “Tutti i canali del brand” con Angela Perego; mercoledì 13 dicembre è previsto infine un confronto su “Piccoli e grandi imprese nella sfida della trasformazione digitale” con Gianluca Salviotti e Dario Cardile. Tutti gli incontri si terranno alle ore 18 a Palazzo Doglioni Dalmas, sede di Confindustria Belluno Dolomiti.