Luca Barbini: «Belluno ai vertici della classifica de “Il Sole 24 Ore” sulla qualità della vita, un asset strategico per migliorare la competitività e l’attrattività del nostro territorio»

Comunicati stampa

Belluno, 17 dicembre 2018 – «Belluno anche per quest’anno si conferma ai vertici della classifica della qualità della vita, questo risultato rappresenta un punto di forza per la valorizzazione del territorio e per attrarre non solo turisti, ma anche persone – che per le nostre imprese significa innanzitutto personale qualificato e investimenti». È questo il commento del presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Luca Barbini, alla graduatoria pubblicata oggi da “Il Sole 24 Ore” che fotografa, attraverso 42 indicatori, modelli virtuosi, criticità e cambiamenti in atto nelle province e nelle principali aree del Paese. Quest’anno, Belluno sfiora il podio, piazzandosi alle spalle di Milano, Bolzano e Aosta.

«È sicuramente positivo che la nostra provincia si confermi ancora tra le più vivibili d’Italia – prosegue Luca Barbini – l’elevata qualità della vita è garantita anche dalla presenza di un tessuto di imprese che genera occupazione e che da sempre manifesta attenzione e sensibilità particolari verso il territorio. Ma questo risultato non può rimanere fine a se stesso: dovrà invece essere uno degli asset strategici nella revisione, da elaborare di intesa con tutti i soggetti del territorio, del Piano di Marketing Territoriale elaborato da Eurac. Uno strumento strategico per disegnare una visione del futuro della montagna bellunese e per indentificare azioni coerenti, peraltro rese possibili da una dotazione finanziaria importante».