Il Distretto dell’Occhiale è pronto per Mido

Comunicati stampa

Confindustria Belluno Dolomiti sarà presente per la prima volta con uno stand insieme a Assolombarda per promuovere i propri servizi a supporto degli associati. Il presidente di Sipao Lorraine Berton: «50 le aziende bellunesi presenti».
Il leader di Assolombarda Carlo Bonomi: «una vetrina della capacità di innovazione delle nostre imprese».

Belluno, 22 febbraio 2017 - C’è attesa per la fiera internazionale del settore più importante al mondo, in programma a Milano dal 24 al 26 febbraio che quest’anno fa segnare il record di espositori (oltre 1300) con ben 7 padiglioni tutti al completo e il record assoluto per numero di aziende.

«Le aziende bellunesi presenti a Mido quest’anno sono circa una cinquantina - spiega Lorraine Berton, presidente di Sipao e vice presidente di Anfao – i dati del settore a preconsuntivo segnano un andamento positivo con una crescita dell’export di poco superiore al 3% in valore, crescita normale, ma sostanzialmente crescita (oltre 3,7 miliardi di euro il valore assoluto). Restano fondamentali i mercati di USA ed Europa (in USA a trainare sono le montature, in Europa il sole), a livello di occupati e aziende il 2017 chiude con una sostanziale stabilità. La produzione è in linea con l’export quindi in crescita di circa 3 punti percentuali (3,8 miliardi di euro). L’occhialeria che, seppur con un incremento non più eclatante come quello segnato negli anni appena trascorsi, cresce più degli altri comparti del Paese».

«Quest’anno Confindustria Belluno Dolomiti – continua Lorraine Berton - si presenta alla fiera internazionale di Milano con due importanti novità: sarà presente per prima volta con uno stand, insieme Assolombarda, per promuovere i servizi a supporto delle imprese associate, alcuni svolti in sinergia, come la Cyber Security, uno strumento che permette di valutare il livello di sicurezza ed esposizione di un’azienda e di porre in essere soluzioni adeguate a tutela delle imprese sempre più esposte ai pericoli della rete. Lo stand, inoltre, ospiterà due grandi monitor, uno dei quali dedicato esclusivamente a VOX, la piattaforma digitale ideata da Confindustria Belluno Dolomiti. Si tratta di una vetrina per le aziende 4.0, una “digital room” che riunisce e dà voce alle aziende associate, attraverso un social wall che aggrega – grazie a un algoritmo - i post pubblicati dalle aziende sui rispettivi canali social, con aggiornamenti in tempo reale. Nei giorni della fiera, in particolare, i visitatori potranno così leggere un “diario” aggiornato delle attività delle aziende e delle iniziative proposte durante l'esposizione. Sabato 24 febbraio, poi, in un’ottica di scambio tra mondo sapere e mondo del fare, Sipao e Confindustria Belluno Dolomiti ospiteranno per la prima volta a MIDO 60 studenti dell’Istituto Tecnico Segato iscritti a Opzione Tecnologia dell’occhiale accompagnati da 5 docenti».

«Oggi Mido è l’appuntamento di riferimento per la filiera dell’occhiale a livello internazionale e rappresenta una straordinaria occasione di valorizzazione del Made in Italy nel mondo - commenta Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda - È una vetrina della capacità di innovazione delle nostre imprese e dell’eccellente qualità e bellezza dei nostri prodotti. Non a caso la creatività è da sempre una caratteristica del DNA italiano, basti pensare che l’Italia rappresenta il 16,5% delle imprese europee della filiera creativa e la Lombardia è la terza regione europea per addetti (oltre 175 mila), davanti alla Cataluña e seconda solo aIle de France e Inner London».