Per la prima volta a Belluno il corso sul "Disability Management" - Mares “Il nostro obiettivo è favorire l'inserimento di persone fragili in azienda: anche così si fa innovazione".

Comunicati stampa

Belluno, 14 ottobre 2020 - Formare figure specializzate in grado di aiutare l’inserimento di persone fragili in azienda. È questo l’obiettivo del corso sul “Disability Management”, che arriva per la prima volta in provincia di Belluno nell’ambito del “Progetto per il Sociale” promosso da Confindustria Belluno Dolomiti.

L’appuntamento è in programma lunedì 19 ottobre dalle 14 alle 18 a palazzo Doglioni Dalmas ed è totalmente gratuito grazie al sostegno della Sezione Industrie Chimiche.

“Vogliamo valorizzare le persone con fragilità, dare loro le giuste opportunità di crescita all’interno delle nostre aziende. È una questione seria e va affrontata con le giuste competenze”, afferma Flavio Mares, consigliere dell’Associazione degli industriali con delega al sociale. “L’inclusione è un valore aggiunto per il mondo dell’impresa, soprattutto in un momento come questo che ci obbliga a cambiare rapidamente i nostri paradigmi mentali e gli stessi modelli organizzativi delle nostre realtà, fabbriche o servizi che siano”.

Tanti i temi che saranno affrontati nel corso del pomeriggio di lunedì 19 da esperti formatori: si parlerà dell'importanza del linguaggio nella disabilità e dei pregiudizi ed errori cognitivi che ancora si fanno. Non mancheranno cenni alla metodologia di disability management e l’analisi di alcuni casi di successo.

“L’innovazione sociale aiuta le aziende a essere ancora più vicine ai territori e alle comunità, a essere competitive e crescere insieme”, prosegue Mares. “Un tema fondamentale nel Bellunese, dove il rapporto tra aziende e comunità è sempre stato profondo”.
Da qui l’invito a partecipare: “È un’occasione unica per sviluppare competenze che potremmo definire “umane”. Sono certo che le imprese bellunesi dimostreranno ancora una volta sensibilità e attenzione”, la conclusione di Mares.

Per informazioni contattare Vania Lira ai numeri 0437951224 e 348.8740940 o via email: a vlira@confindustria.bl.it.