Accordo Banca Finint – Confindustria Belluno Dolomiti per il finanziamento delle imprese associate

Comunicati stampa

Dopo gli accordi con Treviso e Padova l’istituto di Conegliano mette a disposizione delle aziende associate bellunesi mutui chirografari a tasso agevolato da 50.000 a 250.000 euro per coprire gli investimenti oppure sostenere i fabbisogni di capitale circolante



Belluno, 13 giugno 2018 - Banca Finint e Confindustria Belluno Dolomiti hanno siglato un accordo a favore delle aziende associate che potranno usufruire di finanziamenti per sostenere i propri programmi di sviluppo oppure a copertura del capitale circolante (scorte, personale, fornitori, servizi).
L’intesa mira a rispondere in maniera efficace ai fabbisogni delle aziende di incrementare la propria competitività beneficiando di una dotazione finanziaria a condizioni agevolate.
La convenzione prevede l’erogazione di finanziamenti chirografari a tasso agevolato da 50.000 a 250.000 con la caratteristica peculiare di prevedere una restituzione a sei anni, di cui i primi 12 mesi di preammortamento.
Potranno richiedere il finanziamento le aziende che hanno accesso alla garanzia del Fondo Centrale per le PMI e le PMI che avranno ottenuto uno scoring positivo determinato dal Credit Passport rilasciato da Credit Data Research, società partecipata da Moody's Analytics.

«Siamo molto soddisfatti, dopo le positive esperienze con Treviso e Padova – spiega Luciano Colombini, AD di Banca Finint – di rinnovare la collaborazione con il sistema confindustriale e concretizzare un nuovo accordo con Belluno a sostegno delle imprese dei nostri territori. Belluno è da sempre una provincia foriera di imprenditorialità che vuole crescere, a livello nazionale e internazionale, e che guarda al futuro con attaccamento al proprio territorio e alle nuove generazioni. Come Banca Finint siamo convinti che questo percorso possa e debba essere accompagnato da una collaborazione sempre più efficace e stretta tra mondo bancario e azienda, promuovendo il dialogo con gli imprenditori al fine di capirne, e successivamente supportarne, i progetti, di sviluppo e crescita. L’intesa con Belluno è un altro passo avanti per noi che da anni promuoviamo la conoscenza di una solida cultura finanziaria fra le aziende affinchè conoscano e comprendano fino in fondo tutte le possibilità che il mondo della finanza e del credito offre loro, con strumenti innovativi come i Minibond o più tradizionali come i mutui chirografari, per sostenere un percorso di crescita e guardare al futuro, dal proprio territorio, con più ottimismo e fiducia»..


Davide Piol, vice presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, afferma: «La liquidità è la principale emergenza di breve periodo che le imprese si trovano a dover fronteggiare: la possibilità di trovare forme vantaggiose finalizzate a sostenere i flussi di cassa e la rotazione del capitale circolante è un elemento indispensabile per "tenere acceso il motore delle nostre imprese". Le aziende inoltre hanno maggiore consapevolezza che per essere competitive devono investire in innovazione, ricerca e nella trasformazione digitale. L’accordo sottoscritto oggi con Finint vuole rappresentare un valido contributo al raggiungimento di questi obiettivi i e credo che l’attenzione e gli strumenti messi in campo con questa intesa possano contribuire in maniera rilevante al raggiungimento di questi risultati. È indispensabile, infine, che, in un contesto economico e finanziario sempre più complicato, banche e imprese facciano squadra per rafforzare il sistema produttivo che rappresenta la vera forza trainante per lo sviluppo di un territorio, in particolare se a forte vocazione manifatturiera e internazionale come quello bellunese. Da questo punto di vista, Confindustria Belluno Dolomiti è fortemente impegnata per garantire alle sue imprese servizi e strumenti utili alla crescita, in uno scenario di grande complessità e in rapida evoluzione».