Pandemia e vaccini, gli industriali bellunesi fanno il punto con il virologo fabrizio pregliasco – berton: “emergenza sanitaria ed economica vanno di pari passo, indispensabile conoscere la posizione della scienza per programmare una vera ripartenza. sbloccare le vaccinazioni il primo passo, dobbiamo evitare nuovi lockdown” - Il webinar – aperto a tutti – sarà on line venerdì 26 febbraio alle 15

Belluno 22 febbraio 2021 - A un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, Confindustria Belluno Dolomiti promuove per venerdì 26 febbraio alle 15 un webinar con uno dei più noti e autorevoli virologi italiani ed europei, il professor Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e docente al Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano. È anche presidente Nazionale dell’ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

“Sarà un momento importante di confronto, ma soprattutto di conoscenza. Serve uno sforzo di chiarezza per capire davvero cosa sta succedendo e dove stiamo andando”, afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “Fake news, complottismi, negazionismi, riduzionismi non aiutano la comprensione dei fatti, così come l’eccesso di allarme, che spesso nasconde strumentalizzazioni e beceri protagonismi. La scienza resta il nostro faro”.

“In un anno dall’inizio della diffusione massiccia del Covid, l’emergenza sanitaria è diventata presto sociale ed economica, psicologica e culturale. È chiaro che usciremo da questo devastante effetto domino solo risolvendo la prima, accelerando sui vaccini e sull’implementazione delle nuove cure”, la convinzione di Berton.

Nel corso del webinar quindi si scatterà una fotografia puntuale alla curva epidemiologica mondiale e italiana, ma si guarderà soprattutto alle prospettive della pandemia. Inevitabile sarà parlare di varianti e della loro evoluzione nel breve-medio periodo.

“La carenza di vaccini e i ritardi nella loro consegna ci preoccupano, il rischio è che il virus corra più dell’immunizzazione, per questo dobbiamo concentrare tutte le nostre forze nella campagna vaccinale. Solo una vaccinazione di massa puntuale ed efficace può mettere in salvo anche l’economia ed evitare nuovi lockdown, insostenibili per l’economia e la tenuta sociale”, prosegue Berton, che guarda con fiducia ai primi passi del nuovo Governo Draghi.

Una recente indagine sulla comunicazione di virologi e scienziati ai tempi del Covid effettuata da Reputation Science, società specializzata nell’analisi e gestione della reputazione, ha definito Fabrizio Pregliasco come l’esperto più “coerente” in Italia e tra i più prudenti nell’analisi del fenomeno, anche considerando i suoi effetti sociali ed economici.

L’appuntamento sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Confindustria Belluno Dolomiti.