Europa, questa sconosciuta: come accedere ai finanziamenti comunitari focus: SME Instrument – Horizon 2020 Giovedì 20 ottobre alle ore 17 Palazzo Doglioni Dalmas

Comunicati stampa

Belluno, 14 ottobre 2016 – Confindustria Belluno Dolomiti attraverso il proprio Sportello Europa e in collaborazione con UNIR e APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - propone alle imprese associate un seminario di approfondimento sulle opportunità fornite dal programma europeo Horizon 2020 e sullo schema di finanziamento "SME Instrument”. L’appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle ore 17 nella propria sede di Palazzo Doglioni Dalmas.

Le PMI sono il cuore del tessuto imprenditoriale europeo e la vitalità delle aziende di piccola e media dimensione costituisce un elemento decisivo per la capacità di competere dell’Europa in un contesto globale.
Per questo motivo una fetta importante del budget del programma comunitario Horizon 2020 per la ricerca e innovazione è destinata a finanziare la crescita delle PMI, sostenendo la messa a punto e l’introduzione sul mercato di prodotti e processi innovativi in particolare attraverso “Lo strumento per le PMI”.

Si tratta di un’importante opportunità destinata a Piccole e Medie Imprese (PMI) altamente innovative e dinamiche con ambizioni globali che hanno in questo modo la possibilità unica di ottenere un eccellente supporto di tutoraggio e coaching, nonché ingenti finanziamenti nell'ambito dello SME Instrument, parte del Programma Quadro Horizon 2020. Con un processo molto competitivo, la Commissione Europea (CE), identifica le aziende più promettenti tra alcune delle PMI europee su cui investire e da sostenere nell'ambito dello SME Instrument. Le aziende selezionate potrebbero ricevere fino a 2.500.000 € di finanziamenti e un supporto di tutoraggio e coaching di altissimo livello. Lo SME Instrument è stato creato per PMI con forte potenziale di crescita e molto innovative con ambizioni internazionali che vogliano rivoluzionare le reti del valore e i mercati esistenti. Queste devono investire in modo attivo nel processo d’innovazione e avere una forte propensione alla crescita. In genere, i partecipanti al programma saranno aziende già avviate piuttosto che in fase di start-up.
Si tratta di fondi comunitari a gestione diretta, ancora poco conosciuti dalle imprese per questo motivo Confindustria Belluno Dolomiti durante l’incontro affiderà ad un esperto di APRE, Valentina Fioroni, la presentazione di tutte le opportunità il funzionamento dello “Sme Instrument” .
L’azienda Larin di Belluno, invece, porterà la propria testimonianza come caso concreto di istanza alla Commissione Europea per lo sviluppo di un’idea innovativa.

Adesioni e informazioni: Sportello Europa tel. 0437.951224 / e-mail vlira@confindustria.bl.it