Scelto il logo “Futura” per le olimpiadi di MilanoCortina 2026. Berton: “Sia simbolo di ripartenza effettiva. Tocca a noi e alla buona politica riempirlo di progetti e contenuti”

Comunicati stampa

Belluno 30 marzo 2021 - “Questo logo rappresenta il nostro futuro, il nostro ideale di sviluppo sostenibile, la nostra grande scommessa. Tocca a noi riempirlo di contenuti e progetti, idee e forza di volontà. Per noi bellunesi dovrà essere molto più di un “marchio”, ma un simbolo di ripartenza per le terre alte e le nostre Dolomiti”.

Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e coordinatrice nazionale del Tavolo Sport e Grandi Eventi, commenta la scelta del logo “Futura” per rappresentare le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

“Vero, è solo un logo, ma su quello che rappresenta ci giochiamo buona parte del nostro futuro, oggi più che mai viste le conseguenze della pandemia”, rimarca Berton.

“Tocca ora al cuore vivo di queste montagne, impresa e società civile, buona politica e amministrazioni, dialogare in termini operativi e concreti: cinque anni passano in fretta e c’è moltissimo da fare: infrastrutture sostenibili, logistica efficiente e intermodale, pacchetti turistici integrati, marketing territoriale”.

“I Mondiali 2021 da poco trascorsi hanno dimostrato, in primis a noi bellunesi, che abbiamo le carte in regola per potercela fare ma soprattutto il carattere, la determinazione e la tenacia. Hanno però evidenziato la nostra vera mancanza, quelle infrastrutture che devono necessariamente essere realizzate, non solo e non tanto per le Olimpiadi, ma per le genti e le imprese di questa terra che qui devono continuare a vivere. Come dico sempre”, sottolinea Berton, “i giochi olimpici sono un mezzo e non un fine per la nostra montagna”.

“Benvenuto quindi al logo “Futura”, proprio di una visione futura abbiamo bisogno”, conclude Berton.