home>aree tematiche

Nuove diposizioni per la gestione delle terre e rocce da scavo

Chiarimenti sull’applicazione del d.m. n. 264/2016 sui sottoprodotti e attivazione da parte delle Camere di Commercio dell’elenco pubblico dei sottoprodotti

Residui di produzione: emanati i criteri indicativi per la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per l'utilizzo come sottoprodotti

Proroga SISTRI

Le novità in materia di gestione dei rifiuti introdotte dalla “legge sulla Green economy”

La Regione Veneto ha approvato nuove importanti modifiche al Piano di Tutela delle Acque

Approvata dalla Giunta Regionale la delibera di modifica del “Piano di Tutela delle Acque”

Rifiuti: come gestire il passaggio tra le vecchie e le nuove regole per la classificazione dei rifiuti

SISTRI: introdotte nuove modalità operative

SISTRI: indicazioni per i produttori iniziali di rifiuti pericolosiin vista dell’avvio dell’operatività il 3 marzo 2014

SISTRI: comunicazione di non adesione volontaria al Ministero dell'Ambiente

SISTRI: restituzione dei dispositivi da parte dei soggetti non più obbligati - richiesta di indicazioni al Ministero dell'Ambiente

SISTRI: emanata la nota esplicativa del Ministero dell’Ambiente

Utilizzo di terre e rocce da scavo come sottoprodotti: pubblicato il decreto che definisce le procedure.

CONAI: procedure agevolate per aziende esportatrici nette

Materiali da scavo. Indirizzi operativi della Regione Veneto

Rischi di incidente rilevante: attivazione del Portale PagoPA per il pagamento delle tariffe delle istruttorie delle notifiche

Albo Gestori Ambientali: concesso l'aggancio misto tra imprese iscritte per il trasporto transfrontaliero di rifiuti

Albo Gestori Ambientali: revisione dei requisiti minimi di personale per la categoria 1

Classificazione dei rifiuti: definiti i criteri per l'attribuzione della caratteristica di ecotossicità ai rifiuti con un regolamento europeo che si applicherà a partire dal 5 luglio 2018

Albo Gestori Ambientali: Requisiti per lo svolgimento del ruolo di responsabile tecnico – le delibere del Comitato Nazionale e il seminario di approfondimento di Confindustria Veneto

Determinate le modalità di prestazione delle garanzie finanziarie per i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Il Ministero dell’ambiente ha emanato un nuovo decreto sulle tariffe per istruttorie e controlli

Albo Gestori Ambientali: approvata la modulistica per l'iscrizione e per il rinnovo

CONAI: proroga procedura regolarizzazione agevolata per le micro e piccole imprese

Individuazione delle attività soggette a rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale

Determinate le tariffe per lo svolgimento delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica di competenza statale

Approvato il programma nazionale delle ispezioni per le attività relative all'import/export di rifiuti

CONAI: adempimenti, scadenze ed obblighi per il 2017

La Regione ha approvato alcuni chiarimenti relativi alle modalità di svolgimento del procedimento di “V.I.A. postuma”

Albo Gestori Ambientali: ridefiniti i requisiti per l'iscrizione delle imprese al trasporto di rifiuti urbani e speciali

Nuove indicazioni per l’applicazione della disciplina in materia di prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC)

Apparecchiature e impianti contenenti meno di 3 kg e che a fronte delle modifiche normative hanno il gas fluorurato a effetto serra (fgas) che è pari o superiore a 5 o più tonnellate di Co2 equivalente: dal 1° gennaio 2017 entra in vigore l’obbligo di dover effettuare i controlli delle perdite (Art. 4 del Regolamento UE n. 517/2014)

Immissione in commercio di prodotti e apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra: dal 1° gennaio 2017 previsto l’obbligo di utilizzare il nuovo formato di etichetta (Regolamento CE n. 2015/2068)

IPPC: Definiti dal Ministero dell’ambiente i criteri per determinare gli importi delle garanzie finanziarie

Esonero dall'obbligo di iscrizione ai Consorzi di gestione degli imballaggi per le imprese agricole e modifica delle sanzioni per l'omessa iscrizione a tali Consorzi

Definiti gli importi del contributo ambientale dovuto dai produttori e importatori di oli e grassi vegetali e animali per uso alimentare

Ampliati i casi di esclusione dall'ambito di applicazione della disciplina dei rifiuti a favore dei residui provenienti da attività agricole, forestali o di manutenzione di aree verdi

Albo gestori ambientali: emanata la delibera per l'iscrizione delle imprese che effettuano solo trasporto transfrontaliero di rifiuti

La Regione ha determinato le tariffe per le istruttorie relative ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale

La Regione ha definito le modalità di svolgimento del procedimento di “V.I.A. postuma”

Approvato il nuovo Piano regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera

CONAI: Regolarizzazione agevolata delle micro e piccole imprese

Albo gestori ambientali: il comitato nazionale emana una circolare applicativa sulle modalità di variazione dell'iscrizione in caso di affitto d'azienda

SISTRI: pubblicato il decreto che delinea le caratteristiche del futuro sistema di tracciabilità. Nulla cambia per l’attuale SISTRI

Albo Gestori Ambientali: esteso a qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado il titolo di studio richiesto per ricoprire l'incarico di responsabile tecnico per la categoria 8

La Regione del Veneto ha approvato indirizzi applicativi relativi alla disciplina dei prelievi di acque sotterranee

Rischi di incidenti rilevanti: ISPRA ha attivato il portale per l’invio delle notifiche

DAL 22 FEBBRAIO E' IN VIGORE LA LEGGE REGIONALE DI ISTITUZIONE DEI COMUNI DI “ALPAGO” E “VAL DI ZOLDO”

Ammissibilità dei rifiuti in discarica: abrogato il divieto per i rifiuti con potere calorifico inferiore superiore a 13.000 kJ/Kg

Rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi: vietata la consegna ad ambulanti non regolarmente iscritti all'Albo Gestori Ambientali

Chiarimenti della Regione in merito all'applicazione delle nuove scadenze stabilite dalle recenti modifiche al Piano di Tutela delle Acque

Albo Gestori Ambientali: delibera di semplificazione per i soggetti già iscritti alle categorie 4 e 5

Classificazione dei rifiuti: nuove indicazioni per l'attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 - Ecotossico

CONAI: Contributo ambientale per contenitori di deodorante per lavastoviglie e profumatori per ambiente e articoli per il confezionamento di capi d'abbigliamento

Prosecuzione dell'attività dei cd. "nuovi entranti" oltre il termine del 7 luglio 2015

REACH - aggiornamenti (scadenza di registrazione 2018 - regolamento tariffe - regolamento SDS)

Emissioni - Opt-out ETS: misure per la compliance anni 2013-2014

Acque: via al “Piano di Controllo” del Gestore della rete su scarichi industriali e acque meteoriche di dilavamento in fognatura

La nuova legge sui Delitti Ambientali

Albo Gestori Ambientali: controlli a campione delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Classificazione dei rifiuti: attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 – ecotossico

Trasporto di rifiuti speciali assimilati agli urbani ai centri di raccolta comunali o intercomunali

Approvate le linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale

IPPC: definite dalla Regione le tempistiche per la presentazione della relazione di riferimento

IPPC: definite dal Ministero dell’ambiente le modalità per la redazione della relazione di riferimento

SISTRI: sistema sanzionatorio e versamento del contributo annuale

Proroga della scadenza delle Autorizzazioni Integrate Ambientali di competenza regionale e provinciale

SISTRI: sistema sanzionatorio e versamento del contributo annuale

CONAI: variazione del Contributo Ambientale

Nuova procedura semplificata per la bonifica dei siti contaminati

ALIMENTARI - DAL 13 DICEMBRE 2014 NUOVE DISPOSIZIONI COMUNITARIE SU ETICHETTATURE E PUBBLICITA'

SISTRI: Restituzione dispositivi USB per cessazione dell'obbligo di iscrizione

Nuove disposizioni in tema di attività di gestione rifiuti

Il nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali. Incontro informativo del 27 ottobre 2014

Nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali

Ulteriori indirizzi applicativi della Regione del Veneto in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)

Polieco: individuazione dei soggetti obbligati all’iscrizione

Indirizzi applicativi della Regione Veneto relativi al disciplina in materia di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale

CONAI: Variazione importi e aliquote per le procedure forfettarie/semplificate relative alle importazioni di imballaggi pieni

CONAI: Aumento del Contributo Ambientale per gli imballi in plastica ed in vetro

REACH - Aggiornamento della "Candidate List"

SISTRI: indicazioni per il versamento dei contributi per il 2014 - scadenza 30 giugno

RAEE: dal 12 aprile è in vigore il decreto legislativo che sostituisce la precedente disciplina per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Modifiche alla disciplina in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC)

Chiarimenti relativi al regime autorizzatorio di alcune tipologie di scarichi idrici e al rapporto con la disciplina relativa all’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.).

Recupero del vetro: emanato il regolamento comunitario che definisce i criteri per il recupero dei rottami di vetro

AIA: con il D.Lgs. 46/2014 è stata avviata la rivoluzione procedurale e sanzionatoria.

Recupero del rame: emanato il regolamento comunitario che definisce i criteri per il recupero dei rottami di rame

SISTRI: posticipata al 1 gennaio 2015 la data di entrata in vigore delle sanzioni

Divieto di ammissibilità dei rifiuti in discarica

Autorizzazione unica ambientale: pubblicata la circolare interpretativa del Ministero dell'Ambiente

Albo Gestori Ambientali: emanata la circolare che regolamenta la dotazione dei dispositivi Black Box in caso di compravendita, usufrutto, locazione e comodato di mezzi

CONAI: Aumento del Contributo Ambientale per gli imballaggi in plastica.

SISTRI: riallineamento dei dispositivi USB e delle Black Box per i trasportatori ed i gestori in vista dell'avvio dell'obbligatorietà del 1° ottobre

Semplificazioni in materia di autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per determinati impianti

SISTRI: si applica ai soli rifiuti pericolosi e dal primo di ottobre è obbligatorio solo per i trasportatori ed i gestori di rifiuti pericolosi

Imprese edili. Trasporto di propri rifiuti

Autorizzazione unica ambientale (AUA)

SISTRI: aggiornamento sull'applicazione del sistema di tracciabilità

Terre e rocce da scavo. Indirizzi della Regione in merito all’applicazione del d.m. n. 161/2012

Combustibile solido da rifiuti: emanato il decreto che disciplina la fine della qualifica di rifiuto

SISTRI: sospensione del contributo 2013 e rinvio dell'obbligatorietà

Bonifiche dei siti: emanata la delibera dell'Albo che modifica i requisiti di iscrizione alla categoria 9 - imprese che eseguono bonifiche dei siti

Divieto di ammissibilità dei rifiuti in discarica: prorogato al 31 dicembre 2013

CONAI: adempimenti, scadenze ed obblighi per il 2013

EMISSION TRADING: Approvata la proposta italiana sui piccoli emettitori (cd "OPT-OUT")

Emissions Trading: indicazioni per comunicazione nuovi entranti, modifiche della capacità e cessazione attività.

Linee guida della Regione Veneto per la gestione dei rifiuti da attività edili

Trasporto dei propri rifiuti non pericolosi derivanti da demolizione, costruzione e scavo e da attività agricole: escluso l’obbligo del registro di carico e scarico.

SISTRI: reintroduzione del sistema a partire dal 9 febbraio 2012

Correttivo ambientale, modifiche alla disciplina relativa alle emissioni in atmosfera derivanti da attività produttive

Tutte le notizie su Ambiente