Il progetto di Reviviscar e Confindustria Belluno Dolomiti "Turismo 4.0" per "Obiettivo Industria" su Telebelluno

Obiettivo Industria

La puntata della rubrica di Telebelluno "Obiettivo Industria" in programma lunedì 29 gennaio alle ore 20.50 circa con replica alle ore 23.30 circa si occuperà del progetto avviato nei mesi scorsi da Reviviscar e Confindustria Belluno Dolomiti "Turismo 4.0". Un'ulteriore replica sarà proposta anche giovedì 1 febbraio alle ore 18.

Reviviscar Srl, società di Confindustria Belluno Dolomiti ha lanciato nei mesi scorsi il turismo 4.0: grazie alla collaborazione con Telecom i dati delle celle telefoniche si aprirà un mondo nuovo per l'ospitalità sul territorio. Con fondi regionali da diverse centinaia di migliaia di euro è partito il progetto
che promette di fare di Belluno un territorio all'avanguardia in quanto ad offerta turistica. Confindustria Belluno Dolomiti, con Reviviscar, è il primo ente nel Triveneto ad abbracciare l'infinita sfera di possibilità offerta dai "Big data" per finalità di sviluppo turistico. Elaborando le tracce lasciate da turisti e visitatori
attraverso i cellulari (Tim in questo caso) si lavorerà per migliorare l'esperienza di ospitalità e per aumentarla. Dati che vengono raccolti dai social, dalle telefonate, dalla geolocalizzazione e dalla partecipazione come utenti a portali di diversa natura, tra cui Tripadvisor. ma l’innovazione tecnologica deve però essere accompagnata da una adeguata formazione di tutti gli operatori del territorio che devono aggiornare le proprie competenze per potenziare la qualità dei servizi offerti ai turisti. Solo la combinazione di entrambi questi fattori - strumenti digitali e capitale umano - potrà realizzare gli obiettivi di crescita del turismo che le tutte le destinazioni perseguono.