Sintesi Rassegna Stampa 28 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

I dipendenti aiutano il Fondo welfare

Anche i dipendenti della Provincia potranno aderire all'iniziativa solidale che prevede il versamento di un euro al mese sul Fondo Welfare e Identità Territoriale. Da Palazzo Piloni, infatti, è partita una lettera a tutti i dipendenti, per spiegare il progetto. «Un piccolo gesto, ma carico di significato, anche perché sono stati proprio i dipendenti di Palazzo Piloni a chiederci di partecipare a questa forma di solidarietà» commenta Padrin. «Siamo consapevoli delle difficoltà che attraversa il territorio. In particolare, lavoratori del turismo, del trasporto privato, dei servizi, che da mesi sono senza stipendio o che hanno visto ridursi il reddito familiare a seguito del lockdown. Un euro al mese è una goccia. Ma tante gocce insieme formano il mare». L'iniziativa è su base volontaria. Ogni lavoratore può scegliere se versare o meno 1 euro al mese (o anche una cifra superiore) e può ritirare in ogni momento la delega al prelievo. «La solidarietà deve essere libera e seguire i momenti della vita di ciascuno di noi», commenta la presidente De Biasi.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Ex Acc

A Si terrà domattina, ordine, il consiglio di sorveglianza socio-istituzionale di Acc. Questo ente riunisce amministratori territoriali, Regione, sindacati, parlamentari locali e commissario straordinario Maurizio Castro: in pratica, tutti coloro che sono interessati alla vicenda della fabbrica di compressori per frigoriferi. La riunione è senz'altro un modo per tenere alta la pressione sull'esecutivo.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Il prefetto: priorità ad Acc e Ideal Standard

Nel suo ufficio ancora in pieno trasloco ha due dossier già aperti sulla scrivania. Sono quelli che riguardano Acc e Ideal Standard, le due crisi industriali che minacciano il Bellunese. È arrivato da poche ore in città, il nuovo prefetto Mariano Savastano, ma ha già le idee chiare. «Le due aziende vivono una situazione molto difficile - spiega - che è stata posta immediatamente alla mia attenzione da chi mi ha preceduto e che ho cominciato ad approfondire nei miei primissimi incontri che ho avuto in questi due giorni. D'altra parte questo è il ruolo del prefetto: recepire dal territorio le principali esigenze e dare il proprio contributo per cercare una soluzione».
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno
Gazzettino Belluno


Hydro «Emissioni mille volte sotto il limite»

«Hydro non inquina. Non lo dice l'azienda, lo dicono Provincia e Arpav che in Conferenza dei servizi hanno tirato le fila di un anno di monitoraggi. E i dati su diossine e Benzo(a)pirene dicono che i livelli riscontrati sono di mille volte inferiori ai limiti di legge». Hydro rompe il silenzio con l'amministratore delegato Luca Bertola e il direttore dello stabilimento, Stefano Spinelli, che forti del dossier maturato in Conferenza di servizi, presentano, non senza una punta d'orgoglio, i risultati che promuovono lo stabilimento e il nuovo forno fusorio da 250 tonnellate di alluminio lavorato al giorno a pieni voti.
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Occhialeria: De Rigo sigla l'accordo con il marchio Gap

De Rigo annuncia un accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione di montature da vista e occhiali da sole a marchio Gap negli Stati Uniti, in Canada, Messico e Brasile. Fondato nel 1969 a San Francisco dai coniugi Donald e Doris Fisher, Gap è un brand lifestyle leader nel casual negli Stati Uniti e simbolo del moderno ottimismo americano. De Rigo disegnerà una collezione eyewear per uomo, donna e bambino che rifletterà l'offerta e i valori del brand, impegnato a realizzare prodotti ricercati e di qualità in modo responsabile.
Corriere delle Alpi


Eurodecori eccellenza bellunese

La Visottica Comotec di Susegana, azienda veneta leader mondiale nella produzione di componenti per occhiali, ha portato a termine l'acquisizione del 50% della Eurodecori di Vas, eccellenza specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama (una lega di zinco). L'accordo stretto tra le due aziende prevede un'opzione per l'acquisto del 100% delle quote azionarie di Eurodecori.
Gazzettino Belluno


Luxottica, il premio sale fino a 2.700 euro

Luxottica, che non fa più cassa integrazione dal giugno scorso, gratifica i lavoratori con un "premio di risultato" che arriva a 2.700 euro. L'azienda, incontrando ieri i sindacati e le rsu, ha inoltre rassicurato che le prospettive di mercato sono incoraggianti, anche se la visibilità è scarsa. Bene, comunque, i mercati Usa e del Regno Unito.
Corriere delle Alpi


Nuova cabinovia: rimossa la neve per poter lavorare

C'è fretta di completare l'opera, nella costruzione della nuova cabinovia di Cortina, da Son dei Prade a Bain de Dones: prima è stata tolta la neve, ancora abbondante al suolo, poi si è cominciato a scavare, a Cianzopé, all'inizio della stradina che sale alle Cinque Torri, dove sorgerà la stazione intermedia dell'impianto.
Gazzettino Belluno


Vaccini anche il 1°maggio

La campagna vaccinale continua anche il 1 maggio. «Il quadro epidemiologico in provincia, per fortuna, non è preoccupante», dice la dottoressa Maria Grazia Carraro, direttore generale dell'azienda ospedaliera Ulss 1 Dolomiti. «Proprio per questo motivo, negli ultimi giorni, è stata rimodulata l'attività legata ai tamponi, in favore di quella vaccinale». Anche grazie all'abbondanza di vaccino è stato possibile continuare con le inoculazioni, senza interruzioni.
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno
Gazzettino Belluno


Feltrina, installato il nuovo autovelox a Santa Maria: sarà attivo da lunedì

È stato installato lunedì il nuovo autovelox in località Santa Maria, nel comune di Quero Vas. Il nuovo rilevatore di velocità posizionato sul lato sinistro della sr 348, strada Feltrina, entrerà in funzione dalla prossima settimana. L'installazione di questo nuovo strumento non è casuale. Lo aveva spiegato il sindaco, Bruno Zanolla: «Nei mesi scorsi è stato installato un nuovo autovelox lungo la sinistra Piave che ha dato ottimi risultati in termini di sicurezza».
Gazzettino Belluno


Ripartono le visite alla diga. L'anno scorso 19 mila biglietti

Sabato riparte la stagione delle visite alla diga del Vajont. Grazie alle nuove disposizioni di legge e il ritorno delle zone gialle in Veneto e Friuli, infatti, si stanno organizzando le riaperture basate sulle regole della scorsa estate che ha fatto registrare un grande afflusso di persone. Nei giorni scorsi c'è stato un incontro tra la Fondazione Vajont, gli amministratori locali e il Parco naturale delle Dolomiti friulane, ente che gestisce il servizio e l'area della diga per conto di Enel.
Corriere delle Alpi


Gestione pluriennale per gli uffici turistici

Gestione pluriennale per gli uffici turistici cittadini. L'Unione montana sta lavorando al bando per affidare la gestione dello Iat in piazza Duomo e dell'Infopoint sul Nevegal. La convenzione fra l'Um e il Consorzio Dolomiti Prealpi, infatti, scadrà alla metà di giugno. Il bando dovrebbe uscire a giorni: c'è stato qualche intoppo di natura burocratica, che l'assessore Yuki d'Emila conta di risolvere a breve. «In ogni caso il mese di giugno sarà coperto», assicura la referente per il turismo a Palazzo Rosso.
Corriere delle Alpi


Veneto Strade al lavoro al ponte sul Mareson

Lavori in corso sul ponte della 347 sul Mareson, a Val di Zoldo. I tecnici di Veneto Strade stanno portando avanti infatti un ampio intervento di sistemazione della struttura. «Dopo il crollo del ponte Morandi a Genova l'attenzione su queste strutture si è molto alzata», sottolinea il sindaco Camillo De Pellegrin, «e Veneto Strade ha avviato una valutazione sui punti in cui intervenire, come abbiamo fatto anche noi come Comune per quanto di nostra competenza».
Corriere delle Alpi


REGIONE

Over 60, già 80 mila le prenotazioni online Prime dosi con J&J

Sistemi in tilt, è boom di prenotazioni tra gli over 60. «Dopo l'apertura dello slot dedicato a loro, lunedì pomeriggio, nel giro di poche ore, fino a sera, abbiamo registrato 80 mila prenotazioni - riferisce il presidente della Regione Luca Zaia -. La nostra idea è di prendere tutti gli appuntamenti possibili, anche se si verificasse un "sovraccarico", fino al19 maggio; oltre a quella data abbiamo difficoltà a programmare perché non abbiamo certezze sugli arrivi dei vaccini».
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi


Credito alle imprese altri 10 milioni al fondo Piano Ora Veneto

La giunta regionale ha approvato la delibera che aumenta di 10 milioni di euro la dotazione prevista nelle misure di accesso al credito alle imprese attivate un anno fa all'interno del Piano Ora Veneto attraverso un intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese venete colpite dalle conseguenze del Covid, che sale così a 40 milioni di euro.
Corriere delle Alpi


NAZIONALE

Via libera al Recovery Draghi: «Il nostro nemico è l'inerzia istituzionale»

«Il vero nemico è l'inerzia istituzionale. Dalla riuscita delle riforme dell'Italia dipende il successo della scommessa dell'intera Europa», ha detto il premier Draghi ieri sera in Senato in sede di replica al dibattito sul Piano nazionale di rilancio e resilienza (Pnrr). La variabile decisiva è il tempo. Rinviare il sì del Parlamento al Piano nazionale di ripresa e resilienza non sarebbe stato privo di conseguenze. Nel giorno in cui il Recovery italiano riceve a larghissima maggioranza il via libera di Cameme Senato, Mario Draghi lo ripete ancora una volta. La scadenza del 30 aprile «non è mediatica», dice il presidente del Consiglio.
Sole 24 ore
Sole 24 ore
Repubblica
Corriere della sera
Stampa


A maggio cambia il coprifuoco

Coprifuoco sì, coprifuoco no, coprifuoco forse. Dopo una giornata che rischiava di dividere la maggioranza è stata trovata l'intesa: nuovi orari in base ai contagi e all'andamento della campagna vaccinale. Per ora, quindi, il coprifuoco resta alle 22. A maggio verrà rivisto.
Corriere della sera


Lavoro agile semplificato fino al 30 settembre nella Pa e nel privato

Proroga in vista fino al 30 settembre per il regime semplificato di smart working. Il governo guarderebbe anche a un accordo quadro volontario all'interno del quale si possa sviluppare la negoziazione.
Sole 24 ore


Il boom post pandemia della corea del sud

Seul archivia ufficialmente la crisi del Covid. È vero che la Corea del Sud è uno dei Paesi che meno aveva sofferto dalla pandemia (-1% il Pil nel 2020) ma il dato statistico fa effetto: nel primo trimestre l'economia si è spinta oltre il livello raggiunto a fine 2019.
Sole 24 ore


EDITORIALE

«Il Piano spinge il lavoro delle donne» - (di Emilia Patta)

Non è un insieme di progetti senza visione come il Piano precedente. Quello presentato da Mario Draghi è un piano, è una visione del futuro con dentro i progetti, una vera proposta politica nazionale di rilancio e resilienza da qui al 2026. L'Italia sarà un Paese capace di investire sul protagonismo delle nuove generazioni, a partire dalla prima infanzia, e un Paese finalmente riconnesso nelle differenze di genere e nei territori». Per la ministra della Famiglia e delle Pari opportunità Elena Bonetti, il Pnrr consegnato alle Camere e che tra qualche giorno sarà formalmente inviato a Bruxelles testimonia di per sé la discontinuità con il governo giallorosso e dimostra la necessità del cambio di guardia a Palazzo Chigi. Quanto alla famiglia e alle pari opportunità di cui Bonetti è responsabile il Pnrr di Draghi marca un cambiamento profondo, culturale. La parità di genere, così come la questione giovanile e il Sud, è una delle priorità trasversali del Piano e innerva tutte le sei missioni. Si tratta certamente di mettere in campo politiche per aumentare l'occupazione femminile, come ad esempio la previsione di una quota di assunzioni che abbiamo proposto per donne e per giovani da parte delle imprese che parteciperanno ai singoli progetti, ma occorre in generale creare un sistema di infrastrutture sociali che rendano le donne libere dall'odioso dilemma se dedicarsi al lavoro o alla cura della famiglia».
Sole 24 ore