Morte Pachner – Berton: «se ne va un protagonista silenzioso e autentico delle nostre Dolomiti»

Belluno, 25 settembre 2019 – «Ha lavorato per questo territorio senza mai risparmiarsi con grande competenza e umiltà. Una persona mite e sempre aperta al dialogo. Con Max Pachner se ne va un protagonista silenzioso e autentico delle nostre Dolomiti».
Così la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Max Pachner, già sindaco di Sappada, assessore provinciale ai tempi dell’Amministrazione De Bona, presidente dell’Azienda di Soggiorno turistico di Sappada.
«Pacnher è stato anche nel direttivo Anef e nella sezione turismo di Confindustria, dove ha sempre portato il suo contributo», ricorda Berton, che si stringe al dolore dei familiari.
«Era un profondo conoscitore della nostra montagna e delle sue peculiarità. È stato tra i primi a porre l’attenzione sui temi dell’autonomia delle Terre alte e della specificità per il Bellunese, facendo parte di una stagione importante per questa provincia. Lo ha fatto con il suo spirito mite, con uno stile che lo ha contraddistinto e che dovrebbe ispirare in molti, politici e non solo».