L'evento per il cinquantesimo anniversario della funivia Tofana e Marmolada per "Obiettivo Industria" su Telebelluno

Obiettivo Industria

La puntata della rubrica "Obiettivo Industria" in onda su Telebelluno lunedì 30 luglio alle ore 20.50 circa con replica alle ore 23.30 circa si occuperà dell'evento per la celebrazione del cinquantesimo anniversario della funivia Tofana e Marmolada. Un'ulteriore replica sarà proposta anche giovedì 2 agosto alle ore 18.

Quest’anno ricorrono infatti i 50 anni dalla prima volta in cui la Freccia ha solcato i cieli sopra Cortina Per l’occasione, funivia Tofana e Marmolada ha organizzato in collaborazione con le guide di Cortina una mostra a Cima Tofana, intitolata “Per aspera ad astra”, incentrata sulle straordinarie imprese delle guide di Cortina, dalla loro fondazione a fine Ottocento per mano di Paul Grohmann, fino ai nostri giorni. La mostra resterà aperta dal 22 luglio per tutta l’estate a Cima Tofana, ma alcune installazioni potranno essere ammirate anche in centro a Cortina. Durante l'evento di celebrazione dell'importante anniversario tenutosi lo scorso 21 luglio è stato anche presentato il libro sui 50 anni sia di Tofana – Freccia nel Cielo, che di Marmolada – Move To The Top, dal titolo “Regina delle Dolomiti Marmolada. Freccia nel Cielo Tofana. 50 anni. Una famiglia, tante imprese, una storia”. Il libro però non parla solo dell’impresa e delle due strutture, ma anche della famiglia Vascellari, che ormai da generazioni si occupa di impianti funiviari e dello sviluppo economico e turistico della montagna bellunese. E' stato, anche, presentato al pubblico, il progetto per i lavori di ammodernamento del primo tronco della funivia, predisposti per i Mondiali di Cortina 2021. Il primo tronco sarà infatti trasformato in cabinovia per rendere la salita più agevole e veloce.