Occhialeria 4.0 – da Radio24 a Barilla, relatori d’eccezione per l’occhialeria bellunese grazie all’accordo Regione-Anfao – in Reviviscar workshop-evento il 16 ottobre aperto a imprenditori e manager con Pepe Moder

Comunicati stampa

Franzoia: «essere creativi per competere. La rivoluzione 4.0 non è solo dei macchinari, ma è culturale»
Iscrizioni aperte per una giornata totalmente gratuita


Belluno, 5 ottobre 2019 – L’occhialeria 4.0 in molti casi è già realtà, ma le menti vanno allenate con percorsi mirati e specifici. Prima di essere digitali, bisogna pensare digitale, in discontinuità con il passato, alla ricerca di nuovi stimoli per cogliere l’innovazione e – perché no – anticiparla.
Per questo, Reviviscar, nell’ambito del protocollo Regione-Anfao, lancia per il 16 ottobre una giornata-evento dedicata al design thinking, una metodologia manageriale che si sta diffondendo dall’America all’Europa e volta a prendere le decisioni più efficaci e redditizie, creando condivisione e “benessere” per tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni. Lo fa insegnando ai team aziendali a sviluppare il pensiero creativo, sul modello di quello del designer ed a utilizzare un approccio alla soluzione dei problemi ispirato al metodo scientifico utilizzato nella ricerca.
Relatore principale sarà Pepe Moder, nota voce radiofonica di Radio24 con il suo #RadioNext (trasmissione dedicata al digital business), ma anche fondatore e Senior Digital Advisor di “Imaginars”, società di consulenza strategica sui nuovi modelli di business. Moder è uno dei professionisti più noti e stimati a livello nazionale, avendo lavorato in grandi aziende come Barilla e Fiat Chrysler.
Con lui ci sarà anche la collega di Imaginars Valentina Mirandola.
«Molte occhialerie bellunesi stanno investendo in macchinari sempre più integrati e interconnessi, acquistando, per esempio, macchine a controllo numerico di nuova generazione o robotizzando dei processi. Ma il 4.0 è anche altro. È creare nuovi modelli manageriale, nuove strategie di marketing. Alla digitalizzazione degli strumenti tradizionali, deve accompagnarsi una maggiore creatività delle persone. Non è vero che la rivoluzione digitale è fredda. Per competere bisogna essere anche creativi, comunicare in maniera adeguata, creare benessere e luoghi di lavoro collaborativi. Le sfide sono diverse», spiega la presidente di Sipao Lara Franzoia, convinta che «la contaminazione tra digitale e creatività sia la base per crescere e competere».
A entrare nel merito della giornata-evento è la responsabile di Reviviscar Cristina Seu: «Il workshop è pensato per essere un momento di condivisione e di lavoro di gruppo e non una tradizionale lezione frontale. Ci rivolgiamo ai decision maker aziendali, ai direttori e responsabili di funzione e agli stessi imprenditori. I partecipanti lavoreranno in gruppi di 4-6 persone su problematiche specifiche aziendali. Non sarà la classica lezione frontale, ma un momento di scambio e confronto».
Per info e adesioni rivolgersi a Reviviscar scrivendo una mail a formazione@reviviscar.it o telefonando al numero 0437 951228. Reviviscar è anche su Linkedin, Instagram e Facebook.
L’evento si terrà il 16 ottobre, dalle 9,00 alle 13,00, in sala Caldart nella prestigiosa cornice di Villa Doglioni Dalmas e sarà preceduto da un welcome coffee e la registrazione dei partecipanti. La partecipazione è totalmente gratuita.