Sintesi Rassegna Stampa 6 maggio 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Estate di disagi sull’A27. Berton: “Copione che si ripete in un momento delicatissimo. Serve tavolo urgente”

Di fronte ad un copione che rischia di ricalcare quanto già visto un anno fa, cioè con cantieri aperti sulla A27 e che si protrarranno sino ad ottobre, il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Lorraine Berton dice: «C'è il fortissimo rischio di una nuova estate di disagi sull'A27. Chiedo alle istituzioni bellunesi di attivarsi immediatamente» invocando l'apertura di un Tavolo in Prefettura. A dire il vero un Tavolo è già stato convocato ieri, ma in Prefettura a Treviso, con lo scopo di concordare con Forze dell'Ordine e Autostrade per l'Italia le alternative per evitare il collasso della viabilità interna di Vittorio Veneto. Un allarme scattato perché i lavori, già iniziati, sulla galleria sud del Monte Baldo lungo l'A27 tra Vittorio Veneto nord e sud dureranno circa venti settimane, fino ad ottobre. Sulla scorta di quanto accaduto, e patito, nei mesi estivi del 2020, Berton ammonisce: «Si tratta di un cantiere che innescherà inevitabili disagi, soprattutto nei fine settimana. Lo scorso anno abbiamo vissuto qualcosa di analogo. Un problema in più per una stagione estiva che deve essere soprattutto di ripartenza e invece siamo ancora una volta al' punto di partenza: e non è un gioco di parole».
Corriere delle Alpi

Acc, Giorgetti: «Ora un socio privato»

Ha ripreso in mano il dossier ItalComp, e quindi il capitolo Acc. E ha sottolineato che la possibile soluzione della vicenda è quella delineata al vertice di metà aprile con i presidenti delle Regioni Veneto e Piemonte, rispettivamente Luca Zaia e Alberto Cirio. Per il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti la possibile quadra è quella della compartecipazione pubblico-privato, con quest'ultimo che deve accollarsi la maggior parte del finanziamento. Solo allora interviene lo Stato, come socio di minoranza e in accordo con la legislazione europea.

Da Belluno a Cortina via Agordo i sindaci scrivono alla Provincia

Treno delle Dolomiti, il Comitato fa il punto con i sindaci dell'Agordino chiedendo loro di farsi portavoce in Provincia affinché sul tema venga aperto un confronto prendendo in considerazione, oltre alle tre cadorine, anche la proposta lungo la Val Cordevole. Sul tavolo, pronto per partire alla volta di Palazzo Piloni, c'è un documento che in calce riporta le firme di tutti i 16 primi cittadini ad esclusione, oltre che di Voltago perché commissariato, di Canale d'Agordo.
Gazzettino Belluno

Camera di commercio: la svolta smart gli imprenditori sempre più digitali

Ha un primato la Camera di Commercio di Belluno - Treviso: il primo posto tra le 14 Camere di grandi dimensioni d'Italia, per percentuale di diffusione del cassetto digitale dell'imprenditore, pari al 23%. Da questo primato, muove l'appello del presidente Mario Pozza a fare ancora meglio. «Invito le 78.585 imprese che ancora non si servono del cassetto digitale ad utilizzare questa piattaforma - dichiara - Sono certo che da destinatari della digitalizzazione, i nostri imprenditori diventeranno presto gli "acceleratori digitali" di cui l'Italia ha davvero bisogno.
Gazzettino Belluno

Alleanza a tre per il salvataggio della zona umida di Col d'Artent

Dopo i narcisi, la zona umida e il suo delicato ecosistema. Un nuovo obiettivo di salvaguardia ambientale è al centro della convenzione firmata ieri mattina tra Unifarco, Comune di Borgo Valbelluna e Gruppo Natura Lentiai per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio locale. Un'iniziativa nel solco del progetto pilota di tutela dei prati a narciso che, nato due anni fa in casa Unifarco, ambisce a diventare un modello di gestione per l'intero arco prealpino (e non solo).

REGIONE

Vaccini, prime ottocento farmacie pronte

«È tutto organizzato, abbiamo ricevuto la pre-adesione da 837 farmacie su 1484». Così Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto. Dal 15 maggio si parte quindi con le vaccinazioni nelle farmacie venete. E Zaia lancia l'appello agli over 60: «Ultimi due giorni, poi apriamo agli altri».
Gazzettino

Federmeccanica, Visentin presidente «Formazione prima emergenza»

Il Consiglio generale della Federmeccanica, ha indicato quale candidato unico alla presidenza della Federazione il padovano Federico Visentin. L'elezione del nuovo presidente di Federmeccanica avrà luogo durante l'assemblea generale, che si terrà il prossimo 25 giugno.
Gazzettino

NAZIONALE

Sostegni Bis, il decreto slitta ancora

Slitta alla prossima settimana il decreto legge Sostegni bis. E non solo perché il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sarà impegnato a Oporto per il vertice europeo. Ma soprattutto perché c'è ancora da lavorare sulla messa a punto del cuore del provvedimento, ovvero il meccanismo dei ristori alle imprese, che dovrebbe assorbire tra i 20 e i 22 miliardi sui 40 complessivamente a disposizione. Ieri lo ha spiegato il ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel Question time alla Camera. Giorgetti aveva lanciato un paio di settimane fa la proposta di adeguare il meccanismo dei contributi a fondo perduto, sganciandolo dal parametro della perdita di fatturato superiore al 30% finora utilizzato e che, secondo la Lega, lascia fuori ancora troppe attività.
Corriere della sera
Sole 24 ore

La prima fiera degli Its: «Qui studiano giovani che trovano lavoro»

Ogni anno le imprese cercano 20mila diplomati provenienti dagli istituti tecnici superiori, ma ne trovano solo 5mila. Un paradosso nel paradosso, in un paese, come l'Italia, dove la disoccupazione giovanile è risalita al 33% e ci sono due milioni di ragazzi che non studiano e non lavorano (Neet), purtroppo in aumento a causa della pandemia. Per questo occorre rilanciare, e subito, gli Its, che sono accademie del made in Italy, ma hanno numeri ancora bassi, nonostante il tasso di occupazione medio si attesti all'80%, con punte anche del 90- 100%, grazie al contatto diretto con il mondo produttivo che permette ai ragazzi di maturare competenze chiave nell'innovazione tecnologica multidisciplinare e digitale.

Federico Visentin designato presidente di Federmeccanica

II consiglio generale di Federmeccanica ieri ha designato come candidato unico alla presidenza della federazione Federico Visentin, in base alla relazione della commissione di designazione, dopo un'ampia consultazione degli associati. L'elezione avverrà durante l'assemblea generale il prossimo 25 giugno.
Corriere della sera

Dosi in azienda, ecco le priorità subito trasporti e supermercati

Trai primi ci saranno i lavoratori dei trasporti e della logistica, ma anche parrucchieri e ristoratori. Quando arriverà il momento, probabilmente ai primi di giugno, ci saranno delle priorità da rispettare anche nella vaccinazione dei lavoratori. Le stanno individuando i ministeri della Salute e del Lavoro, l'Inail, e le Regioni Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto.
Repubblica

Luiss-Confindustria lanciano l'Osservatorio imprese estere

È stato varato ieri l'Osservatorio imprese estere in Italia (Oie): un punto di riferimento a livello nazionale per la raccolta, l'analisi e la divulgazione di dati e informazioni sulle aziende estere in Italia. Si tratta di un'iniziativa dell'Advisory board investitori esteri (Abie) di Confindustria, in collaborazione con l'Università Luiss Guido Carli.
Il Messaggero

Marinese (Confindustria Venezia): «Costi alle stelle, export e ripresa a rischio»

Riparte anche il Nordest. Ma come? Tre minacce insidiano la ripresa. Il costo impazzito delle materie prime; quello per trasportarle; e i magazzini, paradossalmente pieni. Un bel problema per un Veneto dove il 43 % della produzione, 155 miliardi, è destinato all'export. «Si esporta - dice il presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese - ma anche si importa di tutto. La verità è che non produciamo più materia prima. Dipendiamo troppo dagli altri. Dal punto di vista energetico siamo dipendenti dagli altri Stati».
Il Giornale

La Cig retroattiva dal 26 marzo con conguaglio a maggio

La cassa integrazione del decreto Sostegni può essere utilizzata a partire dal 26 marzo e non dal 1° aprile, ma solo per le aziende che hanno fruito interamente delle 12 settimane previste dalla legge di Bilancio 2021.
Sole 24 ore

Il Fondo nuove competenze attende risorse

Grande successo del Fondo nuove competenze, l'iniziativa di Anpal che sostiene con contributi a fondo perduto lo sviluppo di competenze dei lavoratori attraverso la formazione. Il bando operativo fino al 30 giugno, con una dote di partenza di 140 milioni, attende ulteriori finanziamenti grazie al programma Re act. Le istanze pervenute successivamente all'esaurimento del Fondo saranno valutate e ammesse con verifica dell'effettiva capienza finanziaria sulla base dell'avanzamento delle rendicontazioni e dei residui derivanti dall'erogazione dei saldi.

EDITORIALE

Così la tecnologia fa correre la ripartenza - (di Michael Spence)

È in corso una ripresa economica a più velocità, che riflette le significative variazioni tra i Paesi nel contenimento del coronavirus e nell'acquisizione e nella somministrazione di vaccini. Nonostante le diverse tempistiche, presto si registrerà una rapida ripresa a cascata in tutto il mondo. I settori che hanno dovuto chiudere perché non potevano garantire la distanza interpersonale riapriranno ora (o presto). Le aziende sopravvissute alle chiusure dettate dalla pandemia sperimenteranno una rapida espansione, alimentata dalla domanda latente. I tassi di crescita aumenteranno per un periodo di tempo limitato prima di scendere verso livelli normali. Entreremo in una fase mondiale di ripresa nel 2022 (anche se per alcuni arriverà prima). Sia per gli investitori che allo stesso modo per politici, imprese e famiglie, la questione importante è se e in che misura torneremo ai modelli di crescita pre-pandemia. Assisteremo a un passaggio verso una serie di dinamiche marcatamente diverse? Pur essendoci molte aree di incertezza nell'economia post-ripresa, alcuni settori sembrano essere pronti per un periodo di crescita straordinariamente rapida. Nello specifico, nei settori con una combinazione di possibilità tecnologiche, capitale disponibile ed elevata domanda di nuove soluzioni creative, le condizioni saranno altamente favorevoli per gli investimenti e la creazione di nuove imprese. Tra i grandi settori con il maggior potenziale di crescita, i miei tre principali candidati sono l'applicazione delle tecnologie digitali su tutta l'economia, la scienza biomedica (e le sue applicazioni in campo sanitario e non solo) e le tecnologie che affrontano le varie sfide per la sostenibilità, in particolare quelle associate ai cambiamenti climatici.