Sintesi Rassegna Stampa 9 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Berton «Ad Ankara un attacco a noi donne»

Sulla visita di Ankara e sulle conseguenti polemiche per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, lasciata senza sedia, si è concentrato l'intervento della presidente degli industriali Lorraine Berton, ieri sera nel corso di una tavola rotonda on line. Era l'incontro promosso dal Lions Club Cadore Dolomiti in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti e la Fondazione Marisa Bellisario su donne e uguaglianza. «Non è stato un mero sgarbo istituzionale - ha detto la Berton ma un attacco alle donne. L'indignazione deve essere generale, la condanna netta. Il rischio di fare passi indietro sulla strada dei diritti e dell'uguaglianza sostanziale è altissimo, soprattutto ora con la crisi provocata dal Covid, pagata a caro prezzo proprio dalle donne in ogni angolo del mondo, anche nei nostri territori». Il caso diplomatico è esploso nel corso di un bilaterale Ue-Turchia, quando il presidente turco Erdogan e quello del Consiglio Ue Michel hanno occupato le sole due sedie a disposizione presenti nella sala del ricevimento, mentre la presidente della Commissione Ue Von der Leyen si è dovuta accomodare sul divano. «Quanto successo ad Ankara sembra distante, ma non è così - avverte Berton -. Nulla di quanto conquistato nei secoli è scontato e dobbiamo ogni giorno ribadirlo in tutti i contesti, da quello sociale, familiare e lavorativo».
Gazzettino Belluno
Corriere delle Alpi


Turismo e commercio premono per la riapertura

Dal 2 giugno tutto riaperto? Cosi, almeno, ritiene il ministro del turismo, Massimo Garavaglia. «In Francia si parla del 14 luglio, negli Usa del 4 luglio, il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data delle riaperture per noi», ha affermato ieri. «Me lo auguro. Anche prima se possibile», ha commentato lo stesso premier Mario Draghi, mentre arriva la conferma che sono partiti gli ordinativi di pagamento a favore delle imprese destinatarie dei sostegni che hanno presentato la domanda entro la mezzanotte del 5 aprile 2021. Intanto il direttore di Confindustria Dolomiti, Andrea Ferrazzi, rilancia quanto ha detto il d.g. di Confindustria, Francesca Mariotti, nel corso di un'audizione nelle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato sul Decreto Sostegni. «Nell'attesa che si sblocchi il Decreto Sostegni, nell'immediato vanno allentate le tensioni finanziarie delle imprese».
Corriere delle Alpi


Acc, incontro con il ministro il 15 aprile

I sindacati cercano di capire cosa succederà il 15 aprile quando Giorgetti incontrerà i presidenti Zaia e Cirio. Se sarà in presenza o in videoconferenza, se ci saranno solo i presidenti regionali o anche gli assessori al lavoro, se ci sarà il commissario Castro, e i viceministri Todde, madrina di ItalComp, e Pichetto Fratin. Se sul fronte torinese tutti sembrano aver sposato il piano ItalComp, in Veneto sembrano esserci più incertezze. Insomma, sul progetto ItalComp ci sono ancora molti dubbi che dovrà essere Giorgetti a sciogliere.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Certificazione Grs: un nuovo passo "green" per il gruppo Gatto

Nuovo riconoscimento per il gruppo Gatto di Domegge, leader nella progettazione e realizzazione di astucci per occhiali, espositori e luxury packaging. L'azienda ha ottenuto la certificazione Grs (global recycled standard), ulteriore step nel processo di organizzazione imprenditoriale in modalità "green". D'ora in avanti il logo Grs campeggerà sui prodotti Gatto che contengano almeno il 20% di prodotti riciclati.
Corriere delle Alpi


Lattebusche: qualità e sapori unici

Lattebusche è una Cooperativa lattiero casearia che nasce nel 1954 a Busche, paesino in provincia di Belluno, nella parte più montuosa del Veneto, ai confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. In oltre 60 anni di storia l'azienda si è evoluta, passando da piccola latteria locale a moderna realtà che opera attualmente in 6 stabilimenti, tutti in Veneto. La sua gamma prodotti è ampia e profonda, e comprende formaggi tipici, formaggi freschi, latticini, latte alimentare, oltre al formaggio Piave DOP e al Montasio DOP, tutti realizzati nello stabilimento di Busche (BL).
Sole 24 ore


Ideal Standard

Una raccolta firme nei maggiori mercati della Valbelluna per mantenere alta l'attenzione sulla vertenza Ideai Standard in vista dell'incontro tra sindacati e azienda in programma giovedì prossimo. L'azienda ha aperto uno spiraglio di confronto e su quello i sindacati vogliono far leva per salvare lo stabilimento e i 475 dipendenti. Proprio per questa apertura, i lavoratori hanno deciso di non organizzare mobilitazioni prima del 15 di aprile, giorno in cui si terrà il confronto
Gazzettino Belluno


Hydro

Le reazioni a seguito della Conferenza dei servizi che libera Hydro dall'obbligo di eseguire 24 ore su 24 il monitoraggio delle sostanze inquinanti della fonderia.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Vaccinazioni nelle aziende

In provincia di Belluno hanno aderito 51 aziende. In primis Luxottica che ha già acquistato iper-congelatori per i vaccini, come Pfizer, che richiedono temperature molto basse. Ma nella lista c'è anche Costan-Epta, l'azienda di Limana specializzata nella refrigerazione commerciale di alta qualità. «Abbiamo aderito fin da subito alla chiamata di Confindustria - fa sapere il gruppo Epta - mettendo a disposizione le nostre strutture per l'eventuale campagna di vaccinazione, in tutti gli stabilimenti, incluso quello di Limana».
Gazzettino Belluno


Multiservizi, si tratta per il contratto. In provincia interessati in mille

Interessa anche un migliaio di lavoratori e lavoratrici bellunesi la riapertura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale Multiservizi, scaduto ormai da 8 anni. Un mondo ampio e variegato. Si va dai dipendenti delle ditte di pulizie che lavorano per i due ospedali di Belluno e Feltre, a chi si occupa della stessa attività nelle Case di riposo. Fino agli addetti alle pulizie in alcune grandi aziende metalmeccaniche.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi


Via ai lavori per la ciclabile: Destra Piave chiusa 10 giorni

Dieci giorni di chiusura per la statale 50 all'altezza della rotonda delle Gravazze, in prossimità del ponte di Bribano. Tra una settimana esatta venerdì 16, prenderanno infatti il via i lavori di realizzazione di un sottopasso ciclabile, all'altezza dell'importante snodo viario della Destra Piave. Ed essendo nevralgico nell'opera il tratto compreso tra la rotatoria e il ponte, si rende necessaria, durante l'esecuzione dei lavori, la chiusura della strada dalle 9 di venerdì 16 aprile alla mezzanotte di domenica 25 aprile, senza alcuna finestra di apertura.
Corriere delle Alpi


Vaccini: accordo con l'Ulss, i carabinieri pronti ad aiutare gli ottantenni anche a domicilio

Carabinieri e Ulss pronti a collaborare nella campagna vaccinale. Un'iniziativa unica in Italia quella siglata ieri mattina nel comando provinciale dei carabinieri tra il numero uno dell'Arma bellunese, il colonnello Rastelli, e la numero uno della sanità locale, la direttrice generale dell'Ulss Maria Grazia Carraro. «Nei casi più critici proponiamo il servizio di porta a porta - ha spiegato il comandante -, sappiamo che il 20% degli ultraottantenni mancano all'appello della vaccinazione, intendiamo affiancarli per prenotare il loro appuntamento». Per tutti gli altri i carabinieri sono a disposizione per aiutarli ad avere una data per l'immunizzazione.
Gazzettino Belluno


Rocca Pietore: cantieri post Vaia in riapertura, lavori anche in agosto

Cantieri sulla linea dello start: dopo l'incontro dei giorni scorsi a Villa Patt tra il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin con la sua Giunta e i rappresentanti di Veneto Strade, Veneto Acque, Servizi Forestali Regionali è stato tracciato un percorso condiviso per la gestione degli 83 cantieri che partiranno nei prossimi mesi, molti dei quali già appaltati, per un totale di 115 milioni di euro di investimenti.
Gazzettino Belluno


REGIONE

«Riapre chi vaccina gli anziani» Veneto, siero al 77% degli over 80

Lo aveva anticipato mercoledì il ministro per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini: «Sono possibili riaperture già dal 20 aprile, per attività svolte in sicurezza e interventi immediati necessari alla programmazione della stagione turistica». Ieri il premier Mario Draghi ha dettato le condizioni: le riaperture si avvicinano per le Regioni che hanno vaccinato in forma massiccia gli over 70. E allora il Veneto può cominciare il count down. Secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, aggiornati a ieri sera, il Veneto ha somministrato agli ultrasettantenni 594.114 delle 1.095.515 dosi utilizzate, oltre il 54%.
Corriere del Veneto
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino


Assicurazione ai turisti, coro di sì dagli albergatori

«Dobbiamo comunicare che venire in vacanza in Veneto è assolutamente sicuro. La comunicazione della sicurezza oggi è strategica». Gli albergatori del Veneto promuovono a pieni voti la proposta di assicurare i turisti che dovessero contrarre il Covid-19 mentre trascorrono la loro vacanza in regione. L'iniziativa, annunciata mercoledì dall'assessore al Turismo Federico Caner a margine di una conferenza stampa, è uno degli strumenti che il governo regionale intende presentare nelle prossime settimane.
Corriere del Veneto


Tornano giovedì 15 i Digital Talk di Corriere Imprese

Tornano la prossima settimana i Digital Talk di Corriere Imprese, conversazioni in diretta streaming sul sito Corrieredelveneto.it a proposito della nuova era digitale che si è spalancata davanti a chiunque voglia fare impresa, a maggior ragione in conseguenza degli effetti prodotti dalla pandemia sanitaria.
Corriere del Veneto


Card unica, ciclabili e rete dei cammini 3,6 milioni sul piatto per il turismo veneto

Sostenibilità ambientale all'insegna del lento (slow) e della natura (green) grazie a piste ciclabili e itinerari a piedi. Infrastrutture da modernizzare, con card regionali polivalenti come ormai si fa nel resto d'Europa. Ma soprattutto promozione, vera parola d'ordine: in ogni modo, in ogni dove. In vista, va da sé, di una ripartenza che si spera possa avvenire a pieno regime dal prossimo anno. I numeri record da 20 milioni di arrivi registrati negli ultimi anni sono ormai un ricordo, motivo per cui ora la Regione è costretta a rivedere le priorità per il futuro del turismo veneto. Ed ecco che nel Piano Turistico annuale 2021 emergono le linee guida utili a tenere in piedi il settore.
Corriere delle Alpi


NAZIONALE

Draghi apre chi vaccina i fragili

La parola «collaborazione» condita da aggettivi come «buona», «ottima» Mario Draghi la ripete più volte con riferimento alle Regioni con cui poco prima si era intrattenuto per il primo confronto sul Recovery plan: «Non esistono Regioni o Stato, esistiamo noi». Fatto sta che quando attacca i furbetti, i 35enni che si vaccinano «saltando la fila», quando parla di «platee sanitarie che si allargano» con un severo richiamo alla «coscienza» di chi si prende il posto di un anziano, di un fragile, «lasciandolo esposto al rischio della vita» sta inviando un messaggio chiaro e molto duro anche ai Governatori, o meglio a quelli che si sono distinti proprio per non aver vaccinato over 75 e over 8o, i più colpiti dal Covid. Adesso però si cambia. E chi non si adegua pagherà un prezzo altissimo. Tra i parametri che decideranno quando e cosa riaprire, il presidente del Consiglio ha anticipato che ci sarà anche quello dei vaccinati più a rischio cioè anziani e fragili.
Sole 24 ore
Repubblica
Stampa


Confindustria: servono ristori per i costi fissi e misure sulla liquidità

Innovazioni apprezzabili, ma «un perimetro d'azione limitato» nonostante le ingenti risorse impiegate». In un quadro economico che rimane problematico, con un pil che sarà debole anche nel secondo trimestre per le restrizioni adottate e l'andamento lento dei vaccini, due sono le priorità: accelerare la campagna vaccinale, proseguire nella politica di sostegno con gli opportuni adattamenti, che riguardano i costi fissi, e ampliamenti, che riguardano la liquidità e la patrimonializzazione delle imprese. È questo il messaggio che Francesca Mariotti, direttore generale di Confindustria, ha dato nell'audizione sul Dl Sostegni che si è tenuta ieri al Senato.
Sole 24 ore


Smart working verso la proroga. A giugno sblocco dei licenziamenti

Le imprese premono per la proroga delle norme semplificate sullo smart woriting. Il governo da parte sua sta valutando di prorogare il regime semplificato, la cui scadenza è attualmente fissata al 30 aprile, almeno fino a quando l'emergenza sanitaria non sarà sotto controllo. La proroga potrebbe essere estesa a fine settembre ipotizzando che a quella data, grazie ai vaccini, sia stato raggiunto un sufficiente livello di copertura della popolazione. Sui licenziamenti, intanto, «la linea - ha detto il premier Draghi in conferenza stampa - resta quella del dl del passato: sblocco a giugno a seconda di due tipi di ammortizzatori sociali di cui dispongono i lavoratori e poi a ottobre per gli altri».
Sole 24 ore


Def: il deficit 2021 almeno al 10%, nuovo scostamento verso i 35 miliardi

Prendono forma i numeri del primo Def del governo Draghi, che dovrebbe arrivare in Cdm la prossima settimana. Cifre e previsioni sono ancora in movimento ma si va verso un deficit a doppia cifra, almeno al 10%. Così come è destinato a salire attorno ai 35 miliardi il nuovo scostamento di bilancio. «Le dimensioni del prossimo scostamento saranno superiori a quello precedente» ha confermato ieri Draghi.
Sole 24 ore


Confindustria Brescia, Franco Gussalli Beretta è il presidente designato

Franco Gussalli Beretta è il presidente designato di Confindustria Brescia per il quadriennio 2021-2025. La nomina è avvenuta nel Consiglio generale di ieri. «Quello di Franco Gussalli Beretta è un nome di grande valore. La sua nomina testimonia gli sforzi compiuti in questi anni verso l'unità e la coesione della nostra associazione - commenta Giuseppe Pasini, presidente di Confindustria Brescia. Sono convinto che sia la persona giusta per guidare il sistema imprenditoriale bresciano verso le difficili e ambiziose sfide che lo attendono nei prossimi anni, rappresentando un elemento di unione tra la solidità della nostra tradizione manifatturiera e le spinte innovative e digitali».
Sole 24 ore
Corriere della sera


Fondo perduto, pagati in un giorno 1,91 miliardi a 605mila partite Iva

Nel primo giorno di pagamento parte verso i conti correnti delle partite Iva il 17,3% degli oltre 11 miliardi di aiuti a fondo perduto messi a disposizione dal decreto sui «sostegni». Era stato lo stesso presidente del Consiglio Mario Draghi a indicare l'8 aprile come data di avvio dei nuovi contributi ai tre milioni di partite Iva colpite dalla crisi. In 10 giorni l'agenzia delle Entrate ha messo in lavorazione oltre un milione di domande inviate dal 30 marzo quando è stata aperta la piattaforma telematica.
Sole 24 ore

Nei Cda ancora poche donne e giovani

Poche interconnessioni tra cda, nei quali la presenza di donne e di giovani resta marginale. Un ecosistema di governance non proprio ideale, per uscire dalle difficoltà post Covid. Le 110mila società di capitali non quotate del Triveneto diventano per la prima volta oggetto di studio e finiscono sotto la lente dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Treviso e del Venice centre in Economic and risk analytics for public policies (Vera) dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che hanno analizzato la composizione dei loro consigli di amministrazione e collegi sindacali.
Sole 24 ore Nordest
Sole 24 ore Nordest


Sostenibilità sociale, sfida per la competitività

La sostenibilità in tutte le sue declinazioni: ambientale, economica e sociale. Un comune denominatore che attraversa le imprese, dall'industria ai servizi alla finanza, e la società, considerato un percorso imprescindibile per lo sviluppo del futuro. Ne sono convinti tutti i protagonisti che hanno parlato ieri al Sustainable Economy Forum 2021promosso da Confindustria e San Patrignano, moderato da Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24.
Sole 24 ore


EDITORIALE

Professioni digitali, è boom «Ma la formazione è lenta» - (di Gianni Favero)

Si calcola che nelle settimane del lockdown dello scorso anno, poco meno di un milione di cittadini veneti si siano avvicinati per la prima volta a Internet, fosse anche solo per una videochiamata o per acquistare un oggetto online. Eppure, solo il 18% degli imprenditori dichiara di avere affrontato investimenti seri nell'ammodernamento in senso digitale della propria azienda e c'è una quota non lontana dal 35% sicura di non avere bisogno di introdurre tecnologie Ict nel proprio business. Sono dati forniti da Gianni Potti, presidente di Confindustria servizi innovativi e tecnologici, dopo che Assindustria Venetocentro ha diffuso le previsioni di assunzione da parte delle aziende per questo segmento di professionalità nel primo trimestre dell'anno. Si parla di 5.310 contratti, cioè più delle assunzioni registrate nell'arco dell'intero 2020, relative a figure professionali che, in tre casi su cinque, sono classificate come «di difficile reperibilità». È esattamente questo il motivo per cui il 95% degli studenti dell'ultimo anno all'istituto tecnico Galileo Ferraris di Padova, conosce già i futuri datori di lavoro, avendo in mano i contratti da firmare il giorno dopo l'esame di maturità. «In realtà - aggiunge Potti - quello che l'industria cerca sono competenze ibride: gli ingegneri gestionali, per capirci, con una preparazione evoluta sia nel campo tecnico che in quello economico. Industria 4.0 di questo ha bisogno, qualcosa nel mondo della formazione si sta muovendo, le politiche governative sono vitali ma tutto è troppo lento. Bisognerebbe fare in 6 mesi quello che abbiamo messo in conto di concludere in due anni, a cominciare dall'adeguamento delle infrastrutture digitali.
Corriere del Veneto