Sintesi Rassegna Stampa 30 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Sassoli sul Vajont il 1° ottobre primo esponente comunitario

David Sassoli ci riprova e annuncia che sarà a Vajont e Erto e Casso il 1° ottobre: la conferma è giunta da Bruxelles, dove il presidente dell'Europarlamento si è incontrato con il deputato Marco Dreosto per organizzare i dettagli della giornata. Il parlamentare è stato delegato alla preparazione dell'evento, ritenuto di massima importanza simbolica: in quasi 60 anni nessuna autorità comunitaria è infatti mai salita al Vajont per rendere omaggio alle vittime dell'omonima tragedia. L'arrivo di Sassoli giunge ad un anno esatto di distanza da un primo tentativo di visita, fallito poche ore prima a causa dell'emergenza covid.
Corriere delle Alpi


«Acc», riparte il pressing sulle banche: finanziate

«È inaccettabile che lo stabilimento di Mel sia condannato al collasso finanziario e alla dismissione industriale, che incombe fra poche settimane, dall'assenza di liquidità». Si legge in un documento redatto ieri, al termine della riunione del Consiglio di sorveglianza socio-istituzionale di «Acc». L'ente riunisce gli amministratori territoriali, la Regione, i sindacati, i parlamentari locali e il commissario straordinario Maurizio Castro: in pratica, tutti coloro che sono interessati alla vicenda della fabbrica di compressori per frigoriferi.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Safilo, Trocchia confermato amministratore delegato

Giornata di elezioni alla Safilo, dove Angelo Trocchia è stato confermato amministratore delegato del gruppo attiva nel campo della produzione e distribuzione di occhiali. La decisione è stata presa ieri pomeriggio dal nuovo consiglio di amministrazione, riunitosi per la prima volta dopo la nomina da parte dell'assemblea degli azionisti.
Corriere delle Alpi
Corriere del Veneto


Tour virtuale tra gli stand del market Eliwell

Tour virtuale all'interno di un supermercato: è l'ultima trovata di Eliwell e Schneider Electric per i propri clienti di tutto il mondo. La visita virtuale permette infatti di muoversi tra gli interni di un market di 450 metri quadri riprodotto presso la sede di Belluno di Eliwell.
Gazzettino Belluno


Frutteto "digitale" di 65 piante adottato da Cortina Express

Cortina Express, la società di trasporto di persone su gomma guidata dal socio e amministratore Federico Mattioli, dopo aver messo in campo tutte le azioni per l'ottenimento delle certificazioni di sostenibilità ambientale e sociale ha varato un altro progetto di connessione tra presente e futuro: l'adozione di un "frutteto digitale".
Corriere delle Alpi


Coppa e Olimpiadi, La Fondazione 2021: serve un gestore per gli eventi di sci

La Fondazione Cortina 2021 cesserà di esistere tra fine giugno e i primi di luglio. Sarà approvato il bilancio consuntivo che ammonta a 49 milioni di euro e che vedrà un leggero avanzo. Ma, archiviati i Mondiali, Cortina non smetterà di organizzare gare internazionali e la Fondazione sollecita il Comune a indicare chi dovrà gestirle. A settimane la Federazione internazionale dello sci stilerà infatti il calendario di Coppa del mondo e Cortina avrà una tappa di gare femminili a gennaio. Oltre alle gare di Coppa c'è poi la strada verso le Olimpiadi 2026 quando Cortina organizzerà le gare di sci alpino femmine, curling, bob, slittino e skeleton e le Paralimpiadi.
Corriere delle Alpi
Corriere del Veneto


«Linea monorotaia per le Olimpiadi»

Mobilità alternativa tra Ponte nelle Alpi e Cortina: sul tavolo della Provincia ci sono le tre ipotesi ferroviarie cadorine, quelle del treno via Belluno-Agordo ma anche un'altra, sempre di impostazione agordina, su monorotaia. A presentarla è Fernando De Simone, per il gruppo svizzero Intamin Transportation. E assicura: «È l'unico che sarebbe realizzato entro le Olimpiadi del 2026».
Gazzettino Belluno


Giro d’Italia: vertice in prefettura

Al lavoro per il Giro d'Italia, coni passi dolomitici osservati speciali. Si è svolto ieri in prefettura un incontro in vista del 24 maggio, giornata nella quale il Giro n. 104 celebrerà la tappa regina, vale a dire la Sacile - Cortina, 212 km e 5.700 metri di dislivello, con quattro gran premi della montagna: Cansiglio in apertura, Fedaia, Pordoi e Giau nel finale. Proprio i tre ultimi valichi rappresentano, con riferimento alla presenza di pubblico, una criticità importante.
Corriere delle Alpi


Festa anche per i supermercati

Primo maggio a metà per i dipendenti dei supermercati bellunesi. C'è chi tiene chiuso come Famila, Mega ed Emisfero. C'è chi invece ha ridotto l'orario, come Super W, aperto dalle 8 alle 13. E chi, come l'Eurospar, chiude un'ora prima rispetto al solito, restando aperto dalle 8 alle 19. Orari invariati per Conad, Lidl, Eurospin, Prix e Kanguro.
Corriere delle Alpi


Previsioni meteo sempre più precise: in estate arriverà il super radar Arpav

Si riparte, ma il meteo? «Vale almeno il 50% del fatturato nella ristorazione e nell'accoglienza», garantisce Lionello Gorza, presidente del Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, numero uno della Birreria Pedavena, socio degli impianti sul Nevegal. Basta una previsione meteo sbagliata, dando pioggia anziché sole, perché si dimezzino le 400 o 500 prenotazioni in birreria" specifica. Dall'estate prossima si potrà contare su un superadar che sarà installato ai 2180 metri del monte Rite.
Corriere delle Alpi


Una cauzione per gli impianti: garanzie contro il rischio ruderi

Impianti a fune e mobilità sui passi dolomitici hanno almeno un punto di contatto: la cura per l'ambiente. Nel primo caso l'attenzione della Provincia di Belluno è andata al tema della "rimessa in pristino" dei luoghi che ospitano impianti di risalita, adottando un nuovo schema per il deposito cauzionale che vada a cautelare l'ente, nel caso di mancato smantellamento di un impianto dismesso. Nel secondo, il tema resta quello dell'inquinamento da troppo traffico, del parcheggio selvaggio, delle lunghe code a motori spesso accesi, a discapito della salubrità dell'aria e della preservazione dell'habitat alpino. Entrambi i punti sono stati trattati ieri dal consiglio provinciale e sono stati approvati all'unanimità.
Corriere delle Alpi


Collegamento tra Cortina e Arabba

Caner conferma i vincoli insuperabili. Gli operatori economici studieranno altre vie per il collegamento. «In ogni caso», precisa Caner, «non esiste alcun progetto, ma solo c'è qualche idea. E noi, insieme all'Alto Adige, siamo d'accordo (come con Trento) di procedere ad una razionalizzazione degli impianti esistenti, per promuovere una rete di collegamenti tra hub che possa consentire di muoversi in quota senza l'uso di auto o di moto».
Corriere delle Alpi


Bim Gsp, ristrutturate le prese idriche sul torrente Porcilla

Prevenzione di eventuali criticità per continuare a garantire un servizio ottimale alla popolazione, facendo attenzione alle risorse naturali. Questa la finalità della ristrutturazione della presa idrica del torrente Porcilla, in via Vecellio, che il Bim Gsp sta portando a termine in questi giorni. Da quella sorgente prelevano acqua potabile i Comuni di Pedavena e Feltre e la fabbrica di birra. Avviato a metà marzo, l'intervento è in dirittura d'arrivo.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Partita la profilassi per i nati tra 1952 e '61 in Alpago, Feltre e Agordo

Tornano le code ai drive-in per le vaccinazioni degli over 60, segno che c'è molto interesse per la campagna vaccinale. Ieri pomeriggio, infatti, già alle 14, quando doveva partire l'attività, al centro di Paludi in Alpago le auto avevano già formato un lungo biscione che arrivava fino alla strada principale della zona industriale alpagota.
Corriere delle Alpi


Bando da 238 mila euro per il volontariato: torna la co-progettazione

Torna la co-progettazione, con i finanziamenti che, tramite il Csv, potranno essere erogati agli enti del terzo settore bellunese. Aperto ieri, il nuovo bando mette sul piatto oltre 238 mila euro da destinare a quattro settori: l'uscita dalla fase del Covid-19; la digitalizzazione; l'occupazione giovanile; il contrasto alla violenza di genere, con un'attenzione però anche ai temi della solitudine, dei disturbi psicologici e delle dipendenze.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


REGIONE

Sprint sui vaccini. Figliuolo in Veneto

Vaccini, il Veneto preme l'acceleratore: previste da oggi 43mila iniezioni al giorno. E il 13 maggio arriverà il commissario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo con l'obiettivo di controllare di persona l'andamento delle vaccinazioni. Lo annuncia il governatore Zaia, che aggiunge: «Gli faremo vedere l'efficienza della nostra regione, lo porteremo in due o tre centri in cui si somministra l'anti-Covid e poi parteciperà ad una riunione con i prefetti».
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino


Primi accenni di ripresa. Il rimbalzo a «V» del Pil sospinto dall'export

Dopo il profondo rosso registrato nel 2020, il Pil Veneto si esibisce in un atletico rimbalzo a «V» che fa ben sperare nella ripresa. Sul campo, purtroppo, l'annus horribilis lascia migliaia di aziende e decine di migliaia di posti di lavoro. Dodicimila nella sola filiera della moda come spiega l'assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan, intervenuta, insieme al collega di giunta con delega allo Sviluppo economico, Roberto Marcato, al focus sull'economia nordestina stilato da Cna Veneto.
Corriere del Veneto


Area di 10 metri quadrati per ogni ombrellone e in funivia la capienza massima è del 50%

Un denso protocollo che propone linee guida per la ripartenza economica, fatto di precise disposizioni in materia di ristorazione e cerimonie, attività turistiche e ricettive, cinema e spettacoli dal vivo, piscine termali e centri benessere, servizi alla persona, commercio, musei, archivi e biblioteche, parchi tematici e di divertimento, circoli culturali e ricreativi, congressi e grandi eventi fieristici. È l'esito del lavoro della conferenza delle Regioni, che ha stilato un piano per ricominciare in sicurezza.
Corriere delle Alpi


Il ministro: Tav fino a Padova, ecco i fondi

Arrivano 10 miliardi di euro per il completamento dell'Alta Velocità Brescia-Padova. Ad annunciare lo stanziamento delle risorse, che saranno condivise con il progetto Tav Salerno Reggio Calabria, è stato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, durante la presentazione della prima relazione annuale dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali.
Corriere delle Alpi


NAZIONALE

Recovery, via libera al progetto Draghi. Decreto da 35 miliardi per investimenti

Il passaggio nel Consiglio dei ministri di ieri chiude la fase di costruzione del Recovery Plan italiano, che vale 248 miliardi. La corsa degli ultimi giorni permette all'Italia di presentare il Piano entro la scadenza del 30 aprile. Dopo il via libera del Consiglio europeo, previsto a luglio, arriverà l'anticipo delle risorse. In gioco per Roma ci sono fino a 25 miliardi, il 13% dei 191,5 destinati al nostro Paese. Ieri il Cdm ha approvato anche un decreto legge che ripartisce il fondo complementare da 30,6 miliardi (parte del Pnrr) e altri 35 miliardi per investimenti.
Sole 24 ore
Repubblica
Corriere della sera


Its cruciali, servono 100mila iscritti

La transizione ecologica e digitale è destinata a fallire se non formiamo dei giovani in possesso delle competenze adeguate a farla marciare. E un aiuto in tal senso può arrivare dagli Its: le 108 super scuole di tecnologia che, nel paese con la seconda disoccupazione giovanile d'Europa, sfornano diplomati terziari occupati all'80% (nel 90% dei casi in maniera coerente con gli studi svolti) e che - dal 5 al 7 maggio - saranno protagonisti degli Its Pop Days, la prima fiera virtuale degli Istituti Tecnici Superiori organizzata da Confindustria, Umana e Indire. A patto che escano dalla dimensione di «nicchia».
Sole 24 ore
Sole 24 ore


La riforma delle politiche attive non è più rinviabile

Se il piano nazionale di ripresa e resilienza ha stanziato una dote consistente sul capitolo lavoro, «bisogna fare in modo che parallelamente ai fondi ci siano i meccanismi per scaricare a terra le potenzialità delle riforme e i meccanismi per poi spendere i fondi», dice il vicepresidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni industriali Maurizio Stirpe. La priorità per le imprese, oggi, è «una riforma degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive capace di far superare temi divisivi come il blocco dei licenziamenti e di portarci verso un sistema di relazioni industriali più moderno.
Sole 24 ore


Il Superbonus accelera, lavori oltre 1,3 miliardi

II Superbonus accelera e arriva a 1.328 milioni di euro di lavori ammessi al finanziamento. I lavori già pagati ammontano a 918,6 milioni. Restano, però, indietro i condomini, almeno in termini di numero di interventi: sono 1.007 i progetti di questa tipologia contro i 5.947 interventi su edifici unifamiliari e i 3.960 interventi su unità immobiliari indipendenti: un condominio contro dieci villette, in pratica, a conferma che le procedure complesse rallentano soprattutto questo tipo di interventi.
Sole 24 ore


Certificato vaccinale, primo passo per l'intesa all'Europarlamento

Il certificato vaccinale, che dovrebbe facilitare il ritorno alla normalità nei viaggi europei, ha superato ieri un passaggio politico importante con l'approvazione della posizione negoziale del Parlamento europeo in vista delle trattative con il Consiglio. A parole le parti vogliono raggiungere rapidamente un accordo definitivo perché lo strumento possa essere usato entro fine giugno.
Sole 24 ore


Vaccini, corsa delle Regioni

La corsa delle Regioni ad alzare l'asticella delle somministrazioni. Uno scatto nelle ultime 24 ore per raggiungere l'obiettivo delle 500 mila inoculazioni al giorno, come previsto dalla struttura commissariale. La Lombardia annuncia di aver superato le 110 mila punture, oltre un quinto del dato nazionale. La Toscana viaggia a oltre 50 mila, il Veneto a 43 mila, l'Emilia-Romagna prova lo stress test delle 40 mila punture. Una competizione positiva che ha avuto un'impennata nelle ultime ore dopo mesi di rimpalli di responsabilità. La spinta arriva dalla moltiplicazione degli hub vaccinali e dalla consegna di 4,7 milioni di dosi negli ultimi quattro giorni che hanno dato fiato alle Regioni sulla programmazione, permettendole di non dover accantonare oltre il necessario per garantire i richiami.
Corriere della sera
Corriere della sera


EDITORIALE

Il Recovery dei cittadini - (di Domenico Siniscalco)

Oggi, 30 aprile, il nostro Piano nazionale di ripresa e resilienza arriva alla Commissione europea, in linea con la scadenza prevista. I pregi del Piano sono molti, sul piano politico del sostegno parlamentare e sul piano dei contenuti. Colpisce favorevolmente, in particolare, l'integrazione tra riforme strutturali e investimenti, e la concentrazione del Piano sul medio e lungo termine, per dare forma alla riallocazione delle risorse di cui il Paese ha molto bisogno per uscire con successo dalla pandemia e alzare il prodotto potenziale. La stima dell'impatto economico del Piano mette in luce un effetto sostanziale, intorno al 3,6 per cento del Prodotto interno a fine periodo. Questa stima si fonda su moltiplicatori del Pil piuttosto bassi e conservativi: 0,3, che significa che ogni miliardo di spesa attiva 300 milioni di Pil. Essa non considera l'impatto positivo delle riforme strutturali destinato a influenzare anche la crescita potenziale. Le riforme e gli investimenti, però, sono parti strettamente integrate e, secondo alcuni istituti di ricerca internazionali, l'impatto positivo sul Prodotto potrebbe essere superiore sino al doppio. Per il momento, permane inoltre la luna di miele degli investitori con l'Italia, tema fondamentale, insieme alla crescita, per la sostenibilità dei nostri conti pubblici. Ora, perché il Piano si traduca in realtà e produca le trasformazioni previste e necessarie, subentra però la questione della sua esecuzione, che richiede molti interventi e ingredienti, ed è condizione per l'effettiva erogazione dei fondi. L'invio del Piano a Bruxelles infatti, come ha ricordato Mario Draghi alle Camere, è solo l'inizio di un processo lungo e complesso.
Repubblica