Sintesi Rassegna Stampa 20 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Berton: «Un ecosistema dell'innovazione per attrarre talenti e imprese sul territorio»

Migliorare le infrastrutture, favorire l'innovazione e la crescita del capitale umano e salvaguardare i servizi essenziali come la sanità. Questa la sfida delle imprese bellunesi - così come la interpreta Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti -, non solo ai fini della resilienza delle industrie ma anche del contrasto allo spopolamento. «Il settore manifatturiero ha dimostrato una grande resilienza in questa crisi epocale. In provincia la situazione è ovviamente diversificata a seconda del settore e dei mercati di riferimento: abbiamo aziende in sofferenza e altre ancora che sono riuscite addirittura a crescere. Ciò dipende essenzialmente dalla forte propensione internazionale dell'industria bellunese. Si pensi a quanto più profonda sarebbe stata la crisi economica e sociale delle nostre comunità se la provincia non avesse una così forte vocazione manifatturiera. E questo deve servire anche da monito per tutti, a cominciare dalle istituzioni locali e nazionali: è fondamentale creare le condizioni per difendere, valorizzare e sviluppare il patrimonio industriale del territorio, con la sua specificità montana».
Nordest Economia


Luiss fa rete con il Nordest «Piattaforma del rilancio»

In poco più di un anno, l'Hub veneto delle Dolomiti di Luiss Business School, in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti, Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Comune di Feltre e Consorzio BIM Piave di Belluno, è diventato un punto di riferimento per il Nordest. Belluno, dunque, non è più la periferia dello sviluppo nordestino. L'ambizione è di proporsi come "il cardine" - la definizione è della presidente di Confindustria Dolomiti, Lorraine Berton - dell'alta formazione a manager, dirigenti e quadri di quel motore dell'economia italiana che è ancora il Nordest. Boccardelli lo dice chiaro e tondo: «Il Nordest è una grande piattaforma di rilancio del Paese e il momento è di profondo cambiamento». Recentemente, inoltre, grazie all'avvio di partnership con le Associazioni Industriali di Venezia, Udine e Trento, la presenza sul territorio si è rafforzata, e il dialogo con le aziende si è ulteriormente intensificato.
Nordest Economia
Nordest Economia


A tu per tu con le imprese vincenti. Oggi l'evento via web da Belluno

Un cannocchiale puntato al futuro, non solo l'analisi dei bilanci delle imprese più rappresentative del territorio. La ricerca Top500 e relativi eventi, nella loro declinazione provinciale, indaga tempi, modi, aree della ripresa. E connesse criticità. A queste linee guida risponde l'iniziativa di Gedi Editoriale, da otto anni condivisa con PwC: una serie di sette eventi fra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Oggi è il giorno di Belluno che quest'anno apre il calendario: alle 17 da Palazzo Bembo andrà in onda via streaming l'incontro con i protagonisti dell'economia locale e con gli analisti a cui è affidato il compito di raccontare quote e pendenze del percorso su cui la nostra economia è instradata.
Corriere delle Alpi
Nordest Economia


Salvataggio «Acc», si riparte con ItalComp

«ItalComp», il titolare del ministero dello Sviluppo economico (Mise) Giancarlo Giorgetti fa un passo indietro. La palla torna nelle mani del viceministro Alessandra Todde che, nello scorso governo, aveva plasmato il progetto di salvataggio dell'«Acc» (315 dipendenti) a Borgo Valbelluna e dell'ex «Embraco» a Riva di Chieri (Torino, circa 400 addetti) fondendo le due aziende appunto in «ItalComp», polo italiano del compressore. La Todde ha convocato il tavolo della vertenza il 23 aprile. Si tratta di convocare un centinaio di persone, tra sindacati, rappresentanti di enti territoriali, parlamentari interessati (ad esempio, sarà chiamato il ministro dei Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà) e tanti altri.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno
Stampa


Costan (Epta) si trasforma in "smart factory"

Come per molte altre aziende, anche per Epta il 2020 è stato un anno complesso, in cui però si sono poste le basi per un rilancio importante, già a partire da questo 2021. Il primo semestre dell'anno scorso ha avuto un impatto pesante sui fatturati, a causa della grande incertezza diffusa e della mancanza di lavoro nei settori della ristorazione e della gastronomia. Il Gruppo multinazionale, specializzato nella refrigerazione commerciale per i canali Retail, Food&Beverage e HoReCA, ha rafforzato ulteriormente il proprio impegno, puntando sulla sostenibilità ambientale e su tutte quelle best practice da mettere in campo per favorire la transizione energetica.
Nordest Economia


La Vitec preferisce Feltre alla Cina «Con Industria 4.0 più vicini ai clienti»

La rilocalizzazione di una parte di produzione dall'estero all'Italia, il miglioramento dell'automatizzazione dei processi aziendali e dello smartworking e il potenziamento dei canali digitali e delle soluzioni a supporto dei digital creator. È questa la ricetta per la trasformazione digitale di Vitec Imaging Solutions, la divisione italiana del Gruppo Vitec, quotato alla Borsa di Londra, e nata con l'acquisizione della storica azienda vicentina Manfrotto, oggi leader mondiale nella produzione e distribuzione di prodotti per la creazione e la condivisione di contenuti visivi.
Nordest Economia


Pramaor, 5 milioni per il restyling della sede

Per Pramaor, l'azienda di Taibon Agordino che produce gli occhiali in titanio col marchio Blackfin, il 2020 si è chiuso in maniera positiva, nonostante un primo semestre profondamente segnato dalle scorie del lockdown e da svariati e necessari tagli al bilancio. Pramaor vanta alle spalle una storia di successi lunga 50 anni, raggiunti grazie alla valorizzazione del capitale umano aziendale, reputato un grande valore. Anche in tempi di pandemia: «Questa crisi si è rivelata un esercizio psicologico e umano non indifferente, sia per i dirigenti che per i nostri dipendenti. Abbiamo mantenuto freddezza nella gestione e analisi delle situazioni e ciò ci ha aiutati a maturare molto sotto ogni aspetto», spiega Nicola Del Din, ceo di Pramaor.
Nordest Economia


De Rigo Vision al lavoro per avere nuove licenze «Pronti ad accelerare»

De Rigo Vision è pronta alla ripartenza anche se l'incertezza sui mercati resta alta e non è semplice pianificare, in tempi di pandemia, specialmente per chi esporta il 96% della propria produzione. «Ma siamo positivi - conferma il vice presidente esecutivo Maurizio Dessolis - anche sulla scorta di quanto avvenuto lo scorso anno: il luglio 2020, dopo il primo lockdown, ha rappresentato infatti il mese record di vendite per il nostro gruppo in tutta la sua storia. A dimostrazione che il cliente ottico ha reagito molto bene e sono sicuro accadrà lo stesso non appena l'emergenza Covid-19 attenuerà i suoi effetti».
Nordest Economia


Heliwell punta sull'Innovation Hub virtuale

Un tour virtuale nella tecnologia del freddo per valutare le soluzioni a marchio Eliwell e Schneider Electric per l'automazione e il controllo dei vari asset di un supermercato o di un minimarket. È l'Innovation Hub: EcoStruxure for Retail, che permette agli utenti da tutto il mondo di accedere virtualmente al centro demo di 450 metri quadri che riproduce un vero supermercato presso la sede di Belluno di Eliwell, a Puos Alpago. «In questo modo - spiega Sandro Battagli, vice presidente Eliwell - i nostri clienti possono conoscere e valutare i nostri prodotti anche senza doversi spostare dal proprio ufficio o dal proprio Paese».
Nordest Economia


Targata Dixell la temperatura dei vaccini Covid

Ci sono anche i sistemi di controllo e le apparecchiature della Dixell di Alpago a "governare" la catena del freddo per la conservazione ed il trasporto dei vaccini anti Covid-19 nei frigoriferi medicali. «Si tratta al momento solo di una piccola parte del nostro business - spiega Paolo Mannucci, direttore della sede alpagota - ma ovviamente ne siamo molto orgogliosi».
Nordest Economia


Lattebusche guarda all'estero con Agriform-Parmareggio

Diventare grandi, senza affrettare i tempi, mantenendo alta la qualità. Si può riassumere in poche parole la strada percorsa dalla Lattebusche, sede principale a Busche, che opera nel settore lattiero caseario dal 1954. Oggi la cooperativa bellunese, che conta 380 soci, sei unità produttive e undici punti vendita di proprietà, punta ad espandersi ulteriormente grazie ad investimenti mirati sul territorio e al rinnovamento continuo dell'offerta.
Nordest Economia


Isomec «Con i pannelli sandwich premiati dalla ripartenza»

L’emergenza ha stoppato gli effetti positivi che ci attendevamo dalla terza linea di produzione, anche perché durante il lockdown abbiamo potuto lavorare solo in emergenza, con comunicazione alla Prefettura. Ma possiamo dirci soddisfatti, tutto sommato, di come abbiamo chiuso il 2020 e soprattutto di come è ripartito a razzo quest'anno, con numeri non prevedibili». Gabrio Bortoluzzi guida insieme al fratello Roberto, al padre Antonio ed alla madre Michela Scardanzan la Isomec di Paludi (Alpago), azienda leader in Europa per le performance nell'isolamento acustico dei suoi pannelli sandwich.
Nordest Economia


KarryCar, il portale per la consegna e il trasporto delle auto

Il Trivago del trasporto auto. Stiamo parlando del primo servizio online dedicato al trasporto di auto in tutta Italia. È nata KarryCar, la piattaforma dedicata al trasporto auto, per concessionari e rivenditori. L'idea, made in Belluno, è di Marco Feltrin e Mattia Stevanin della startup Droop Srl ed è stata sviluppata dai programmatori dell'agenzia di comunicazione FlashFactory, i primi ad aver creato una piattaforma dedicata all'automotive che permette di prenotare online, al miglior prezzo, la spedizione o il ritiro di una o più auto in tutta Italia.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Le Olimpiadi nella scia dei Mondiali «Grandi eventi a misura di territorio»

Cortina ed il Veneto giocano, ancora una volta, la carta della sostenibilità per le Olimpiadi e le Paraolimpiadi invernali del 2026. «I Giochi del 2026 saranno i più sostenibili di sempre» hanno assicurato gli organizzatori fin dalla candidatura, il presidente Luca Zaia per primo. «Oggi abbiamo l'occasione di non ripetere gli errori commessi per Torino 2006 - afferma Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente. Sulle montagne piemontesi sono rimasti in eredità almeno un paio di veri e propri ecomostri. La pista da bob, in particolare, è costata 110 milioni di euro e non è mai stata utilizzata dopo le Olimpiadi».
Nordest Economia
Corriere delle Alpi


Olimpiadi: il Cio boccia la pista da bob

Nonostante le assicurazioni della Regione e del Comune di Cortina, la commissione di coordinamento del Cio, il Comitato olimpico internazionale, durante il secondo incontro con Milano Cortina 2026, ha espresso ancora una volta le sue preoccupazioni in merito alla legacy della pista ampezzana destinata al bob.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno
Gazzettino Belluno


Studio dell'Università di Padova sulle aziende bellunesi

La diffusione del virus ha sortito un impatto economico e sociale significativo su ampia scala. Si tratta di uno shock senza precedenti, che ha modificato stili e modelli di vita, chiuso forzatamente alcune attività economiche, ridotto e quasi annullato i flussi turistici. Provare a stimare gli effetti della crisi sul sistema produttivo è complicato per due ragioni: è un evento senza precedenti per il quale non esistono basi solide di confronto e che si caratterizza per una elevata incertezza rispetto alla durata della crisi sanitaria, al rischio di ulteriori "ondate" di restrizioni e lockdown.
Nordest Economia


Ricerca Cerved sui principali comparti bellunesi

L'obiettivo della ricerca è provare a stimare l'impatto della pandemia sui bilanci 2020 delle società bellunesi operanti nei quattro principali settori economici del territorio (occhialeria, agroalimentare, fabbricazione prodotti in metallo, refrigerazione). Utilizzando i dati di bilancio al 2019 e applicando le previsioni settoriali proposte da CERVED è stata stimata la riduzione attesa dei ricavi per il 2020 e il conseguente impatto sugli utili e patrimonio netto.
Nordest Economia


Metà dei comuni è «Covid-free». Ma sette sono ancora da zona rossa

Ne è rimasto solo uno. E, si spera, ancora per poco. C'è un'unica macchia viola nella mappa del contagio della provincia. Si tratta il Comune di Alleghe: il solo territorio bellunese dove nell'ultima settimana l'incidenza dei casi di coronavirus è stata superiore ai 500 casi ogni centomila abitanti, ben oltre la soglia da «zona rossa». La provincia si sta rapidamente scolorendo. Per una volta, però, è una buona notizia. Significa che sono sempre di più i territori al momento «Covid-free».
Corriere del Veneto


Tutti in classe, presidi perplessi

Il ritorno in classe, con le lezioni in presenza al 100%, preoccupa i presidi. Non per l'organizzazione didattica, ma per i possibili assembramenti, a partire dai trasporti. Il fronte degli autobus resta un rebus, con Dolomitibus che ribadisce di non avere i numeri per trasportare tutti. Nelle scuole spunta anche il caso dei prof che attendono la chiamata per il vaccino.
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Innesto dalla Valzoldana, corsia ancora chiusa

Doveva essere ieri, invece è ancora una volta slittata l'apertura al traffico del nuovo svincolo all'ingresso di Longarone per chi proviene dalla Valzoldana. Si tratta di una corsia dedicata che sposta di circa 200 metri verso sud l'immissione sull'Alemagna, più vicino alla zona industriale.
Corriere delle Alpi


Fondazione Dolomiti, tre donne per la direzione

Dolomiti in rosa. Dopo Marcella Morandini, la Fondazione Dolomiti Unesco avrà un'altra direttrice. Sarà scelta fra le tre candidate promosse dalla Commissione istituita per il bando della direzione: ieri sono state ascoltate dal Consiglio di amministrazione Marianna Elmi, Mara Nemela e Gabriella De Fino.
Corriere delle Alpi


REGIONE

Scuola, Zaia chiede il passo indietro

Mancano più di mille bus, impossibile trovarli e organizzarli. Il governatore Luca Zaia chiede al governo un ripensamento o nuove soluzioni per affrontare il problema del ritorno a scuola in presenza al 100%. Le aziende di trasporto pubblico locale la pensano come lui.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi


Vaccini, più dosi Pfizer ora si parte con gli over 70

La Regione annuncia di aver completato la campagna sugli over 80. «Resta un 5% che non vuole vaccinarsi e un 1% di irreperibili, le Usl non riescono a trovarli - dice Zala - ma abbiamo comunque raggiunto un'ottima copertura. Ora siamo partiti con i 494.443 residenti fra 70 e 79 anni».
Corriere del Veneto


L'impresa non è per giovani. Solo 9% ha meno di 40 anni

Nella nostra regione quasi 3 imprenditori su 10 oggi hanno più di 60 anni e quelli che ne hanno meno di 40 non arrivano al 9%. Soltanto un capitano d'azienda o manager su quattro è laureato e questo li porta a non privilegiare l'assunzione di persone con formazione superiore, argomento che probabilmente contribuisce a un ulteriore fenomeno, cioè la preferenza crescente di giovani iscritti all'università a prediligere gli atenei delle regioni confinanti, viste come territori che offrono maggiori opportunità di affermazione professionale. Sono soltanto alcuni degli spunti forniti ieri da una relazione proposta da Silvia Oliva, ricercatrice di Fondazione Nordest, aprendo il primo incontro dell'ottava edizione del ciclo «Comprendere per cambiare» di Assindustria Venetocentro.
Corriere del Veneto


Cooperare e non muoversi da soli il principio per tornare trainanti

Il 2020 è stato per l'economia l'anno più burrascoso dal dopoguerra. Si tratta ora di vedere se il sistema imprenditoriale del Nord est sarà in grado di cogliere le opportunità della ripresa e tornare a svolgere quella funzione di traino dell'economia nazionale che, in realtà, non riesce svolgere appieno da almeno un decennio.
Nordest Economia


Produzioni green in ordine sparso qualche campione e tanta strada da fare

Meglio della media nazionale, ma con molta strada ancora da percorrere per completare la transizione energetica. E la situazione del Triveneto sul fronte delle rinnovabili. «Il quadro è differenziato», spiega Luigi Mazzocchi, direttore del dipartimento di Tecnologie di Generazione e Materiali di Rse. «Il Trentino-Alto Adige è da sempre un forte esportatore di energia, grazie ai numerosi impianti idroelettrici, il Friuli Venezia Giulia è in sostanziale equilibrio fra produzione e consumo, mentre il Veneto importa circa la metà del proprio fabbisogno».
Nordest Economia


La grande rivoluzione Ict è decollata l'impegno di industrie e centri di ricerca

Meglio della media italiana, ma ancora con tanta strada - da fare per raggiungere le eccellenze europee. È l'immagine dell'innovazione digitale nel Triveneto che emerge dalle ricerche e dalle testimonianze dei protagonisti del settore. Nel ranking del Digital Economy and Society Index (Desi) 2020 l'Italia è 25esima in Europa per livello di digitalizzazione, due posizioni più indietro dell'anno precedente. Dietro di noi ci sono solo Romania, Grecia e Bulgaria.
Nordest Economia


NAZIONALE

Confindustria: sul piano per la ripresa l'Italia si gioca credibilità e futuro

Utilizzare al meglio le risorse europee, facendo le riforme e rilanciando gli investimenti, per rispondere al problema storico della bassa crescita. Più misure legate all'emergenza, a partire dal sostegno alla liquidità delle imprese, attenzione all'occupazione. Sono le indicazioni arrivate ieri dalle associazioni imprenditoriali e dai sindacati durante le audizioni presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Documento di economia e finanza. Fermo restando che il presupposto del Def resta l'attuazione del piano vaccini e la tempistica delle riaperture. È il Piano nazionale di ripresa e resilienza il perno del futuro del Paese: «sull'implementazione del Pnrr l'Italia gioca la sua credibilità e, visto l'alto debito che ha, il suo futuro», ha messo in evidenza i Centro studi di Confindustria nell'audizione.
Sole 24 ore
Stampa


Draghi accelera sul Recovery, cresce ancora la quota ferrovie

Mario Draghi accelera sul Recovery Plan, intenzionato a rispettare la scadenza del 30 aprile per l'invio a Bruxelles. Il Consiglio dei ministri per varare il piano dovrebbe tenersi giovedì insieme al varo del decreto legge sulle riaperture, mentre venerdì un altro Cdm approverà il Dl Sostegni. Non è ancora chiaro se si farà in tempo ad approvare giovedì anche il decreto legge che disporrà la govemance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le semplificazioni per garantire l'effettiva realizzazione degli investimenti. Probabile uno slittamento alla prima decade di maggio.
Sole 24 ore
Corriere della sera


J&J, oggi l'ok di Ema "Rischi contenuti" Italia pronta a partire

Ancora poche ore e il vaccino monodose di Johnson&Jonhson dovrebbe sbarcare in Europa. In Italia probabilmente con una limitazione all'uso per le persone di età superiore ai 60 anni. Erano queste le attese raccolte tra Roma e Bruxelles alla vigilia del primo verdetto dell'Ema sul composto Jannsen. L'Agenzia del farmaco dell'Unione, infatti, dovrebbe inserire l'avvertenza dei rischi legati alle trombosi, come già fatto per AstraZeneca, ma confermerà che il rapporto tra rischi e benefici per il prodotto americano resta positivo.
Repubblica
Stampa


Consumi elettrici, a marzo il recupero sui livelli pre Covid

L'elettricità di marzo dice che l'emergenza Covid è finita ma purtroppo è finita solamente dal punto di vista della crescita vivace della domanda di corrente, uno degli indicatori più fini degli andamenti dell'economia. Però Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, ci dice un'altra cosa. Estende lo sguardo della rilevazione anche ai primi giorni di aprile e ci dice che a Pasqua erano in testa le fonti rinnovabili d'energia, le quali rappresentavano più della metà della produzione elettrica italiana.
Sole 24 ore


Stato d'emergenza fino al 31 luglio Regioni a colori per tutta l'estate

Nel prossimo Consiglio dei ministri, atteso tra domani e giovedì, arriverà anche il rinnovo della proroga dello stato di emergenza che scade il 30 aprile, e che sarà rinnovato almeno fino al 31 luglio, data alla quale sarà prorogato anche il sistema dei colori per le " Regioni.
Sole 24 ore


Istituti tecnici superiori e giovani: dal 5 al 7 maggio gli Its Pop Days

Diffondere e implementare la conoscenza degli Istituti tecnici superiori (Its), evidenziandone valore ed efficacia come «officine del sapere tecnico» ad alto contenuto tecnologico e passepartout per l'occupabilità dei giovani. È questo lo scopo degli Its Pop Days, la prima fiera virtuale degli Its, organizzata da Confindustria, Umana e Indire che si svolgerà dal 5 al 7 di maggio sul sito www.itspopdays.it.
Sole 24 ore


Gomma sempre più cara e le forniture scarseggiano

Dopo microchip, metalli e plastica potrebbe essere la gomma il prossimo incubo delle case automobilistiche (e di molti altri settori industriali). La lista dei componenti e delle materie prime difficili da reperire si allunga ogni giorno. E per gli elastomeri il problema si sta aggravando. I ritardi nelle consegne si allungano, fino a superare le sei settimane. E l'87% delle imprese trasformatrici italiane denuncia una situazione di carenza, che secondo le indicazioni ricevute dei fornitori minaccia di proseguire come minimo fino a giugno.
Sole 24 ore


EDITORIALE

Pensare al futuro durante la tempesta. Le imprese leader sono già in cammino - (di Paolo Possamai)

Mentre la tempesta imperversa ancora e mette i ceppi alle vite di persone, famiglie, imprese, la capacità di resistenza e di pensare con verbi al futuro contraddistingue il sistema economico nordestino. Nei giorni scorsi, uno dei più importanti banchieri italiani mi faceva osservare che - con le dovute e gravi eccezioni di una primaria industria italiana, ossia il turismo, del commercio al dettaglio e del comparto moda - la manifattura è ripartita a ritmi intensi. Uno dei maggiori industriali italiani, saldamente radicato a Nordest sebbene non vi sia nato, mi ha fatto notare l'importanza potenziale del fattore psicologico nel prossimo triennio: quando di anno in anno il Prodotto interno lordo cresce del 4% e più, può innescarsi un fenomeno di euforia come accadde alla fine della Seconda guerra (chi mi proponeva questa riflessione parlava per esperienza diretta, avendo già visto gli 80 anni e esprimendo però la fiducia di un giovane). Un altro operatore finanziario molto attivo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, si occupa di un fondo di investimento da centinaia di milioni, mi rimarcava due fattori: l'enorme massa di liquidità, la mole di risparmi familiari e di cassa delle imprese assai cresciuti causa Covid. Ma non appena ve ne saranno le condizioni, i consumi ripartiranno a scatto e così gli investimenti delle imprese. Il Centro studi di Confindustria stima in recupero del 3,6% quest'anno e del 4,1% nel 2022 i consumi delle famiglie, rispettivamente del 9,2% e del 9,8% gli investimenti fissi lordi, dell'11,4 e del 6,8% le esportazioni. Nelle due annate, sempre secondo il Rapporto confindustriale, il contributo del Piano Next Generation Eu alla ripresa dovrebbe pesare lo 0,7% e lo 0,6% del prodotto interno lordo.
Nordest Economia