Sintesi Rassegna Stampa 23 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Innovazione alpina: diagnosticare il Covid con l'intelligenza artificiale made in Feltre e Lamon

Il laboratorio di innovazione alpina voluto da Confindustria Belluno con l'ateneo di Milano Unimont nell'ambito del progetto A-Ring Interreg Alpine Space mira, come ha spiegato la presidente Lorraine Berton, «a promuovere la cooperazione nel campo della ricerca e dell'innovazione tra imprese, università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni e Ong dell'area alpina per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi». Jonni Malacarne, un giovane di Costa di Lamon, ha presentato ieri un progetto per la diagnosi del Covid, ideato insieme al feltrino Federico Lucca, nel contesto di ricerca della società "Bluetensor". Una società, questa, nata per sviluppare soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale Machine Learning e Deep Learning, che conta su una quindicina di collaboratori qualificati e che opera con importanti università italiane e straniere.

Ex Acc

Oggi si terrà il vertice online convocato dal viceministro allo Sviluppo economico Alessandra Todde. Parteciperanno i sindacati di categoria, a livello nazionale e locale, rappresentanti delle Regioni Veneto e Piemonte, parlamentari e altri.
Corriere del Veneto

Ideal Standard

I sindacati e i lavoratori dell'Ideal Standard non intendono mollare. E così la settimana prossima si ritroveranno per decidere quali azioni mettere in campo per far sentire tutta la preoccupazione per il loro futuro.

De Bona Motors e Maricel premiate come società virtuose del Nordest

Sono 52 le top imprese per competitività, affidabilità finanziaria e talvolta per sostenibilità insignite dell'Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix, di cui 19 del Veneto e due nel Bellunese. Si è tenuto ieri a Venezia il 32° evento del Premio Industria Felix che considera le società virtuose sulla base di 92mila bilanci analizzati da Ifm e Cerved. In provincia sono state premiate la Maricell della zona industriale Villanova di Longarone che produce pannelli in Pvc e la Sviluppo Holding, ovvero De Bona Motors, azienda d'auto di Belluno.
Gazzettino Belluno

Gli impianti di risalita in attesa dei ristori: «Servono per riaprire»

«Ora stiamo aspettando che i ristori arrivino. E sarebbe bene non tardassero troppo perché si tratta di somme per noi necessarie per poter ripartire». Renzo Minella, responsabile veneto di Anef, l'associazione nazionale esercenti funiviari, fa il punto della situazione dopo un anno che gli impianti stessi sono fermi.

Lavori terminati in anticipo, la Destra Piave apre alle 24

Riapre stasera a mezzanotte la statale 50. Dunque di fatto domani mattina sarà regolarmente percorribile l'arteria in Destra Piave, tra l'altro con due giorni d'anticipo rispetto all'originale indicazione temporale fissata per domenica sera.
Gazzettino Belluno

Oggi il Consiglio camerale di fine mandato

Si terrà oggi il Consiglio camerale di fine mandato 2016 -2021. In presenza a Treviso, alla Camera di Commercio, e on line. Sarà illustrato il bilancio: 18 milioni e 400 mila euro di entrate, 17 milioni e 500 mila euro di uscite. Il presidente Mario Pozza illustrerà anche la relazione di fine mandato e darà conto della "Carta dei valori"
Corriere delle Alpi

Il piano dei trasporti apre ai privati

Presenza in classe al 70% o al 75%? Spazio ai ragazzi che devono affrontare gli esami di Stato o anche alle classi prime? Oggi i presidi delle scuole superiori del Bellunese sapranno come organizzare le lezioni e le presenze in aula da lunedì prossimo. Alle 10 infatti è previsto una videoconferenza con la dirigente dell'Ufficio scolastico veneto in cui saranno spiegate anche le priorità da tenere presente nell'organizzazione del rientro degli studenti.

Feltre, immune dallo spopolamento

Feltre ha le potenzialità per essere una città centrale a livello provinciale, ma deve sviluppare tutta una serie di nuovi servizi che vadano incontro alle mutate esigenze e che compensino alcune criticità, come il fatto di essere periferica rispetto ai centri della pianura. Ieri sera si è tenuto il secondo incontro con la cittadinanza legato alla condivisione del piano degli interventi. «Abbiamo chiesto agli esperti di fare un'analisi complessiva di Feltre, cercando di capire i caratteri della città, confrontandoli con altri centri come il nostro», sottolinea l'assessore all'urbanistica Irma Visalli.
Gazzettino Belluno

A caccia di nuovi partner ambientali nella Giornata mondiale della terra

Nella giornata mondiale dedicata alla terra, il 22 aprile, il Comune di Belluno pubblica l'avviso per cercare nuovi partner nel progetto che punta a valorizzare territori ed edifici esistenti. Il Bando Habitat promosso da Fondazione Cariverona è infatti alla ricerca di nuove associazioni che affianchino le realtà già coinvolte.

Il Digital Forum detta i tempi: la priorità è Internet per tutti

«La pandemia ci sta mettendo tutti a durissima prova. Ma forse ci offre l'occasione per ripensare la montagna: se dobbiamo stare in casa, è meglio farlo con il panorama delle Dolomiti alla finestra. È questa la nostra occasione. A condizione che la montagna sia connessa con il resto del mondo»: Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, è intervenuto ieri alla prima giornata del Cortina Digital Forum ed ha sottolineato l'impegno di Sandra Alverà e di Alessandro Da Rold: «Sono due bellunesi, che lavorano e vivono all'estero, dove si sono fatti una carriera, ma mantengono un forte legame con la loro terra d'origine».

Vaccini a quota 70mila 4 dosi ogni 10 persone

Era il 27 dicembre 2020. L'Europa intera cominciava la lotta al covid-19 attraverso le somministrazioni del vaccino Pfizer, il primo ad aver ricevuto l'approvazione di Ema. A Belluno erano arrivate 40 dosi. Poche, ma si trattava di una giornata simbolo, destinata a rimanere nella storia. A distanza di quasi 4 mesi quel numero ha raggiunto traguardi allora difficilmente immaginabili, superando proprio ieri le 70mila prime e seconde dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale.
Gazzettino Belluno

Cortina: piscina di Guargnè, si cambia

Sarà consegnato entro il 30 aprile il progetto esecutivo della riqualificazione della piscina di Guargné. Il raggruppamento temporaneo di professionisti che ha vinto l'appalto per la progettazione ha avuto due mesi in più di tempo per redigere il documento. Dal progetto di fattibilità tecnico economica all'esecutivo è infatti emersa la necessità di rimodulare le previsioni iniziali. Il progetto esecutivo sarà presentato entro fine mese, poi partirà la gara d'appalto.

REGIONE

Zaia, appello a Draghi «Sul coprifuoco regole da riscrivere»

Il pensiero corre all'industria delle vacanze: «Il messaggio dell'ambasciata degli Stati Uniti, che sconsiglia viaggi in Italia agli americani, fa venire i brividi. Il turismo è la miniera del Veneto, 18 miliardi di fatturato e 72 milioni di presenze al 68% straniere: non rinunceremo a questa stagione e non tormenteremo con quarantene e controlli chi arriva qui vaccinato. Il Green pass tra regioni? Chiediamo che il tampone sia gratuito per tutti, la libertà di circolazione non può diventare un onere, piuttosto si includa anche il test rapido, già validato dal ministero della salute».
Corriere delle Alpi

«Il Veneto punta al 70% per le scuole superiori»

Ce la faranno gli studenti a recuperare la preparazione in questi ultimi 40 giorni di scuola in presenza, dopo sette mesi di didattica stop and go? Il ritorno in classe alle superiori, almeno al 70%, è la sfida lanciata dal ministro Patrizio Bianchi e sostenuta dal premier Mario Draghi. «Il Veneto presenta problematiche diverse. A Belluno manca persino il Prefetto e il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ha chiesto lumi su chi coordina il tavolo ma il supporto organizzativo può arrivare solo dal ministero degli Interni. Credo ce la faranno da soli. Certo, i tempi sono sempre molto stretti perché il Dpcm non è ancora stato pubblicato e quindi dovremo fare i miracoli in 48-72 ore».

NAZIONALE

Recovery, più fondi a scuola e ricerca

Riforme, ricerca, riequilibrio che spinge di più verso i progetti nuovi: scorrono su queste tre direttrici gli elementi di novità dello schema di Recovery Plan del governo Draghi, che oggi in Consiglio dei ministri avrà solo un primo esame. Il via libera finale slitta alla prossima settimana, nel tentativo di trovare un'intesa politica più solida sui numeri e sui meccanismi di governance, che dovrebbero essere basati sul centro di controllo al Mef e su una cabina di regia politica a Palazzo Chigi. Tra le novità del Piano targato Draghi, la parte di risorse Ce per coprire programmi già esistenti scende da 65,7 a 53 miliardi; e la missione 4 dedicata a istruzione e ricerca sale da 23,2 a 31,9 miliardi.

Draghi: dal 17 maggio coprifuoco alle 23

Dopo le discussioni sulle riaperture, la data che adesso è sulla bocca di tutti è lunedì 17 maggio. Sulla base dell'andamento epidemiologico che verrà fotografato venerdì 14 maggio si potrebbe spostare l'orario del coprifuoco alle 23. Ma andrà prima assorbito e analizzato l'effetto su due settimane delle aperture del prossimo lunedì: ristoranti e bar aperti all'esterno, cinema, teatri, mostre.

Orsini: «Errore gravissimo non allungare al 2023 il 110%»

«Una scelta che penalizza fortemente il manifatturiero». Emanuele Orsini, vice presidente di Confindustria, commenta così l'eventualità che il governo non proroghi il Superbonus 110% fino a dicembre del 2023.
Sole 24 ore

Rosso diventa delegato all'Eccellenza "Il Made in Italy soffre, merita di più"

Delegato di Confindustria per Eccellenza, bellezza e gusto dei marchi italiani: il presidente Carlo Bonomi ha creato per Renzo Rosso una definizione inusuale, che secondo il creatore del marchio Diesel si traduce in qualcosa di non troppo dissimile da «ambasciatore del made in Italy». Rosso, 65 anni, è presidente del gruppo internazionale di moda Otb con sede a Breganze (Vicenza).

Distretti industriali che ritrovano slancio

Pil in ripresa al traino della ripartenza dell'Italia dei distretti industriali che guarda alla seconda metà del 2021 per mettere a segno l'atteso ritorno ai livelli produttivi pre pandemia o, quanto meno, avvicinarsi ai valori dei ricavi 2019. «La vera svolta arriverà nei mesi estivi, con il terzo e quarto trimestre, e a fine anno si arriverà a un +3,7% del Pil - spiega Gregorio De Felice, capo economista di Intesa Sanpaolo durante la presentazione della tredicesima edizione del Rapporto economia e finanza dei distretti industriali -. Il picco lo avremo poi nel 2022».
Corriere della sera

L'impegno di Biden al vertice sul clima "Raddoppieremo il taglio di gas serra"

«Le nazioni che prendono le misure più incisive adesso, saranno le prime a raccogliere i frutti del boom economico generato dalle energie rinnovabili», dice Joe Biden al vertice mondiale sulla lotta all'emergenza climatica. È una chiave politica che il presidente americano offre agli altri leader: la transizione alla sostenibilità non va presentata come un sacrificio, bensì come un motore di crescita e benessere. Xi Jinping promette: «Ridurremo il tasso di crescita nei consumi di carbone già nei prossimi cinque anni».
Corriere della sera

Lavoro, Cig più ampia e sostegni per tutti ma solo dal 2022

Un sostegno per tutti i lavoratori (dipendenti, autonomi, saltuari), tutte le imprese (grandi e piccole) e tutti i disoccupati, anche quelli dei lavoretti. La riforma degli ammortizzatori ha obiettivi ambiziosi. Ma un'entrata in vigore non proprio immediata: il primo gennaio 2022. D'altro canto, tutte le riforme costano. E questa in particolare sarà finanziata con la prossima legge di Bilancio.
Sole 24 ore

Dal calo delle moratorie segnali di ripresa da imprese e famiglie

Il contatore delle moratorie continua a segnalare che sempre più imprese cominciano a ripagare le rate. Il dato impressionante, anche se coerente con i segnali di ripresa delle attività produttive delle ultime settimane, è relativo alla velocità e alle dimensioni con le quali il fenomeno si sta manifestando.
Sole 24 ore

Trasporti e sostenibilità: una strada obbligata

I trasporti parlano il linguaggio della sostenibilità. Non è più una novità, considerando che da alcuni anni il settore della mobilità ha imboccato una strada indicata con obiettivi chiari da organismi internazionali, istituzioni sovranazionali e politiche nazionali. Per accelerare il raggiungimento di simili target, il Next Generation Ue, pensato dalla Commissione europea per stimolare la ripresa degli Stati membri colpiti dalla pandemia, sarà un ottimo strumento. Non a caso nei vari PNRR sono attese delle misure legate alla transizione ecologica in tutti i principali settori dell'economia. Logistica e trasporti sono fra questi.

EDITORIALE

Infrastrutture, formazione e digitale per ripartire - (di Sara Monaci)

Il paese sarà profondamente diverso dopo la pandemia e sotto molti aspetti potrebbe migliorare. Il 2021 potrebbe essere l'anno di una graduale ripresa, con maggiori investimenti nel settore digitale, infrastrutturale e della formazione. Dai mercati finanziari e dall'andamento dell'export si cominciano intanto a intravedere segnali positivi. Forse la luce in fondo al tunnel. Ma in questa fase vanno saputi gestire i fondi europei e le imprese vanno sostenute con programmi che ne aiutino la competitività con i paesi emergenti. Sono questi i principali contenuti emersi durante il primo appuntamento di Innovation day, una giornata dedicata all'innovazione organizzata da Il Sole 24 ore e Confindustria, con incontri e tavole rotonde dedicati al mondo dell'impresa, ai suoi interlocutori e alle istituzioni che rappresentano le istanze dell'economia del territorio. Prima tappa della kermesse Milano. Poi il programma proseguirà in altre città italiane. Sul ruolo centrale delle imprese per la ripresa ha insistito il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti. «L'impresa è il fulcro dell'innovazione, il denaro non deve arrivare solo alle aziende pubbliche, ma bisogna difendere le nostre filiere colpite dalla crisi, in primis quella dell'auto. Inoltre va digitalizzata la Pubblica amministrazione, per avere servizi più competitivi e più economici per l'industria». Fatto, questo, sottolineato anche dal vicepresidente di Confindustria Maurizio Marchesini, che ieri ha parlato di «diffusione della cultura d'impresa, corsi di formazione che aiutino a risolvere il problema della disoccupazione. Confindustria - ha sottolineato - si sta impegnando soprattutto per la valorizzazione degli Istituti tecnici, affinché si comprenda quanto può essere stimolante lavorare in aziende che hanno già fatto il salto digitale».