La presentazione dell'"Osservatorio delle competenze" per "Obiettivo Industria su Telebelluno

Obiettivo Industria

La puntata della rubrica "Obiettivo Industria" in onda su Telebelluno lunedì 3 dicembre alle ore 20.50 circa con replica alle ore 23.30 circa, presenterà il progetto promosso da Confindustria Belluno Dolomiti in collaborazione con Fondazione Adapt, "Osservatorio delle competenze". Un'ulteriore replica sarà proposta anche giovedì 6 dicembre alle ore 18.30.

L'"Osservatorio delle competenze" è stato presentato a palazzo Piloni nei giorni scorsi e sarà sviluppato con il coordinamento dell'Amministrazione provinciale di Belluno. Si tratta di un progetto realizzato nell'ambito delle iniziative proposte dal Digital Innovation Hub su proposta di Confindustria Belluno Dolomiti e finanziato con i Fondi dei Comuni di Confine. Uno strumento idoneo a studiare e valutare i fabbisogni di competenze delle imprese della provincia verificando le esigenze di formazione e qualificazione espresse dai diversi settori produttivi e territoriali.

«L’idea è di coinvolgere il mondo dell’impresa, della scuola, delle istituzioni, delle agenzie per il lavoro, dei centri per l’impiego, del sindacato che sono consapevoli dei fabbisogni dei propri iscritti» spiega Francesco Seghezzi della Fondazione Adapt «con questo prisma composto da tanti elementi diversi emergerà un quadro della situazione del mercato del lavoro, per poi distribuire un questionario alle imprese al fine di fare una rilevazione dei loro fabbisogni. Rielaborare i dati che emergeranno servirà a coinvolgere le scuole, comunicando quali sono le esigenze del territorio per orientare il mondo formativo. Ma c’è anche il fronte della riqualificazione del personale delle imprese».