Sintesi Rassegna Stampa 15 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Prefettura, Bracco a Roma. Arriva da Vercelli Mariano Savastano

Era arrivato in città lo scorso 29 dicembre. Nemmeno quattro mesi dopo, il prefetto Sergio Bracco se ne va. Destinazione Roma, dove ricoprirà l'importante ruolo di capo della segreteria del Dipartimento della Pubblica sicurezza. Al suo posto a Palazzo dei Rettori arriva Mariano Savastano, attuale vicario alla Prefettura di Vercelli. Cambia anche il vice prefetto: Carlo De Rogatis, promosso, sarà il nuovo prefetto di Ascoli. La notizia è arrivata ieri, dal ministro per i Rapporti col Parlamento, Federico D'Incà.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Ex Acc

«Acc», oggi giornata cruciale per le sorti della fabbrica di compressori per frigoriferi. il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti incontrerà a Roma i presidenti delle Regioni Veneto e Piemonte, rispettivamente Luca Zaia e Alberto Cirio. Si parlerà di «ItalComp», il progetto ideato dal precedente governo per la creazione di un polo nazionale del compressore unendo l'«Acc» e dell'ex «Embraco» a Riva di Chieti (Torino). Il piano, raro esempio di politica industriale, era stato pensato per salvare entrambe le aziende e i loro lavoratori, 315 nel Bellunese e 400 in Piemonte, questi ultimi a un passo dal licenziamento definitivo.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


All'Epta Costan pronti a vaccinare i dipendenti

Epta Costan aderisce alla chiamata di Confindustria mettendo a disposizione le proprie strutture sull'intero territorio nazionale, incluso il sito produttivo di Limana. «Attualmente stiamo attendendo ulteriori indicazioni sulle tempistiche e modalità di somministrazione del vaccino ai lavoratori, nel rispetto delle regole e procedure definite nel Protocollo siglato, sia da parte di Confindustria che dal medico competente. Appena questi dettagli saranno noti», dice Gregorio Todeschini, Epta HR plant manager di Limana, «provvederemo a una nuova comunicazione a tutto il personale per la raccolta delle adesioni volontarie da parte dei dipendenti».
Corriere delle Alpi


La Prevenzione si prepara alla campagna sui settantenni

L'Ulss 1 Dolomiti ha fretta di concludere la vaccinazione degli over 80, per dedicarsi a tutte le altre fasce di età e categorie a rischio. Tra questi ci sono le persone vulnerabili certificate in base al decreto ministeriale, ma anche gli anziani di età compresa tra i 70 e i 79 anni. «Con le forniture di vaccini che avremo dalla prossima settimana dovremo aprire le prenotazioni anche per queste persone», ha spiegato ieri la direttrice generale Maria Grazia Carraro.
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi


L'appello di Doglioni «Riaprire subito. Bar e ristoranti sono allo stremo»

«Bisogna riaprire al più presto, ne va della sopravvivenza di migliaia di famiglie». Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, è sempre più preoccupato per la situazione del settore della ristorazione e lancia il suo appello affinché il governo decida di riaprire le attività al più presto.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


La Statale 50 chiusa 10 giorni

Da domattina, per i lavori di costruzione del sottopasso ciclabile, la Statale 50 sarà chiusa all'altezza di Gravazze, tra Sedico e Santa Giustina. I mezzi di Dolomitibus che percorrono la direttrice Feltre-Belluno effettueranno un percorso alternativo. Verrà utilizzato il tragitto Meano-Gron-Mas lungo le strade provinciali 2 e 12. Saranno ricavate fermate provvisorie in prossimità della Casa di riposo a Meano. Inoltre, verrà attivato l'orario extraurbano provvisorio, fino al 25 aprile, quando termineranno i lavori.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Ciclabile Bribano-Cencenighe. Accordo per far partire i lavori

«Sarà pronta entro il 2024». Fabio Luchetta, consigliere provinciale delegato alle infrastrutture, indica la data in cui dovrebbe essere ultimata la pista ciclabile Bribano-Cencenighe che si snoderà per 40 chilometri lungo il corso del Cordevole e servirà a raccordare lo scambio treno-bici a partire dalla stazione di Bribano. Lo fa nel giorno in cui la Provincia ha firmato l'accordo con il Fondo comuni confinanti (Fcc) per far partire il progetto che ha come capofila l'Unione montana agordina.
Corriere delle Alpi


REGIONE

Pronto il portale per sapere quando si sarà vaccinati

È un percorso a ostacoli ma il primo traguardo sembra imminente: «Se non ci sono forze contrarie della natura (sic) in settimana tutti i veneti over 80 avranno ricevuto almeno la prima dose di vaccino», annuncia Luca Zaia in apertura del briefing. La fascia di popolazione a più elevato rischio Covid comprende 358.540 anziani inclusi centomila non deambulanti da raggiungere a domicilio, al 41% di loro è già stato somministrato anche il richiamo mentre in 56.115 attendono ancora la prima inoculazione: «Abbiamo deciso di accelerare al massimo, dando fondo a tutti i flaconi disponibili per chiudere la partita entro domenica».
Corriere del Veneto
Gazzettino


Riaperture, la road map di maggio

La buona notizia arriva nel tardo pomeriggio, il ministro Garavaglia ha detto sì alla riapertura delle spiagge dal 15 maggio. Ma ai blocchi di partenza ci sono proprio tutti, dalla lirica ai bar, dalle piscine ai grandi eventi. E oggi, con il Veneto capofila, la Conferenza Stato Regioni decisiva.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino


Imprese, allarme capitale. Il Veneto lancia il fondo per i patrimoni delle Pmi

È già allarme sui patrimoni delle imprese e la loro capacità di superare la seconda fase della crisi. E dal Veneto parte l'idea di un fondo nazionale per ricapitalizzare e ristrutturare le imprese, anche Pmi, che prepari l'uscita dalla crisi, andando oltre la proroga degli interventi d'emergenza. La proposta, sul fronte veneto, incassa i primi sì da Industriali e Fondazioni. «Ha il merito di lavorare a un'exit strategy - ha detto il leader regionale di Confindustria, Enrico Carraro C'è un grave problema di dimensione delle imprese e dei loro investimenti e ben venga la proposta di lavorare lungo le filiere»
Corriere del Veneto


Pedemontana pronta per due terzi

Oggi si completa Io scavo della galleria nord della Pedemontana veneta sul lato di Malo. Ora resta la parte più complicata del cantiere monstre: lo scavo delicatissimo del tratto su Castelgomberto. Al punto che si procederà al ritmo di 60-80 cm al giorno contro i 4-5 metri con cui si procedeva sulla parte rocciosa. Intanto, ai primi di maggio, ha annunciato la Regione, si apriranno altri 35 km, da Bassano ovest a Montebelluna portando a 65 su 94 i km percorribili.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino


Le crociere annunciano il ritorno a Venezia

La prima nave da crociera a tornare a Venezia dopo più di un anno e mezzo dall'ultima sarà la Msc Magnifica il 12 giugno, mentre il giorno dopo sarà la volta della Msc Orchestra. L'annuncio generale l'ha dato il governatore del Veneto Luca Zaia nella conferenza stampa di ieri mattina, poi i social hanno «svelato» nomi e date: gli itinerari dovrebbero essere quelli classici, con l'Adriatico e la Grecia. «Questo annuncio ci permette di pensare che Venezia tornerà quella di prima - ha detto Zaia - Speriamo di poter arrivare presto a Porto Marghera come previsto dall'ultimo decreto, intanto si parte con due navi».
Corriere del Veneto
Gazzettino


NAZIONALE

Deficit, via a 40 miliardi per i nuovi sostegni

Uno scostamento di bilancio da 40 miliardi. È questa l'entità del nuovo extra-deficit per finanziare il prossimo decreto Sostegni di cui ha discusso ieri il Consiglio dei ministri. Nonostante le tensioni, il quadro è praticamente definito e la strada appare libera all'approvazione dei due documenti attesa oggi a Palazzo Chigi. Il calendario rimane stretto e prevede scostamento e Def in Aula alle Camere giovedì 22 aprile, e un consiglio dei ministri la prossima settimana sul Recovery Plan che sarà oggetto di un'informativa di Draghi al Parlamento il 26 aprile. La richiesta di scostamento sarà ancora oggetto di verifiche con la maggioranza e di ulteriori calcoli, ma è questa la cifra su cui si assesta al momento il ministero dell'Economia. II debito pubblico è destinato a rimanere nell'orbita del 158-160% del Pil.
Sole 24 ore
Repubblica


Comprensori sciistici: le Regioni chiedono altri 100 milioni di ristori

Più fondi ai comuni montani appartenenti ai comprensori sciistici. Questa la richiesta della Commissione turismo ed industria alberghiera della Conferenza delle Regioni per portare a 800 milioni di euro le risorse dagli attuali 700 milioni previsti dal Dl Sostegni. La Commissione ieri sera ha approvato all'unanimità la proposta di ripartizione dei fondi. Dei 700 milioni ben 430 verranno distribuiti tra i gestori degli impianti di risalita come indennizzo per i fatturati persi durante la stagione 2020/2021. Verrà preso come parametro di riferimento i due migliori anni dell'ultimo triennio.
Sole 24 ore


La Ue ottiene da Pfizer 50 milioni di vaccini in più (7 sono per l'Italia)

Ue a caccia di vaccini dopo gli stop ad AstraZeneca e Johnson&Johnson: ottenuti 50 milioni di dosi in più dalla Pfizer (7 per l'Italia) e tratta per altri 1,8 miliardi di dosi fino al 2023. In Italia pressing delle Regioni sulle riaperture, mentre in Germania il peggioramento dei contagi lascia temere un terzo duro lockdown; nuova stretta sui viaggi in Francia.
Sole 24 ore
Repubblica
Corriere della sera
Stampa


Arriva il certificato vaccinale Ue "Non avrà valore di passaporto"

Il Certificato Verde Digitale europeo fa un altro passo avanti, anche se con una chiara avvertenza: non sarà un passaporto. Era chiaro sin dall'inizio, ma i governi Ue hanno deciso di scriverlo nero su bianco sul carnet che sarà utilizzato dai cittadini a partire dalla prossima estate: «Questo certificato non è un documento di viaggio». L'avvertenza è una delle novità introdotte ieri dagli ambasciatori dei 27, che hanno trovato l'intesa sugli emendamenti al testo proposto dalla Commissione.
Stampa


Recovery fund: parte il piano di finanziamento per gli eurobond

Nel presentare ieri il programma di raccolta del denaro che andrà a finanziare il nuovo Fondo per la Ripresa, la Commissione europea ha sottolineato «il significato politico» di questo nuovo passo verso una maggiore integrazione europea. Bruxelles ritiene che i primi esborsi a favore dei Paesi membri potranno avvenire in luglio, malgrado il processo di ratifica nazionale del provvedimento che le permetterà di indebitarsi sui mercati non sia ancora terminato.
Sole 24 ore


Contributo a fondo perduto da indicare nel bilancio 2020

I provvedimenti emanati a sostegno delle imprese, in qualche caso, suscitano quesiti da parte delle imprese con riferimento alle modalità contabili di rilevazione e contabilizzazione in bilancio. È il caso del contributo a fondo perduto in favore degli operatori economici, contenuto nell'articolo 1 del decreto legge 41 del 2021, riconosciuto ai soggetti titolari di partita Iva che svolgono attività d'impresa, arte o professione o producono reddito agrario.
Sole 24 ore


Senza prestiti salta il 30% delle imprese

I prestiti garantiti hanno sostenuto le imprese nell'era Covid, ma possono diventare armi a doppio taglio. Secondo un report Mcc-Svimez, delle oltre 200 mila imprese con ricavi sopra il milione che hanno avuto i finanziamenti, 67mila imprese con redditività buona e indebitamento sostenibile sarebbero scese di categoria senza quei prestiti, e almeno 56 mila sarebbero finite nella classe peggiore (redditività bassa, forte debito, poca liquidità). Orsini, vicepresidente di Confindustria, invoca decisioni «necessarie e urgenti» a sostegno della patrimonializzazione delle imprese, in testa moratoria e allungamento dei debiti; e va rinviato il Codice delle crisi d'impresa.
Sole 24 ore
Sole 24 ore
Corriere della sera


Turismo, fondi per i progetti su aree interne e siti dismessi

Al via la possibilità di richiedere i 130 milioni disponibili per progetti nel settore turistico da realizzare nelle aree interne e per il recupero di siti dismessi. La pubblicazione della direttiva 29 marzo 2021 del ministero dello Sviluppo economico fornisce indicazioni operative. Gli investitori possono presentare progetti anche per valorizzare il sistema di ricettività e ospitalità connesso alla trasformazione dei prodotti agricoli. Dopo la direttiva, Invitalia ha messo a disposizione la modulistica per le domande.
Sole 24 ore


Una donna su due non lavora solo la Grecia peggio dell'Italia

L'Italia è in coda alla classifica europea dell'occupazione femminile, una delle più pesanti diseguaglianze che attraversano il nostro Paese. Una diseguaglianza che è anche una zavorra per la crescita. Lavora solo una donna su due (il 49% del totale) e il gap con il resto d'Europa fa impallidire: la media Ue rilevata da Eurostat è del 67,7%, la Germania capolista corre con il 73,2%. E il trend per le nuove generazioni non è in miglioramento: tra le ragazze con meno di trent'anni, il 25,4% non lavora, non studia e non cerca un'occupazione.
Stampa


EDITORIALE

Its, 20 eccellenze che garantiscono assunzioni all'80% dei giovani - (di Claudio Tucci)

Venti Fondazioni Its,123 percorsi attivati per oltre 3.100 studenti (uno su cinque a livello nazionale), un tasso di occupazione medio a 12 mesi dal titolo dell'81%, con punte del 90-100% (un laureato magistrale si ferma al 71,7%). Non solo: uno stretto, e consolidato, legame con le imprese, pmi incluse (il 71% di aziende sotto i 50 addetti è partner strategico delle fondazioni); e un'offerta formativa che spazia su tutte le aree tecnologie, dal made in Italy alle nuove tecnologie della vita; dall'efficienza energetica alla mobilità sostenibile, tutti asset centrali per innovazione e 4.0. La Lombardia si conferma ai vertici come offerta di istruzione terziaria professionalizzante non accademica, con giovani iscritti in crescita di anno in anno, e una rete di supporto strutturata tra associazioni datoriali locali, Usr, regione. Certo, anche qui, la burocrazia è ancora molta, e come nel resto d'Italia occorre fare più orientamento e va migliorata la programmazione, con una gestione pluriennale dell'offerta formativa, che consenta una maggiore attrattività, superando le criticità legate alle strette finestre temporali tra uscita dei bandi e avvio dei corsi. Va poi rafforzato il sostegno pubblico degli Its, coinvolgendo il Mise per la spinta a Industria 4.0, e prevedendo incentivi ad hoc per sostenere lo sforzo formativo delle imprese. Ma gli Its sono centrali; sono stati citati da Mario Draghi nel discorso di insediamento del governo; e con il Pnrr si prevede un robusto finanziamento pari a 1,5 miliardi. Di tutto questo si parla oggi al convegno «Le competenze per la Transizione 4.0: l'esperienza degli Its Lombardi» organizzato da Confindustria Lombardia con Adapt, alla presenza tra gli altri dell'assessore lombardo a formazione e lavoro, Melania Rizzoli e del Ceo di Bayer, e referente di Confindustria Lombardia per la valorizzazione degli Its, Monica Poggio.
Sole 24 ore