Sintesi Rassegna Stampa 17-18-19 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

17 - 18 aprile 2021

BELLUNO E PROVINCIA

L'elettrificazione apre i binari al trasporto merci. Si studiano le rotte

Sarà mai possibile utilizzare la linea ferroviaria anche per il trasporto merci? Dba Group ha compiuto studi e ha verificato che ci sarebbero problemi di pendenza, soprattutto tra Vittorio Veneto e Santa Croce al Lago, ma anche da Longarone in avanti, qualora la linea venisse elettrificata fino a Calalzo, con prosecuzione verso Cortina. Ma dalla parte opposta, quindi da Ponte nelle Alpi fino a Belluno, quindi a Feltre e Montebelluna, queste difficoltà non ci sarebbero e il trasporto merci risulterebbe anche fattibile. «A mio parere, se la prospettiva è quella della transizione ecologica, questa è un'opportunità da sfruttare», afferma Francesco De Bettin, fondatore con i fratelli di Dba e incaricato da Confindustria Belluno di preparare un piano trasporti con le associazioni di Trento e Bolzano, e con la collaborazione dell'Università di Padova.

Martedì Top 500 Evento online sulla ripartenza dell'economia

Alessandro Benetton, presidente di Fondazione Cortina 2021. Nicola Del Din presidente e ceo di Pramaor. Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta-Costan. Marco Pezzana, ceo di Manfrotto-Vitec. Quattro storie paradigmatiche, altrettanti modi di gestire e superare la crisi, che questa pandemia ha scaraventato sulle aziende bellunesi e sul territorio nell'anno che ha portato ai Campionati del mondo di sci alpino. Saranno i diretti interessati - imprenditori e manager - a raccontare da protagonisti, martedì 20 aprile, in diretta streaming, come navigano le "Imprese controvento", titolo di questa edizione (l'ottava) del nostro Top 500 Belluno, iniziativa della testata Nordest Economia promossa da Gedi Gruppo Editoriale e Pwc. Ci si può iscrivere attraverso il sito corrierealpi.it.

Ex Acc

Martedì prossimo, 20 aprile, i lavoratori di «Acc» e dell'ex «Embraco» ai Riva di Chieri (Torino) saranno a Roma, sotto la sede del Mise (ministero dello Sviluppo economico) in via Veneto. I sindacati dei metalmeccanici chiedono, per quella data, di essere ricevuti dal ministro Giancarlo Giorgetti, ma è improbabile che questo accada.

Ideal Standard

I dati e i mancati impegni a rimanere sul territorio per i prossimi due anni non rassicurano di certo i sindacati e le rsu dell'Ideal Standard che infatti annunciano un'altra serie di scioperi e una maggiore comunicazione della realtà dei problemi dell'azienda trichianese.

Reno De Medici punta sulla cartiera digitale

Spingere la digitalizzazione del business. Poi: integrare la neo acquisita spagnola Paprinsa con le altre attività iberiche. Infine: evolvere il gruppo verso il modello di "lean production" ("produzione snella"). Sono trai principali fronti dove Reno De Medici, nei prossimi anni, concentrerà gli sforzi.
Sole 24 ore

Tutti in classe, Dolomitibus: vertice su mezzi e limiti di capienza

Il ritorno della didattica in presenza al 100% è una buona notizia, ma porta con sé problemi organizzativi rilevanti. Al momento, infatti, è ancora in vigore il limite di capienza del 50% sui mezzi pubblici e questo significa che il sistema del trasporto scolastico dovrà affrontare una lotta contro il tempo per essere pronto nel giro di una settimana. «Martedì», spiega Andrea Biasiotto, presidente di Dolomitibus, «tutte le aziende di trasporto pubblico sono state convocate dall'assessore regionale Elisa De Berti e in quella sede ci auguriamo di avere informazioni più precise e si vedrà cosa e come fare. Noi di Dolomitibus faremo tutto il possibile per soddisfare le richieste del governo».
Corriere delle Alpi

«Nevegal, pronti a fare la nostra parte»

«Se gli enti pubblici riprendono entusiasmo per il Colle, la società Nevegal 2021 può continuare a far girare impianti» anche quest'estate. Una condizione quasi essenziale, che detta l'amministratore unico di Unifarco, Massimo Slaviero, in veste di presidente onorario della società composta da Alessandro Molin (presidente), Roberto Pierobon (direttore generale) e Lionello Gorza (direttore amministrativo). Parole riferite a margine di un incontro che si è svolto, nei giorni scorsi tra il sindaco di Treviso, Mario Conte e l'amministratore della struttura "Pian Longhi - Sport, Food & Wellness", Enrico De Bona per la valorizzazione, a tutto tondo, del colle del Nevegàl.

Crisi Covid, soldi alla montagna

Gianpaolo Bottacin «Molto importante la proposta approvata dalla Conferenza delle Regioni per il riparto dei 700 milioni di euro messi a disposizione dal Decreto "Sostegni" al turismo di montagna, a cui si aggiungono ulteriori 100 milioni di euro. Proposta condivisa anche dai ministri al Turismo Massimo Garavaglia e agli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, che l'hanno fatta propria impegnando il governo nella sua applicazione».
Gazzettino Belluno

Varianti, sarà Valle la prima a partire

La variante di Valle sarà la prima ad aprire il cantiere della costruzione, ma bisognerà aspettare ancora un anno. Eppure il progetto esecutivo è in fase di ultimo perfezionamento. «Abbiamo presentato all'Anas delle prescrizioni. Risulta che le abbiano accolte», fa sapere il sindaco Marianna Hofer, «e nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore incontro di verifica. Probabilmente ci saranno dei leggeri aggiornamenti da ultimare, ma sicuramente nella seconda parte dell'anno si andrà in appalto con il lavoro, quindi il nostro augurio è che dalla primavera prossima il cantiere possa avere inizio». Sarà insomma il primo a scattare rispetto a quelli di Tai, San Vito e Cortina

Treno delle Dolomiti: da Venezia a Cortina, ma via Agordo

In termini di chilometri e di costi, la tratta agordina non ha rivali e con l'asso nella manica Luxottica, potrebbe aggiudicarsi il milione e 200mila euro messi in ballo dalla Regione Veneto per il collegamento ferroviario tra Venezia e Cortina. «I numeri parlano da soli», spiega Paolo Selva Moretti, alla guida del comitato Treno delle Dolomiti, che al momento vede in pole position quattro percorsi di cui tre in Cadore e uno in Agordino.

I metalmeccanici dicono sì al contratto. Aumenti di 100 euro

Il nuovo contratto dei metalmeccanici? Eccolo: un aumento dei minimi salariali a regime di 100,26 euro per la terza categoria, 104,57 per la quarta e 112 per la quinta, la riforma dell'inquadramento professionale, nuovi ed importanti miglioramenti su temi quali la formazione, la sicurezza e i diritti di informazione. Tra le novità, anche un impegno delle parti a definire un quadro normativo sul lavoro agile a partire dal presupposto che l'attività svolta in smart working deve essere equiparata all'attività in presenza. Il contratto è stato ratificato in provincia di Belluno con il 93,8 % di voti favorevoli. Le assemblee si sono tenute in 36 aziende per un totale di 2.763 votanti, 2.592 sono stati i voti favorevoli.

Scavi in Destra Piave sulla statale 50. Chiusura scattata senza conseguenze

Primo giorno di chiusura per la stradale statale 50 in Destra Piave, all'altezza della rotatoria delle Gravazze. Non si sono registrati particolari problematiche, salvo l'inevitabile aumento del traffico lungo le direttrici Gron - Mas e in Sinistra Piave. Il bel tempo ha favorito l'avvio dei lavori della ditta Cadore Asfalti, che nei giorni scorsi aveva provveduto alla preparazione del cantiere.

Vaccini, ora tocca a chi ha 78 e 79 anni

Dopo gli over 80, l'immunizzazione toccherà alle persone vulnerabili e disabili che in provincia di Belluno sono circa ottomila. Ma anche alla fascia di popolazione con un'età tra i 79 e i 78 anni. Ed è per questo che l'Ulss 1 Dolomiti ha aperto delle nuove date per appuntamenti. Si tratta di 800 posti. La campagna di vaccinazione contro il Covid procede a ritmi abbastanza serrati nel territorio bellunese grazie alla disponibilità finora garantita di 5.500 fiale di Pfizer a settimana.

Via al piano Scuole sentinella. Tamponi tra i banchi per 400

Sono stati circa 400, tutti negativi, i tamponi eseguiti ieri a studenti, professori e dipendenti scolastici durante la prima giornata bellunese del progetto "Scuole sentinella", portato avanti dalla Regione con le università d i Padova e Verona e sbarcato venerdì all'istituto superiore di Feltre e alla media Nievo di Belluno.
Corriere delle Alpi

Il prefetto «In aumento la violenza sulle donne»

«Reati in calo rispetto all'anno scorso, ma bisogna stare attenti al fenomeno della violenza alle donne, che credo meriti la massima attenzione perché non distingue tra città grandi e piccole. Allo scoperto vengono solo pochi casi perché poi ce ne sono tanti che rimangono sommersi, quello è un problema da affrontare». Questo e le crisi legate all'emergenza lavoro sono state al centro del saluto del prefetto Sergio Bracco a Palazzo dei Rettori di Belluno.
Gazzettino Belluno

Plateatici: i Comuni confermano la massima disponibilità

Com'era già avvenuto lo scorso anno, i Comuni garantiranno la massima disponibilità a baristi e ristoratori per l'utilizzo di spazi all'aperto. «Lo scorso anno siamo stati i primi», ricorda il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, «e continueremo a dare tutto il nostro supporto affinché bar e ristoranti possano utilizzare gli spazi aperti senza dover affrontare intoppi dovuti alla burocrazia. L'ampliamento su suolo pubblico, inoltre, non si paga».
Corriere delle Alpi

Lago Centro Cadore per i rifornimenti dei canadair. Scatta la pulizia straordinaria per renderlo agibile

La Provincia di Belluno vara un piano di pulizia del lago di Centro Cadore sulla falsariga di quanto fatto su quello di Santa Croce in Alpago. L'intervento è stato studiato dal consigliere delegato alla protezione civile, Massimo Bortoluzzi, che giovedì ha effettuato un sopralluogo in compagnia del sindaco Giuseppe Casagrande.

REGIONE

Il Veneto riapre: piano dei sindaci

La colorazione del rischio epidemiologico muta come un camaleonte e la mossa pomeridiana di Mario Draghi ripristino, a partire dal 26 aprile, della zona gialla "rafforzata" nelle regioni a bassa circolazione di contagio coglie di sorpresa lo stesso Luca Zaia. «In Veneto l'incidenza dei positivi è scesa al 2,54%, i ricoveri calano ogni giorno e il tasso di occupazione negli ospedali è inferiore alle soglie critiche. Tutti gli indicatori, a cominciare dall'indice Rt 0,81, ci collocherebbero in giallo, purtroppo il decreto legge in vigore fino al 30 del mese prevede soltanto il rosso e l'arancione», sospirava il governatore in mattinata, pronosticando a maggio le attese riaperture.
Gazzettino

Il nodo infrastrutture: Veneto, due commissari «Ma ora servono quelli per le Olimpiadi 2026»

Vincenzo Macello per la Brescia-Verona-Padova, Paola Firmi per la Fortezza-Verona. Sono due i commissari straordinari alle grandi opere ferroviarie del Nordest, fra i 29 nominati dal dicastero delle Infrastrutture: confermando di fatto il decreto lasciato in eredità da Paola De Micheli, il ministro Enrico Giovannini ha presentato ieri un pacchetto di 57 interventi pubblici, per un valore di circa 83 miliardi e un impatto occupazionale stimato in 100.000 addetti nel 2025. Ma per arrivare a quell'anno, il Veneto chiede il conferimento di ulteriori poteri speciali: «Servono per completare i cantieri legati alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026», spiega l'assessore regionale Elisa De Berti.
Gazzettino
Corriere delle Alpi

Piovesana: «Venezia "capitale" sostenibile»

Sembra proprio che Venezia, negli ultimi mesi, abbia riacquistato una sua centralità. Una serie di avvenimenti e di scelte che guardano al futuro - dall'entrata in funzione del Mose alla candidatura a capitale mondiale della sostenibilità, fino alla mossa del governo nell'annosa questione delle grandi navi - hanno tracciato per il capoluogo regionale uno di quei passaggi che potrebbero segnare un autentico cambiamento nello sviluppo della città e della sua comunità. Lo sottolinea Maria Cristina Piovesana, vicepresidente nazionale di Confindustria con delega proprio alla sostenibilità.

Alberghi e aiuti: Caner, il Governo faccia in fretta

Nei primi due mesi di quest'anno, il comprensorio turistico della montagna veneta ha perso il 70,8% delle presenze. La sola provincia di Belluno, rispetto alle 870 mila presenze dello stesso periodo del 2020, in gennaio ne ha contate 67.588, di più (ma non si sa ancora quante) in febbraio, a seguito dei mondiali. Quasi un disastro, insomma. Ecco perché scende in campo l'assessore regionale al turismo, Federico Caner, sollecitando il Governo a provvedere rapidamente ai sostegni per gli operatori del settore che in questi primi quattro mesi dell'anno non hanno incassato ancora un euro.
Corriere delle Alpi

Upgrading, l'occasione per i fornitori di contare di più per il committente

A Nordest circa due imprese su tre lavorano nel segmento B2B, all'interno cioè di una catena di valore o al suo servizio. Una posizione che potrebbe essere scomoda, viste le insidie che comporta lavorare per committenti molto più grossi. La sfida allora si chiama upgrading, ovvero investimenti nella digitalizzazione dei processi manifatturieri e nell'innovazione.

NAZIONALE

Un "debito buono" da 200 miliardi per portare l'Italia fuori dalla crisi

Un "debito buono" di circa 200 miliardi in più quest'anno, pari all'11,8 per cento del Pil, per uscire dalla crisi e realizzare un «rimbalzo molto forte nei prossimi mesi». La prospettiva è già stata cifrata ufficialmente nel Documento di economia e finanza con un Pil a quota 4,5 per cento, più di quanto stimi il Fondo monetario internazionale. Nelle prospettive del governo non si tratta di una fiammata: il prossimo anno la crescita si rafforzerebbe raggiungendo il 4,8 per cento. Il tutto si basa sull'ipotesi di una vaccinazione a ritmi serrati dell'80 per cento degli italiani entro l'autunno, in presenza di una forte ripresa dei consumi e di un rilancio degli investimenti.

Coprifuoco per tutto maggio

Il coprifuoco alle 22 resterà in vigore almeno fino al prossimo 30 maggio, lo stato di emergenza verrà prorogato al 31 luglio. Queste misure saranno inserite nel decreto con cui il governo fisserà le regole dal 26 aprile. I contagi giù del 15% e lo sprint dei vaccini spiegano il rischio «ragionato» che si è assunto il premier Draghi.

Crisi d'impresa, svolta sul Codice

Nuove misure in vista sulla crisi d'impresa: al ministero della Giustizia è in costituzione una commissione che dovrà mettere a punto un pacchetto di norme per adeguare il Codice, operativo da settembre, alle conseguenze per le aziende dell'emergenza Covid. Regole formalizzate entro l'estate; sullo sfondo anche la necessità di recepire la direttiva sull'insolvenza. Il Governo è al lavoro anche sul fronte dello smart working. È infatti in arrivo una proroga, forse a settembre, del termine in scadenza il 30 aprile per l'utilizzo del lavoro agile con modalità semplificate.
Sole 24 ore

Così l'Europa regolamenta l'intelligenza artificiale

Il prossimo 21 aprile è previsto l'annuncio della nuova regolamentazione proposta dalla Commissione europea sull'intelligenza artificiale. Circola tra gli addetti ai lavori una bozza che si suppone sia vicina al testo finale. Nelle sue 81 pagine richiama la storia delle decisioni europee in materia, stabilisce una strategia, introduce nuove regole. Le lobby americane del settore lamentano che le nuove norme freneranno lo sviluppo e non riusciranno a raggiungere i loro obiettivi. Ma l'Europa prosegue con la sua linea: creare le condizioni per una riscossa europea, salvaguardando i diritti umani.

Cina e Stati Uniti: la turbo ripresa delle locomotive

Per qualcuno la pandemia è un ricordo distante, un'immagine che rimpicciolisce nello specchietto retrovisore. La Cina ha cancellato tutti i danni, oggi è più ricca di quanto fosse nell'era pre Covid. La crescita dell'economia cinese nel primo trimestre di quest'anno, +18,3%, segna un record ventennale anche se in parte è dovuto al rimbalzo dopo la paralisi dei lockdown.

EDITORIALE

Riformare l’Italia e cambiare l’Europa - (di Sergio Fabbrini)

Tra due settimane dovremo inviare a Bruxelles il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), uno strumento cruciale per promuovere l'Italia del futuro. Nei giorni scorsi, il premier Draghi ha incontrato i partiti che sostengono il suo governo per sentire le loro proposte sul Pnrr. Una scelta dovuta, in una democrazia parlamentare, anche se è bene ricordarsi che il governo nasce dalle difficoltà progettuali di quei partiti. Difficoltà dovute al fatto che il Pnrr deve indicare le riforme da fare (non solo gli investimenti), riforme destinate a intaccare pratiche consolidate tra le loro constituencies elettorali. La congruenza del nostro Pnrr costituisce la condizione del successo europeo di Next Generation (NG-EU), da cui derivano le risorse per realizzarlo. L'Italia è la beneficiaria della quota maggiore dei fondi, con la conseguenza che l'inconsistenza del nostro Pnrr rispetto alle raccomandazioni della Ue rafforzerebbe gli avversari dell'Europa solidale. Basti pensare che il voto sulla Decisione relativa all'incremento delle risorse proprie (per avviare NG-EU) stà dividendo la maggioranza parlamentare in Finlandia e nella Repubblica Ceca, non è stato ancora sottoposto al parlamento in Austria e Ungheria, sta ostacolando la formazione del governo nei Paesi Bassi, è sotto il tallone nazionalista della Corte costituzionale in Germania. Poiché senza un'Europa solidale la rinascita italiana (e non solo italiana) è improbabile, allora è bene capire come può cambiare l'interdipendenza tra Roma e Bruxelles.

19 aprile 2021

BELLUNO E PROVINCIA

Resistenza al femminile con l'autrice Moorehead: Confindustria Belluno e Isbrec presentano il libro “La casa in montagna - Storia di quattro partigiane”

Nel 76° anniversario della liberazione d'Italia, Confindustria Belluno Dolomiti e Isbrec, oggi presentano il libro "La casa in montagna - Storia di quattro partigiane", edito da Bollati Boringhieri. Ospite dell'evento on line, alle 18, sarà l'autrice Caroline Moorehead, giornalista londinese e attivista per i diritti umani. Le protagoniste del racconto, che fonde l'emotività della narrazione al rigore della ricerca storiografica, sono Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra, Frida Malan e Silvia Pons, partigiane emblematiche di un intero movimento di donne altruiste, forti e motivate, capaci di portare avanti azioni di ribellione collettiva, sfidando guerra, paura e pregiudizi. «E un racconto ispiratore che in questo particolare momento storico assume un significato ancora più profondo. Anche oggi stiamo resistendo contro un nemico micidiale, anche oggi protagoniste silenziose di questa battaglia sono spesso le donne», afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria. «Invito tutti, soprattutto le giovani donne del territorio, a partecipare a questo evento. Conoscere la storia di chi ci ha preceduto è la base per costruire una nuova consapevolezza e guardare al futuro».

Impianti e pista per collegare le Cinque Torri con il Civetta

Atti ufficiali ancora non ce ne sono. Ma la direzione sembra ormai decisa: lo sviluppo dei collegamenti impiantistici di Cortina punta verso il Civetta, mentre pare accantonato quello con Arabba. La società presieduta da Mario Vascellari sta infatti immaginando un percorso non dal Falzarego ad Arabba (i piani di Cherz) ma in direzione dell'Armenterola. La Regione ha messo a disposizione 65 milioni per impianti nella prospettiva olimpica, in modo da porre Cortina in rete con gli altri hub, quello in particolare di Dolomiti Superski.

Agordo Treno delle Dolomiti, arriva il sì dei sindaci

Il 2021, anno europeo delle ferrovie, potrebbe accogliere il via libera al nuovo progetto di mobilità su rotaia per la provincia di Belluno. Quello che, tra i quattro in ballo, consentirà il collegamento più agevole tra Ponte nelle Alpi (e quindi Venezia) e Cortina che nel 2026 ospiterà i giochi olimpici invernali. Tre di questi propongono opzioni attraverso direttrici cadorine mentre il quarto quella agordina.

Gli hotel hanno fretta: pronti per 10 maggio

Se dal 26 aprile il Veneto, e magari altre regioni e province saranno in zona gialla, come pare assai probabile, dal 1° maggio apriranno i primi alberghi, mentre a Cortina la giornata inaugurale sarà il 20 maggio, preceduta - nelle aspettative degli operatori - dalla vaccinazione in massa di 700 addetti. L'Associazione Albergatori, infatti, sta promuovendo vaccinazione per tutto il personale delle loro strutture», perché sottolinea il sindaco Gianpietro Ghedina «il turismo ha sofferto più di tutti gli altri settori, ed è nella situazione più difficile: abbiamo perso tutta la stagione invernale, bisogna riprendersi assolutamente».
Corriere delle Alpi

Cortina Express: un albero da frutto ad ogni dipendente

Un albero per ogni dipendente: ha radici lunghe, dalle Dolomiti a varie regioni d'Italia, il frutteto digitale nel progetto di Cortina Express, per compensare, salvare antiche colture, biodiversità e piccoli agricoltori. La società di trasporto persone su gomma ha varato da poche settimane un'iniziativa che vuole connettere presente e futuro. Sono stati adottati, in cinque regioni italiane, 65 alberi, esclusivamente bio, che producono, nel pieno rispetto della stagionalità, albicocche, arance, fichi, mele, melograni.
Gazzettino Belluno

Belluno: da maglia nera a modello veneto

A dicembre Belluno è stata la peggior provincia d'Italia per numero di contagiati (era arrivata anche ad avere un abitante su 35 positivo), da molte settimane invece è diventata una delle più virtuose: nel Veneto soltanto Rovigo ha un numero più basso di nuovi contagiati. Merito della campagna di vaccinazione, che fra le Dolomiti va molto bene, ma anche di un maggior rispetto delle regole anti contagio.
Gazzettino Belluno

Lavori in dirittura all'ex ospedale civile

La pandemia sta rendendo l'operazione più complessa, tanto che Chemello ha dovuto aggiornare gli impegni che si era preso con le attività che si trasferiranno nel nuovo polo commerciale. «Si è accumulato un ritardo di tre-quattro mesi rispetto al cronoprogramma originario», ammette il patron di Filù srl. «Ma a maggio faremo le prime consegne agli affittuari».
Corriere delle Alpi

Sportivamente sistemerà gli alberi, si sblocca il parco giochi Lambioi

Nei prossimi giorni una ditta specializzata taglierà i rami pericolanti dagli alberi che minacciano l'area giochi per i bimbi sulle rive del Piave. Effettuato l'intervento, lo spazio allestito nel parco fluviale di Lambioi potrà essere messo a disposizione delle famiglie bellunesi, senza le reti che lo circondano. Avverrà entro il 30 aprile, assicura Sportivamente Belluno. Fra il 15 e il 20 maggio, invece, sarà installato anche il chiosco e il parco fluviale, rinnovato dopo Vaia, potrà essere inaugurato nella sua completezza.
Corriere delle Alpi

Vaccinazione ultra 80enni «Dosi a quasi il 95 per cento: avanti con altre fasce d'età»

Accelera la campagna vaccinale in Italia, record di somministrazioni sabato, ma il grosso del lavoro è ancora da realizzarsi. Se a livello nazionale il dato delle vaccinazioni agli over 80 si attesta sul 76,09% (dati forniti dal ministro della Salute, Roberto Speranza), in provincia di Belluno ci si avvicina al 95%. Lo ha dichiarato ieri, Sandro Cinguetti, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'azienda sanitaria Dolomiti.

REGIONE

Vaccinazioni aziendali: a giugno il decollo. «Niente tendopoli, centri vax permanenti»

Il primo traguardo è virtualmente centrato, con il novanta per cento degli over 80 (la fascia a più elevato rischio di mortalità) raggiunto da almeno una dose di vaccino. Da oggi, con l'aiuto di sindaci e medici di base chiamati a segnalare i casi pendenti, si procederà «casa per casa» - per assicurare la copertura a quanti non sono in grado di muoversi - e nel contempo sarà "aggredita" la coorte successiva, quella dei settantenni: al momento immunizzati al 43%, avranno priorità al pari dei segmenti vulnerabili.
Corriere delle Alpi

Buste paga venete pesa l'effetto cassa integrazione Perso un miliardo

Quasi un miliardo di euro bruciato, al netto dell'Irpef nazionale e delle addizionali locali e provinciali. È stato questo il costo diretto, sulle tasche dei lavoratori dipendenti veneti, di un 2020 tragico sotto il profilo sanitario ma anche sotto quello economico e occupazionale. Un anno che ha visto il sistema economico chiedere l'accesso a poco meno di 4,4 miliardi di ore di Cassa integrazione ordinaria Covid, Cig in deroga Covid e Fondo di Solidarietà (Fis) tra febbraio 2020 e lo stesso mese di quest'anno in tutto il Paese.

NAZIONALE

Entro luglio 54 milioni di dosi dall'Europa

Dopo il record delle 358 mila vaccinazioni in un giorno, registrato venerdì scorso, ecco un'altra notizia che il Commissario per l'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha accolto ieri con grande soddisfazione: il muro dei 15 milioni di somministrazioni in Italia è finalmente caduto (15.099.777). Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha espresso compiacimento: «Siamo entrati in una fase nuova, in 3 giorni somministrate un milione di dosi di vaccino». Entro il 30 aprile sono attese in Italia più di 6 milioni di nuove dosi di vaccino, tra Pfizer, Moderna, AstraZeneca e pure Johnson&Johnson qualora il siero della Janssen dovesse ricevere domani il via libera dall'Ema. Altre 42 milioni di dosi arriveranno entro giugno. E il commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, in serata annuncia che «in Italia nei prossimi tre mesi arriveranno 54 milioni di dosi, ben 6 in più di quelle previste».
Corriere della sera

Un pass per l'estate sicura

Riparte il confronto nel governo sulle graduali riaperture e sul nuovo decreto che sarà varato in settimana, probabilmente tra mercoledì e giovedì. Nell'attesa, tra Palazzo Chigi e ministero della Salute, si susseguono le riunioni per mettere a punto uno strumento che diventerà fondamentale dai primi di maggio: il «pass» che permetterà di spostarsi anche tra regioni arancioni e rosse e accedere ad alcuni eventi, dai concerti allo sport.

Draghi accelera sulle riforme

Mario Draghi ne è consapevole più di chiunque altro ed è anche per questo che il premier adesso sta dando un impulso perché il lavoro su questo fronte del Recovery Plan diventi più incisivo. La situazione della finanza pubblica non lascia, alternative: non se il governo vuole rendere concrete le sue previsioni di crescita per il 2022 (più 4,8%) e il 2023 (più 2,6%) e dunque sostenibile il debito pubblico.
Corriere della sera

Pil e debito pubblico: così il Recovery Plan può farli lavorare per noi

Il recupero del Pil e dell'occupazione nel nostro paese non è un atto che si esaurisce nella messa a punto del Pnrr (Piano Nazionale di Resilienza e Rilancio) ma è un percorso di progettazione e poi di implementazione del nostro futuro. Non c'è dubbio che la corretta impostazione del piano, guidata dall'autorevolezza del nostro Governo, è il punto di innesco decisivo. Ma spetterà poi al sistema economico, agli attori sociali, ai governi politici che verranno di ampliare un'onda lunga che permetta all'Italia di crescere e di risolvere i suoi problemi strutturali.
Corriere Economia

Con il Recovery Fund arrivano anche le tasse europee

La creazione del Recovery Fund è stata un passo avanti storico per la costruzione europea. Ma, a ben guardare, l'elemento più "rivoluzionario" del complesso pacchetto Next Gen Eu non sono i 750 miliardi di prestiti e sovvenzioni destinati ad aiutare i Paesi più colpiti dal Covid, e neppure il fatto che si crei un debito comune europeo con l'emissione di Eurobond. L'aspetto politicamente più rilevante di tutta la vicenda è che la Ue potrà rimborsare il debito contratto con l'emissione degli Eurobond attraverso risorse proprie ché non le arriveranno dai bilanci degli Stati membri. In altre parole, ci saranno «tasse europee» che potranno svincolare Bruxelles dalla sudditanza economica verso le capitali.
Repubblica A&F

EDITORIALE

Cina e Usa guidano i ruggenti anni '20 dell'economia globale - (di Francesco Guerrera)

Eccoli, finalmente, i ruggenti anni '20. Sono arrivati insieme ai vaccini, allo stimolo e al contenimento dei contagi. In Italia, e nel resto d'Europa, sarà difficile crederci ma l'economia globale sta per entrare in un periodo di espansione quasi senza precedenti. Per i mercati, già in un momento di grazia, l'unica domanda è se questa abbuffata di buone notizie porti all'indigestione. Ma partiamo dai numeri. I dati della scorsa settimana fanno male alla testa. La Cina, il Paese dove la pandemia è iniziata e finita per prima, è cresciuta del 18,3% nei primi tre mesi dell'anno - il più grande balzo trimestrale nella storia dei rilevamenti statistici cinesi. Negli Usa, la combinazione tonica di vaccini e stimolo ha fatto risvegliare attività produttive che erano inerti da mesi. A differenza della Cina, dove il motore della ripresa è la produzione industriale spronata dall'onnipresente potere statale, in America il testimone della ripresa l'hanno preso i consumatori. Dopo aver ricevuto più di mille miliardi di dollari di stimolo, Joe e Jane Blog (i signori Rossi d'oltre-Oceano) hanno partecipato alla grande tradizione americana dello shopping, mandando in orbita le vendite al dettaglio. A marzo sono aumentate di quasi il 10%, il tasso di crescita più alto in quasi un anno. Le due superpotenze del mondo hanno anche ripreso i loro ruoli classici, ricominciando il pas de deux che ha promosso la globalizzazione nel mezzo secolo prima della pandemia: una (la Cina) esporta e l'altra (l'America) compra. Le fabbriche orientali alimentano la passione consumistica degli occidentali.
Repubblica A&F