Sintesi Rassegna Stampa 22 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Innovazione alpina: oggi inizia il laboratorio

Nemmeno la pandemia ferma la cooperazione transfrontaliera e la ricerca: si terrà infatti oggi il Laboratorio Alpino di Innovazione voluto da Confindustria Belluno Dolomiti con l'Università di Milano Unimont nell'ambito del progetto A-Ring Interreg Alpine Space. Un evento unico nel suo genere che ha l'obiettivo di promuovere la cooperazione nel campo della Ricerca e Innovazione tra imprese, università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni e ong che operano nell'area delle Alpi, gettando le basi per future sinergie nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi. «È un segnale che vogliamo dare alle giovani generazioni - sottolinea la presidente di Confindustria Lorraine Berton - la dimostrazione che anche nel Bellunese si può innovare, crescere e guardare al mondo».

Ex Acc

«ItalComp», domani giornata cruciale. Si terrà il vertice online convocato dalla viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde. Parteciperanno i sindacati di categoria, a livello nazionale e locale, rappresentanti delle Regioni Veneto e Piemonte, parlamentari e altri. La partita si gioca in «zona Cesarini». Il progetto «ItalComp» è stato studiato dal governo «Conte 2» per salvare «Acc» e resuscitare l'ex «Embraco» a Riva di Chieri (Torino).

Ideal Standard

I lavoratori dell'Ideal Standard di Trichiana e le organizzazioni sindacali territoriali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno manifestato ieri a Milano in occasione del "Together World Tour" evento virtuale che la proprietaria multinazionale belga sta promuovendo in Europa. L'evento coinvolge il gotha dei designer e degli architetti ai quali il sindacato chiede un coinvolgimento perché in Italia non ci sia solo ideazione e progettazione, ma sia valorizzata anche la produzione.
Corriere delle Alpi

Arabba guarda già all'estate «Prime aperture a fine maggio»

Arabba scaldai motori e pensa all'estate. Primi impianti aperti nei fine settimana già da fine maggio. Rinviata la costruzione della seggiovia. Dopo una stagione invernale che non c'è stata, ai piedi del Boé gli impiantisti pensano già alla riapertura. Non sarà certo quella che risolleverà i bilanci delle società dopo un inverno senza incassi. «Per Arabba l'estate è marginale, diamo solo un servizio per l'offerta turistica», spiega Diego De Battista, presidente del Consorzio Impianti a Fune Arabba Marmolada e amministratore del Gruppo Funivie Arabba.
Corriere delle Alpi

Chiesto il rinvio per le revisioni degli impianti a fune. Anef: «Controlli periodici, la sicurezza è garantita»

Raccogliendo l'appello degli impiantisti di Anef, il consiglio regionale ha approvato una mozione presentata da Daniele Polato (Fratelli d'Italia), che impegna la giunta a intervenire presso il Ministero dei trasporti per verificare la possibilità di concedere una proroga a tutte le scadenze temporali ricadenti negli anni 2021 e 2022 riguardanti le revisioni di tutti gli impianti a fune. Sicurezza garantita Renzo Minella, presidente di Anef, mette le mani avanti: «Il rinvio delle revisioni non mette a rischio la sicurezza dei nostri impianti. Anche perché ciascuno di esso ogni 5 anni viene sottoposto a revisione speciale, ogni 15 o 20 a revisione generale e poi ci sono le scadenze di vita: 30 anni per le sciovie, 40 per le seggiovie e le cabinovie, 60 per le funivie».

Sportful Dolomiti Race pronta ad adattare il protocollo

C'è tanta voglia sia di pedalare che di correre per tornare alla normalità quanto più possibile. Gli organizzatori delle grandi manifestazioni sportive dell'estate feltrina sono al lavoro per riproporre dopo un anno di stop forzato sia la Granfondo Sportful Dolomiti race di ciclismo, sia il Giro delle mura di atletica. Con quali modalità, che tipo di accorgimenti e limitazioni, dipenderà dall'evoluzione della pandemia e delle relative disposizioni del Governo, che sono in costante evoluzione.

Il Giro d'Italia U23 si decide nella tappa Cavalese-Nevegal

Ancora grande ciclismo in provincia. Dopo la tappa del Giro "grandi" del 24 maggio che arriverà a Cortina, venerdì 11 giugno il Giro Under 23 arriverà a Pian Longhi, dopo aver affrontato il Passo Valles, la Val Cantuna e il giro del lago di Santa Croce.
Gazzettino Belluno

Tavolini all'aperto senza burocrazia: i Comuni aiutano baristi e ristoratori

Sedie e tavolini su piazze e parcheggi, procedure più veloci per ampliare i plateatici, costi azzerati per l'occupazione suolo pubblico. I Comuni si mettono al fianco degli esercenti sostenendo, per quanto nelle loro facoltà, le attività che si preparano alla riapertura. Parziale, perché dal 26 aprile si potrà sì mangiare al ristorante o prendere un aperitivo al bar, a pranzo e a cena, ma solo all'aperto. Per rimettere piede all'interno dei locali bisognerà attendere il 1° giugno.

Vaccino, subito esauriti (e ripristinati) i posti disponibili per i 70enni

Mille prenotazioni in un giorno. Il desiderio di vaccinarsi è palpabile anche in provincia di Belluno. Tanto più ora, con l'estate alle porte e con il desiderio di spostarsi da un luogo all'altro, magari anche all'estero, senza problemi. E il vaccino è sicuramente la conditio sine qua non più efficace. L'azienda sanitaria aveva aperto 300 posti, per la categoria dei 70-79enni, martedì sera. Ieri mattina erano già esauriti. Così ne sono stati attivati altri 650. Ma sono finiti pure quelli. In serata, grazie alla disponibilità di vaccino, ne sono stati aggiunti altri 600.
Gazzettino Belluno

Ripartono i cantieri sui siti valanghivi «Entro il 2022 territorio al sicuro»

Dopo la pausa invernale, hanno ripreso a pieno regime i cantieri per la messa in sicurezza dei siti valanghivi e franosi, resi precari dalla tempesta Vaia. Con una preoccupazione in più: «Queste sono settimane di disgelo e temiamo nuove frane, soprattutto sui versanti più ripidi e privi di vegetazione». Lo ammette Silvano Vernizzi, direttore di Veneto Strade, rassicurando sulla prospettiva: «Entro il 2022 tutta la montagna colpita da Vaia sarà consolidata, soprattutto nei siti che risultano più a rischio per gli abitati e le strade».
Gazzettino Belluno

Longarone: la Fiera trova fondi per un milione. Ossigeno per superare l'estate

Il nuovo blocco nazionale delle attività fieristiche non preoccupa Longarone Fiere che ha ricevuto diversi ristori e finanziamenti e si prepara ad una stagione autunnale ricca di appuntamenti che possa segnare finalmente una vera ripresa. Il recente decreto del Governo impedisce in modo assoluto lo svolgimento delle fiere in presenza prima del 30 giugno e quindi tutti gli appuntamenti calendarizzati fino a maggio diventeranno virtuali.

Svincolo Valzoldana. La corsia è percorribile in modalità provvisoria

Ed ecco, finalmente, la sospirata corsia anti-code di Longarone. Ieri sono stati aperti al traffico, in modalità provvisoria, i circa 500 metri della nuova corsia di marcia in uscita dallo Zoldano. L'arteria fa parte della Statale 51 di Alemagna e si trova presso l'intersezione a raso con la strada regionale 251. Si tratta - come spiega l'Anas (Gruppo Fs) - di un intervento incluso nell'ambito del piano straordinario di potenziamento della viabilità di accesso a Cortina.
Gazzettino Belluno

La frana di Perarolo verrà fatta “brillare” per la messa in sicurezza

L'annoso caso della Busa del Cristo di Perarolo è arrivato ad un punto di svolta. Toccherà a Danilo Coppe, far "brillare" il corpo frana, primo passaggio propedeutico alla realizzazione di quelle opere di mitigazione del rischio da troppo tempo attese in paese. La svolta è stata formalizzata nei giorni scorsi quando Veneto Strade ha assunto il ruolo di soggetto attuatore degli interventi previsti, nominando in accordo con i vertici regionali Danilo Coppe quale responsabile delle opere di disgaggio controllato ritenute determinanti per poter poi avviare le opere di messa in sicurezza, sia della frana che del centro abitato.
Corriere delle Alpi

Cortina: piano di recupero dell'ex stazione

Ex stazione di Cortina, l'iter del progetto di riqualificazione fa un passo avanti. La commissione regionale per la Valutazione ambientale strategica (Vas) ha dato le proprie indicazioni e prescrizioni. Il Comune vuole riqualificare l'area della stazione con una finanza di progetto che prevede la costruzione di volumi commerciali e residenziali di proprietà privata per finanziare le opere pubbliche.

REGIONE

Riaperture: insoddisfazione della Regione

Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sulle riaperture, in vigore da lunedì. Sul piano dei contenuti, nessuna novità, sono state confermate le anticipazioni della vigilia: dai bar e i ristoranti aperti ma solo all'aperto ai limiti per cinema e teatri, dai rinvii per piscine, palestre e parchi divertimento al coprifuoco alle 22. Il governatore voleva più coraggio per ristoranti, palestre, turismo. E le categorie si dichiarano essenzialmente insoddisfatte seppure con sfumature diverse. Più cauto il presidente di Confindustria Carraro: «Gradualità per non tornare indietro».

Vicenza: Laura Dalla Vecchia scelta alla guida di Confindustria

Ribaltando ogni pronostico nella sfida a tre per la presidenza, Laura Dalla Vecchia, industriale di Schio, è la nuova leader di Confindustria Vicenza, succedendo a Luciano Vescovi. Dalla Vecchia, prima donna alla guida della Confindustria berica, ha vinto il ballottaggio con Remo Pedon per 25 voti contro 23.

Teatro Stabile e industriali. Accordo per lo sviluppo

Insieme per il territorio e le imprese: il Teatro Stabile del Veneto e Assindustria Venetocentro uniscono le loro forze e danno vita a una collaborazione tra il principale ente culturale della Regione e l'associazione degli imprenditori di Padova e Treviso il cui Consiglio generale, martedì sera, ha deliberato l'ingresso nella compagine societaria del Teatro in qualità di socio sostenitore per i prossimi tre anni con un contributo complessivo di 150 mila euro.
Gazzettino

NAZIONALE

Recovery, ecco i numeri di Draghi

Il piano italiano per il Next Generation Eu arriva domani in Consiglio dei ministri con cifre e progetti rivisitati: Il governo presenterà interventi per 221,5 miliardi: i 191,5 miliardi coperti con il Recovery Fund vero e proprio e i 30,04 del Fondo complementare alimentato con deficit. Confermata la struttura in sei missioni e 16 componenti: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Per i grandi obiettivi Ue, il 24% di investimenti per la digitalizzazione, il 38% per il cambiamento climatico e il 10% per la coesione sociale. Uno studio Ance evidenzia la scommessa infrastrutture del piano: Italia batte Germania 113 miliardi a 7.
Repubblica

Per il 5G 1 miliardo coperto con l'extradeficit

Un miliardo per il 5G, quattro miliardi per progetti nuovi sulla rete fissa. Più alcune centinaia di milioni per programmi specifici di cablaggio, arrivando poco sotto i 6 miliardi. È questo lo schema con cui il governo proverà a rispondere al ritardo sulla banda ultralarga utilizzando il Pnrr. Dalla rimodulazione della prima versione del piano condotta dal ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao emerge però un doppio canale di finanziamento: il progetto i Gigabit per le reti fisse Vhcn (very high capacity networks) sarà coperto con le risorse europee; per l'intervento volto a favorire la diffusione della tecnologia mobile 5G nelle aree più periferiche si attingerà invece al fondo nazionale parallelo alimentato in deficit.

Il B20 chiede innovazione tecnologica e nelle regole

Più innovazione, non sono tecnologica, ma anche regolatoria, E nuovi modelli di collaborazione pubblico e privato che mettano al centro i pazienti. Il primo B20-G20 Dialogue, che si è tenuto ieri, è stato dedicato alla salute e alle scienze della vita. Protagonista la Task Force Health & Life Science del B20, l'engagement group del G20 di cui è chair Sergio Dompé. I membri sono oltre mille leader delle maggiori aziende globali. Oltre alla chair del B20, Emma Marcegaglia, hanno partecipato il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, e quello indonesiano, Budi Gunadi Sadikin, il paese che nel 2022 ospiterà il G20.

Dal 15 giugno ripartono le fiere

Via libera del Consiglio dei ministri al DI che scrive la roadmap delle riaperture delle attività economiche: nelle zone gialle anticipata al 15 giugno la partecipazione del pubblico alle fiere. Per congressi e convegni restata data del 1° luglio. Dal 26 aprile via libera ai servizi di ristorazione, a pranzo e cena, solo ai tavoli all'aperto; dal 1° giugno anche al chiuso. E le regioni rivedono gli indirizzi operativi, oltre che per le attività turistiche.
Sole 24 ore

Intelligenza artificiale, l'Europa rilancia ma stringe sui diritti da tutelare

La Commissione Ue ha presentato la proposta di regolamento per l'uso dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo è promuovere innovazione senza ledere i diritti. Vietati, per esempio, tutti i sistemi ritenuti una minaccia per la sicurezza, i mezzi di sussistenza e i diritti delle persone, mentre le applicazioni ad alto rischio, come il riconoscimenti biometrico, saranno soggette a severi obblighi.

Storico accordo Ue: entro il 2030 taglio del 55% delle emissioni

A poche ore da un vertice internazionale voluto dagli Stati Uniti e dedicato al futuro del clima, Parlamento e Consiglio Ue si sono messi d'accordo ieri mattina all'alba su nuovi target ambientali. Entro il 2030, le emissioni nocive a livello comunitario dovranno essere ridotte «di almeno il 55%» rispetto ai dati del 1990. Sempre ieri, la Commissione europea ha illustrato un atto delegato che regolamenterà gli investimenti finanziari rispettosi dell'ambiente.
Repubblica

Un massimale unico per la cassa integrazione nella proposta Orlando

Un importo massimale unico di cassa integrazione. Insieme ad un allungamento della durata della Dis-coll per i collaboratori e ad un decalage Naspi un po' meno penalizzante per i disoccupati. Sono alcune delle novità contenute nella prima bozza di riforma degli ammortizzatori sociali illustrata ieri sera dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando alle parti sociali.

EDITORIALE

Il nostro pianeta ha lanciato l'ultimo appello sarà la rigenerazione oppure l'estinzione - (di Carlo Petrini)

Ogni anno in questo giorno di primavera si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Una ricorrenza che ci ricorda di avere cura e attenzione per il pianeta che ci ospita, e che quest'anno mi piacerebbe fosse accompagnata anche da un sentimento di rigenerazione. Mi trovo infatti d'accordo con quella componente sempre più ampia del mondo scientifico, che sostiene che lo scatenarsi della pandemia, sia stata una sorta di risposta biologica con cui la nostra Terra Madre ha tentato di aprirci gli occhi sulle conseguenze del nostro sistema consumista, sulla profonda interconnessione del tutto e sulla comunione di destino a cui nessuno può sottrarsi. Ecco quindi che il fiorire della natura circostante, dovrebbe andare di pari passo con lo sbocciare nelle menti di nuovi valori e comportamenti che accolgano l'appello del pianeta e affrontino le problematiche che ci attendono. Risponderemo al cambiamento climatico con coerenza e rapidità? Realizzeremo un modello di sviluppo rigenerativo? Dismetteremo l'attuale sistema agricolo dipendente da input chimici e ad alto consumo di energie per praticare invece un'agricoltura attenta alle risorse, alla biodiversità e agli ecosistemi? Adotteremo stili alimentari consapevoli, che ad esempio scelgono la carne con meno frequenza e con più attenzione? Creeremo una società più giusta? Possediamo le conoscenze per agire in questo senso, ora dobbiamo avere anche la volontà di tramutarle in azioni.