Sintesi Rassegna Stampa 12 maggio 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

«Olimpiadi, subito il commissario»

Riuscire a realizzare in tempo per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026 le opere infrastrutturali necessarie non sarà semplice, per questo tutti i presidenti di Regioni e Province Autonome - Attilio Fontana, Luca Zaia, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher - interessati dagli interventi infrastrutturali funzionali allo svolgimento dei Giochi olimpici si sono trovati concordi nel chiedere a gran voce la nomina di un commissario ad hoc. Il vice ministro per le Infrastrutture e le Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli, alla prima seduta del tavolo di coordinamento che si è svolta a Verona non si è tirato indietro, anzi. «Per le Olimpiadi c'è la "necessità di un commissario - ha riconosciuto -. Per cui le priorità sono, nell'ordine, la chiusura a breve della partita della società delle olimpiadi e immediatamente dopo la nomina del commissario».
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere del Veneto
Gazzettino Belluno


Ex Acc e Ideal Standard

Nel comune di Borgo Valbelluna si giocano due partite industriali e occupazionali. La prima è quella dell'«Acc», fabbrica di compressori per frigoriferi con 315 dipendenti. Oggi, dalle 9.30, sindacati e lavoratori manifesteranno sotto Palazzo Balbi, sede della giunta regione, per chiedere un intervento urgente del presidente Luca Zaia e degli assessori «al fine di far arrivare le risorse necessarie a garantire la continuità produttiva dell'azienda». Zaia ha confermato ieri l'altro che incontrerà personalmente una delegazione.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno
Gazzettino Belluno


Rimbalzo Safilo: nuova licenza e ricavi a +13%

Safilo vede un orizzonte decisamente più sereno rispetto a un anno fa, almeno a giudicare dai dati del primo trimestre dell'anno e dai segnali che giungono dalla prima parte di quello in corso. Ne ha parlato ieri l'Ad di Safilo, Angelo Trocchia, presentando i numeri del periodo gennaio-marzo a confronto con gli stessi riferiti al 2020 e, soprattutto, con quelli dell'anno precedente, ancora non intaccato dal Covid.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno
Sole 24 ore


Un'estate da sport. Così la rinascita del Nevegal: via col «Giro baby»

Un inverno a impianti chiusi. Ma dopo anni di incertezze e di foschia il futuro del Nevegal ora sembra davvero colorato di rosa. Il colore del Giro d'Italia che, fra un mese esatto, vedrà i corridori darsi battaglia sulle rampe che salgono fino al piazzale. Certo, parliamo «solo» del Giro baby, quello degli under 23: ma una tappa con arrivo in Nevegal, 10 anni dopo la cronoscalata vinta da Alberto Contador, è il bollino che segna l'ennesima rinascita del Colle. Certificata la scorsa settimana dalle parole di Massimo Slaviero, amministratore delegato di «Nevegal 2021».
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Veneta 21 si aggiudica i lavori per il nuovo sottopasso di Noale

C'è la firma della ditta Veneta 21 di Alpago sul cantiere che, dopo 25 lunghi anni, punta a risolvere definitivamente un problema di viabilità attorno al centro storico di Noale (Venezia). È stata infatti l'azienda alpagota a vedersi assegnati i lavori di realizzazione del sottopasso di via Ongari, a Noale, e della pista ciclabile dell'adiacente via Valsugana.
Corriere delle Alpi


Turisti stranieri senza quarantena «Bene, ma poche prenotazioni»

«Accogliamo favorevolmente questi segnali di apertura del turismo estero, da parte del governo nazionale, ma è presto per vederne gli effetti». Roberta Alverà, presidente della associazione albergatori Cortina, commenta compiaciuta l'annuncio di Mario Draghi, presidente del Consiglio dei ministri, che intende assicurare una maggiore libertà di movimento a vaccinati e guariti dal Covid-19, oppure persone negative al tampone.
Gazzettino Belluno


Provincia record: 100mila vaccini

Sono centomila le dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale in provincia di Belluno, circa 33mila hanno già completato il ciclo con le seconde dosi (uno su tre quindi ha avuto almeno una dose). In totale la popolazione che può essere vaccinata (gli over 16) è composta da 170 mila persone in provincia. Il percorso verso l'immunizzazione deve tenere conto però anche di un altro dato: oltre 20mila bellunesi (21.275) avendo già avuto il covid necessitano di una sola dose.
Gazzettino Belluno
Corriere delle Alpi


Variante di San Vito, ko il ricorso. L'Anas va avanti con il progetto

Il no del Tribunale superiore delle acque pubbliche alla richiesta di sospensiva avanzata dal comitato «No Variante Anas di San Vito di Cadore» permette il completamento all'iter di approvazione del progetto della variante sulla Statale 51 «di Alemagna», uno dei quattro grandi nodi del piano straordinario di mobilità messo in piedi da Anas in vista dei Mondiali di sci 2021 (già in archivio 2 mesi e mezzo fa) ma ora attuale in vista delle Olimpiadi del 2026.
Corriere del Veneto
Gazzettino Belluno


All’Iti Segato i giovani disegnano occhiali Concorso di progettazione per 23 studenti

Si è concluso ieri il concorso per le sei borse di studio messe in palio dalla Fondazione bellunese Alessio. A partecipare i 23 studenti della classe quarta indirizzo Tecnologia occhiali dell’Iti Segato. Viste le regole per il Covid, la prova del concorso è stata svolta in due giornate per dividere i ragazzi ed evitare assembramenti in classe.
Corriere delle Alpi


Longarone Fiere

La ripartenza non è solo un auspicio per la Fiera di Longarone. «La chiusura per pandemia ci ha comportato un milione di euro di danni, però stiamo recuperando - assicura il presidente Gian Angelo Bellati -. Siamo stati i primi ad ottenere i ristori del governo. Abbiamo avuto contributi da Regione, Provincia, dall'Europa che ci finanzia tutta una serie di progetti».
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Parte la gara per i lavori della nuova sede del Serd

Parte la gara per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione del piano terra, fronte sud, della sede di via Marconi a Feltre, dove sarà trasferito il servizio per le Dipendenze di Borgo Ruga, cioè nel complesso dove ci sono altri servizi come la Comunità residenziale protetta, che progressivamente sarà smantellato per l'inidoneità di strutture e locali. Il progetto esecutivo prevede opere per 325 mila euro.
Corriere delle Alpi


REGIONE

Al Veneto AstraZeneca dal Sud

Comincia la redistribuzione alle Regioni del Nord dei vaccini AstraZeneca rifiutati dagli over 60 in Sicilia, Calabria e Campania. Al Veneto tra il 18 e il 25 maggio ne arriveranno 135mila dosi «extra» rispetto alle forniture ufficiali. Serviranno soprattutto per i richiami. Zaia: «Non rischiamo l'arancione».
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino


Campiello all'Arsenale. Nasce il premio Junior

Premio Campiello sceglie l'Arsenale di Venezia. Una nuova suggestiva location per il concorso letterario di Confindustria Veneto. Un debutto in un luogo iconico, simbolo dell'ingegno dei veneziani, cuore pulsante della città in cui il Campiello è nato 59 anni fa. Il 4 settembre la finalissima 2021 (l'anno scorso era stata in piazza San Marco all'aperto) si sposta all'Arsenale con i cinque scrittori che verranno scelti il 28 maggio all'Università di Padova.
Corriere del Veneto


Urbs picta, Padova prepara la festa è arrivato il primo sì dell'Unesco

Il verdetto vero e proprio arriverà soltanto verso la fine di luglio, durante l'assemblea annuale dell'Unesco in programma a Parigi e seguita in videoconferenza da ogni parte del mondo a causa della pandemia da coronavirus. Ma quello reso noto nella tarda serata di ieri dal presidente della Regione, Luca Zaia, rappresenta comunque uno step di grande importanza in vista della candidatura a sito Unesco della cosiddetta Padova Urbs Picta. Ossia il ciclo di affreschi trecenteschi conservati in otto monumenti della città del Santo, a cominciare ovviamente dai dipinti di Giotto all'interno della Cappella degli Scrovegni.
Corriere del Veneto


Legge anti consumo di suolo "salvi" i progetti turistici

Via libera del consiglio regionale alla riduzione (graduale) delle deroghe ai limiti del consumo di suolo per i prossimi progetti strategici turistici. Obiettivo: raggiungere il consumo zero nel 2050. La modifica alla precedente legge regionale - che risale al 2004 - è passata senza voti contrari, ma con l'astensione dell'opposizione, che ha provato a spingere di più sulle restrizioni, puntando a conquistare prima dei prossimi trent'anni l'obiettivo.
Corriere delle Alpi


NAZIONALE

Istat: migliora l'economia, segnali positivi per il lavoro

«La stabilizzazione delle vendite al dettaglio, il miglioramento delle attese della domanda di lavoro da parte delle imprese e della fiducia di famiglie e imprese concorrono a determinare prospettive favorevoli per i prossimi mesi». Indizi positivi nella Nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana di aprile. In particolare - precisa l'Istituto centrale di Statistica - il mercato del lavoro «continua a mostrare moderati segnali di miglioramento, in un contesto caratterizzato da elevati livelli di incertezza soprattutto sulle tempistiche di rientro delle misure relative al mantenimento dei contratti di lavoro». Lo scorso anno l'industria italiana ha perso 88 miliardi di ricavi, a fine 2021 ne avrà recuperati oltre 100: in valori correnti il fatturato si avvia a chiudere il gap rispetto al periodo pre-Covid.
Sole 24 ore
Sole 24 ore
Stampa
Corriere della sera


Per il contratto di espansione la soglia scende a 100 dipendenti

Si abbassa ancora la soglia dimensionale per i contratti di espansione: lo scivolo che consente, tra l'altro, gli esodi incentivati ai dipendenti fino a 5 anni dalla pensione si potrà utilizzare anche nelle imprese con 100 dipendenti. La novità è destinata a entrare nel Dl Sostegni bis. Sull'abbassamento della soglia dimensionale, da 250 a 100 addetti, che ha un costo stimato tra 200 e 300 milioni, c'è un sostanziale via libera da palazzo Chigi e dal ministero del - l'Economia.
Sole 24 ore
Sole 24 ore


Banche e imprese: garantire la liquidità con procedure semplici

Banche e imprese scendono in campo per mettere le mani avanti rispetto a spiacevoli sorprese che si potrebbero ritrovare nel decreto Sostegni 2. Il quale, nella bozza circolata la scorsa settimana, prevedeva la proroga a fine anno di tutte le misure a supporto della liquidità delle imprese. Ma con una serie di correttivi rispetto al 2020. In particolare, la riduzione della garanzia a fronte del prolungamento della durata dei finanziamenti oltre i 6 anni (anche per chi ha già un finanziamento in essere) e la necessità di fare espressa richiesta alla banca per ottenere una proroga delle moratoria oltre fine giugno.
Sole 24 ore


Riaperture, Draghi frena tutti

La cabina di regia che dovrà decidere su riaperture e coprifuoco slitta a lunedì. E le scelte saranno fatte in base all'evoluzione epidemiologica. Il premier Draghi alla fine decide di far slittare la riunione per avere più dati a disposizione. Sul fronte vaccini Pfizer dice: «No al rinvio dei richiami». Ma il commissario per l'emergenza Figliuolo replica: nessun cambio.
Corriere della sera
Stampa


Recovery, il piano può cambiare

Raggiunto il primo traguardo della scadenza del 30 aprile, il Recovery Plan è ora al vaglio della Commissione europea che ha già avviato la valutazione approfondita, resa ancora più necessaria e impegnativa dalla corsa contro il tempo ingaggiata dal governo Draghi per rispettare il termine per la presentazione. Roma e Bruxelles stanno lavorando fianco a fianco per portare avanti la valutazione da cui - se tutto filerà liscio - dovrebbe derivare la proposta di decisione per l'esecuzione del piano (Council execution decision) da presentare entro giugno al Consiglio che dovrà approvarla entro luglio.
Sole 24 ore


Lavoro: in agenzia 130mila contratti, ecco i profili più richiesti

Dalle agenzie per il lavoro arrivano segnali incoraggianti. Nonostante la persistente condizione di crisi, Assolavoro spiega che secondo una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l'Osservatorio dell'Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed), le opportunità di occupazione tramite agenzie per il Lavoro, per il periodo di maggio e giugno, sono complessivamente 130mila.
Sole 24 ore


Superbonus al 31 dicembre 2022 senza limitazioni per i condomìni

C'è tempo sino a tutto il 2022 per pagare i lavori del superbonus in condominio, senza più l'obbligo di eseguire il 60% dei lavori entro giugno. Slitta invece al 30 giugno 2023 il termine per i lavori negli ex Iacp. Confermato il termine per le persone fisiche proprietarie di palazzine da 2 a 4 unità immobiliari: anche per loro c'è tempo sino al 31 dicembre 2022 ma solo se avranno, loro sì, realizzato almeno il 60% dei lavori entro il 30 giugno 2022.
Sole 24 ore


Infortuni sul lavoro, Orlando annuncia 2.100 nuovi ispettori

Sono in arrivo circa 2.100 ispettori del lavoro - tra i posti previsti nei concorsi già banditi nel 2019 ma bloccati dall'emergenza Covid e gli organici previsti dal Pnrr -, in aggiunta agli attuali 4.500, per potenziare i controlli nelle aziende e garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza.
Sole 24 ore


EDITORIALE

Un motivo di ottimismo tra le molte difficoltà - (di Giorgio Barba Navaretti)

Il sistema industriale italiano è resiliente e crescerà nel biennio 2021-22. Beneficerà della ripresa globale e dei molti miliardi iniettati dal Next Generation EU. Ma paradossalmente riuscirà a farlo grazie alle drammatiche bastonate del decennio della grande crisi, dove un processo di distruzione creativa ha eliminato le imprese più deboli e rafforzato chi è riuscito a rimanere in piedi. Questo, in grande sintesi, il messaggio principale che esce dal rapporto Intesa-Prometeia sui settori industriali. È un paradosso che vale per le nostre imprese come per le banche. La grande, lunghissima crisi post 2009 ha rafforzato il sistema produttivo, che ha oggi spalle abbastanza larghe per ben surfare sull'onda della ripresa postcovid. Allo stesso modo, grazie alle regole prudenziali post-crisi e all'Unione Bancaria, le banche sono ora ben capitalizzate e durante la pandemia hanno potuto sostenere le imprese e tutelarne la ripresa. Schumpeter è oggi importante quanto Keynes. Il rapporto virtuoso tra pubblico e privato che, almeno per ora, ha tenuto insieme l'economia e sostiene l'ottimismo degli analisti di Intesa e Prometeia, non sarebbe stato possibile se la pandemia non si fosse abbattuta su un sistema produttivo e bancario in buona salute. Il traino pre-pandemia di questo processo sono state le esportazioni. La propensione all'export dell'industria italiana, ci ricorda il rapporto, è passata dal 36% del 2010 al 48% del 2019.
Sole 24 ore