Sintesi Rassegna Stampa 27 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Confindustria Belluno e Aon: cyber sicurezza per aziende

Nove imprese su dieci hanno subito attacchi alla loro sicurezza informatica. Lo dicono i dati elaborati a livello nazionale. Un problema acuito dallo smart working spinto dalla pandemia e che non ha risparmiato neppure alcune imprese bellunesi. Confindustria Belluno Dolomiti corre in aiuto agli associati insieme ad «Aon», primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell'intermediazione assicurativa e riassicurativa. Il nuovo servizio si basa da un lato sull'analisi del profilo di rischio-cyber dell'azienda attraverso l'utilizzo di «CyQu» (Cyber quotient evaluation), tool proprietario di Aon per l'analisi e la mitigazione del profilo di rischio cyber. Questo strumento consente all'impresa, in un paio d'ore, di avere un quadro del proprio profilo di «cyber security» su tutte le dimensioni rilevanti di questo rischio e ricevere da «Aon» dei consigli sulle strategie di mitigazione da mettere in atto per migliorare la resilienza. Nel caso un'azienda dovesse avere un attacco cyber, ci sarà l'assistenza a 360° di «Aon». Lo smartworking rischia di facilitare gli attacchi informatici, sia alle aziende, soprattutto le più piccole, che ai privati. L'emergenza «invisibile ma diffusa», come conferma la presidente Lorraine Berton, ha spinto Confindustria Belluno Dolomiti con il braccio operativo Reviviscar a rinsaldare la collaborazione con Aon.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Ex Acc

Diventa ancora più urgente «ItalComp», il progetto industriale per creare un polo italiano del compressore per l'elettrodomestico «bianco» unendo «Acc» e dell'ex «Embraco» a Riva di Chieri, in Piemonte. La conferma del licenziamento per i 400 dipendenti dell'ex Embraco di Torino che partirà dal 22 luglio al termine degli ammortizzatori sociali, porta dubbi sul futuro dell'Acc di Mel.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Trasporti: entrano in servizio i bus di scorta

Occhi puntati ieri sul rientro a scuola degli oltre 5.500 studenti degli istituti superiori. Sotto controllo, soprattutto, gli eventuali assembramenti alle fermate degli autobus e nei pullman. Quasi una ventina di dipendenti di Dolomitibus si sono divisi al mattino le fermate più frequentate della provincia per controllare il rispetto della capienza all'interno dei singoli mezzi.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Birreria Pedavena con 400 posti, ma il week end dipende dal meteo

Normalmente i posti a sedere sarebbero oltre un migliaio, crollati a circa 650 con le prime restrizioni anti-Covid. Con il nuovo decreto Riaperture però, anche Lionello Gorza ha dovuto rifare i conti, con una fortuna: che in quanto più grande d'Italia, la sua birreria non ha certo problemi di spazio. «Sono almeno 400 i posti che abbiamo a disposizione all'aperto», enumera con sveltezza, «non appena arriverà il bel tempo attiveremo tutte le postazioni sparse nei vari angoli del parco, in modo da poter accogliere e servire più gente possibile all'aperto».
Corriere delle Alpi


Il virus rallenta: metà provincia Covid-free

Il traguardo di una provincia «Covid -free» è ancora lontano. Ma oggi è un po' più vicino di sette giorni fa. Perché aumentano gli spazi bianchi nella mappa del contagio nei Comuni bellunesi. Due settimane fa erano 23 i territori senza casi positivi; saliti a 26 la settimana scorsa. Ora siamo a 29.
Corriere del Veneto


Vaccini, al via la profilassi per gli over 60

La campagna vaccinale procede a ritmi serrati in provincia, come su indicazione regionale, tanto che da ieri si sono aperte le prenotazioni per l'immunizzazione degli over 60, per i quali le prime inoculazioni si terranno giovedì. Una possibilità favorita dalla conferma di forniture consistenti di siero. La notizia data dal governatore Luca Zaia durante il suo consueto punto stampa ha scatenato i bellunesi che hanno iniziato a chiamare i centralini dell'Ulss 1 Dolomiti per chiedere informazioni. E così i 1.500 posti vaccinali per questa fascia di popolazione aperti nel primo pomeriggio, in due ore sono andati letteralmente bruciati, tanto che l'azienda sanitaria ha riaperto un altro slot con 300 posti.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Nevegal, via alla nuova rotonda

Nonostante il maltempo, partiti ieri i lavori per la nuova rotonda di ingresso al piazzale del Nevegal. Il progetto è stato regalato da «Vivaio Dolomiti» alla Provincia. E trasformerà la viabilità nella vera porta d'entrata del Colle. Al centro della rotatoria sarà collocato un nuovo palo della luce che diventerà albero di Natale durante le festività. Ai piedi, aiuole con piante autoctone e il profilo delle creste del Visentin e del Toront, in corten.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Massaro e Padrin ricevono il prefetto Savastano «Dobbiamo fare squadra»

Giornata di incontri e saluti istituzionali per il nuovo prefetto di Belluno, Mariano Savastano, che si è insediato ieri a Palazzo dei Rettori. In mattinata il prefetto ha incontrato il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, e il presidente della Provincia Roberto Padrin.
Corriere delle Alpi


Feltre: la cultura riapre l'8 maggio con la collezione Franzoia

Si inizia l'8 maggio con l'inaugurazione ufficiale della collezione di vetri d'arte Nasci-Franzoia e la contestuale apertura della Galleria Rizzarda insieme al Diocesano, subito dopo toccherà al Museo Civico visitabile nella parte della pinacoteca e della casa del custode. Tra fine giugno e inizi di luglio ci sarà l'apertura degli altri siti che fanno parte della Totem card e in settembre toccherà al Museo archeologico.
Corriere delle Alpi


Asfalto per 3 milioni di euro aspettando il Giro d'Italia

Arriva il Giro d'Italia, si asfaltano le strade. Il vecchio adagio popolare parrebbe confermato, in questi giorni, a Cortina, dove si stanno eseguendo diffusi e radicali interventi di manutenzione delle arterie principali, che attraversano il paese, e della viabilità secondaria. In realtà si tratta di asfaltature programmate e finanziate da tempo, con tre milioni di euro complessivi, anche per completare lavori dell'anno scorso, per interrare linee elettriche e reti tecnologiche o per la posa di fibra ottica: tutte opere eseguite per i Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021.
Gazzettino Belluno


Calalzo «Basta guerre fra sindaci Interrare tutte le linee»

Basta "guerre" fra Comuni: i sindaci bellunesi si muovano compatti per chiedere a Terna l'interramento delle linee elettriche di alta tensione. È passata all'unanimità la delibera proposta dal sindaco di Calalzo al consiglio comunale, con una serie di richieste indirizzate a Terna e alla Provincia. Ovvero: la presentazione, da parte di Tema, della strategia a scala vasta dei suoi progetti per il Bellunese.
Corriere delle Alpi


REGIONE

Zaia corre, pronti 200 mila vaccini

La campagna anti-Covid prova a spiccare il volo e, pur scontando un'imprevista resistenza alle vaccinazioni tra i settantenni, anticipa di una settimana l'avvio della fascia over 60. Ad oggi circa un milione e mezzo di veneti, un terzo del bacino totale, ha ricevuto almeno la prima inoculazione e ora un insperato "tesoretto" di flaconi induce la sanità a stringere i tempi.
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino


Variante indiana: primi contagi in Veneto

La variante indiana del Covid arriva in Veneto. «I primi due pazienti sono padre e figlia di nazionalità indiana, abitano a Bassano, dopo un viaggio in patria hanno segnalato il ritorno all'Ulss Pedemontana e si sono posti spontaneamente in isolamento fiduciario a domicilio, insieme agli altri familiari. Luca Zaia, nel corso del briefing quotidiano, delinea così la dinamica dell'infezione, precisando che la coppia contagiata manifesta sintomi lievi, tali da non richiedere un ricovero.
Corriere delle Alpi
Gazzettino


NAZIONALE

Draghi: «Il gusto del futuro prevarrà su corruzione, stupidità e interessi di parte»

La fiducia Mario Draghi la ripone negli italiani, «nel mio popolo». Il presidente del Consiglio si appella allo spirito repubblicano, cita Alcide De Gasperi sugli «uomini disinteressati» pronti a faticare e a sacrificarsi. La strada è tracciata. A disegnarla sono le 330 pagine limate fino all'ultimo del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ieri il presidente del Consiglio ha presentato alla Camera dei deputati (oggi sarà il turno del Senato). Ma prima di entrare nel merito di quelle pagine. Prima di citare i numeri, gli obiettivi di crescita, l'occupazione attesa e le misure contenute nelle missioni, le priorità e le riforme del Recovery italiano, Draghi ha lanciato un vero e proprio monito al Parlamento e al suo stesso Governo perché in gioco, mai come ora, c'è «il destino del Paese», «il suo ruolo nella comunità internazionale», «la sua credibilità e reputazione».
Sole 24 ore
Corriere della sera
Stampa
Repubblica


Bonomi «Sulle riforme è urgente coinvolgere le imprese»

«In Italia siamo tutti molto presi a valutare le singole misure: quanti miliardi qui, quanti lì. Invece quel che mi aspetto io dal Recovery è che diventi uno strumento di riforma trasformativa del Paese. Dell'economia e dello Stato. Pochi lo guardano in questa ottica, ma nell'introduzione al documento del presidente del Consiglio una visione c'è», risponde il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
Corriere della sera


Allerta per la variante indiana. In Veneto i primi due casi

La variante indiana del Covid-19 è arrivata in Veneto, scoperta a Bassano. Sono risultati positivi padre e figlia rientrati dal Paese asiatico. Sono stati messi in isolamento con il resto della famiglia, nella quale è risultato un altro contagiato. Altri campioni sospetti sono stati prelevati da due residenti nel Veneziano, risultati positivi al tampone dopo un contatto con un bengalese. Controlli in corso anche nel Lazio, con l'avvio di «una vasta indagine epidemiologica» nei confronti dei quindicimila sikh che abitano a Latina, e in Emilia-Romagna.
Corriere della sera
Sole 24 ore


Goldman vede il grande rimbalzo dell'economia britannica: +7,8%

L'economia britannica spiccherà il volo quest'anno, lasciandosi alle spalle pandemia e recessione. Secondo gli analisti di Goldman Sachs, la Gran Bretagna registrerà una crescita del 7,8%, superiore a quella prevista per gli Stati Uniti. Altri economisti stanno rivedendo al rialzo le loro previsioni per il 2021, grazie soprattutto al successo del programma di vaccinazione di massa, alla riapertura graduale dell'economia e ai generosi aiuti del Governo.
Sole 24 ore


EDITORIALE

Sovranità digitale, valori dell'Europa e nuove frontiere - (di Giusella Finocchiaro)

Oggi la riflessione sulle regole del digitale implica necessariamente una riflessione sulla sovranità. Fino a poco tempo fa, le regole sono state essenzialmente tecniche, nella duplice accezione di tecnico-informatiche e di tecnico-giuridiche. Da un lato, la tecnologia ha dettato le modalità di interazione e veicolato implicitamente alcune soluzioni, secondo quella lex informatica che è stata teorizzata da Lessig e Reidenberg. Dall'altro, il diritto si è sviluppato seguendo le regole dei contratti, configurando un nuovo ius mercatorum. La prima soluzione è dunque quella di una regolamentazione non diretta, non manifesta, non pubblica, ma invece celata nella tecnica. La seconda soluzione è, invece, quella costituita da un assetto giuridico dei rapporti che si sviluppa tutto nell'ambito dell'autonomia privata e del contratto. In entrambi i casi, uno degli obiettivi era quello costituito dal superamento dei problemi derivanti dall'applicazione delle leggi nazionali. Gli Stati nazionali sono stati naturalmente assenti e molte sono state le giustificazioni possibili: la materia da regolare andava oltre le frontiere nazionali e quindi lo strumento normativo da utilizzare non era immediatamente disponibile. La conseguenza è stata che la sovranità non è stata esercitata dagli Stati nazionali.
Sole 24 ore