Sintesi rassegna stampa 3 maggio 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Territorio, il ruolo chiave. Le aziende che tornano e i Mondiali "sostenibili"

Territorio. Se c'è una parola chiave, anzi, una parola centro di gravità dell'appuntamento bellunese di Top500, martedì 20 aprile, il primo della serie, è sicuramente "territorio". Un valore aggiunto per le imprese, per la comunità: lo hanno sottolineato le storie aziendali e il racconto di come il Bellunese si è preparato a ospitare i Mondiali di sci e ora le Olimpiadi invernali 2026.

Per Epta la ripartenza inizia negli Usa ma la nuova acquisizione è in Italia

Cme andrà il 2021? Chi ha individuato per tempo i trend di mercato rischia di andare meglio del tempo pre-pandemia. Noi stiamo facendo il possibile per superare il miliardo di ricavi». Marco Nocivelli, 55 anni, presidente e ad di Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, si iscrive al partito del rilancio. La soglia del miliardo è intesa, peraltro, come un primo recupero sullo scorso anno: causa un mese di chiusura degli stabilimenti, il fatturato è sceso del 5% a 907 milioni, con 19 milioni di utili netti. Ma il gruppo è riuscito comunque a ridurre l'indebitamento di 60 milioni, portando la posizione finanziaria netta al livello dell'ebitda. «Puntiamo ora a sviluppare appieno l'energia delle ultime cinque acquisizioni.
Affari&Finanza (La Repubblica)

Dmo, «Turismo preso alla leggera» la Marmolada esce dal consorzio

La presidente del consorzio Lucia Farenzena «La nostra è stata una decisione maturata e ponderata da dopo l'ultima assemblea dove avevo detto che se non avessi visto un progetto concreto per la Marmolada saremmo usciti. Bisogna dire che la Provincia sta portando avanti un gran lavoro, di fatto anche il direttivo sta ragionando sul futuro con varie proposte. Ma non ci convince l'idea che si ha della Dmo». Quale? «Viene fatta passare alla stregua di un circolo ricreativo ristretto, mancano le necessarie competenze».

Nuovo record: 2300 immunizzazioni in un giorno

Nuovo record di somministrazione di vaccini. Nelle ultime 24 ore sono stati 2300 quelli offerti dall'Ulss Dolomiti ai bellunesi. Un numero impressionante che potrebbe permettere, prima del previsto, di aprire anche ad altre fasce d'età.
Gazzettino Belluno

Vaccini, in Luxottica è tutto pronto

Il colosso degli occhiali di Agordo, Luxottica, scrive ai suoi dipendenti chiedendo in anticipo la disponibilità a sottoporsi al vaccino. «Così da farsi trovare pronti non appena sarà possibile partire».
Gazzettino Belluno

REGIONE

Dati Unioncamere. Sono cessate poche imprese Pozza: non è bello come sembra

Permane la situazione di stallo anche nei primi tre mesi dell'anno. Rallentano infatti le iscrizioni, ma anche le cessazioni delle imprese in Veneto. Il quadro emerge dai dati Infocamere, elaborati da Unioncamere del Veneto, che indicano a fine marzo uno stock di imprese attive ai livelli di dicembre 2020: sono 427.2571e sedi d'impresa regionali (-260 unità). Il bilancio sulla nati-mortalità d'impresa del primo trimestre del 2021, periodo solitamente caratterizzato da una maggiore concentrazione di cessazioni, presenta un saldo negativo (-840), ma in netta attenuazione rispetto a quello registrato nello stesso periodo de12020 e del 2019: rispettivamente-3.685 e-2.769.

NAZIONALE

Bonomi: accordo sul lavoro e un patto pubblico-privato

Serve una collaborazione tra pubblico e privato per far ripartire l'Italia. Lo dice il presidente della Confindustria, Carlo Bonomi, che punta a trovare una intesa sulla riforma degli ammortizzatori sociali. Intanto continua il pressing di Cgil, Cisl e Uil per avere un posto ai tavoli sulle riforme previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) a partire proprio da ammortizzatori sociali e politiche attive sul lavoro. E soprattutto per avere garanzie sul blocco dei licenziamenti. Domani, secondo quanto annunciato il primo maggio dal leader della Cgil, Maurizio Landini, dovrebbe arrivare la convocazione del premier Mario Draghi per avviare un tavolo con i sindacati.
Il Messaggero

Nuovo Fisco: i nodi Irpef, casa, flat e sconti

La delega per il nuovo Fisco è promessa dal Pnrr entro luglio. Ed entro giugno il Parlamento dovrà chiudere l'indagine conoscitiva sulla riforma. Da lì si capiranno le chance per la maggioranza di trovare una linea comune all'interno di visioni spesso opposte. Quattro gli ostacoli principali. La revisione dell'Irpef, su cui a sinistra si punta al modello tedesco della progressività continua che non piace però agli alleati. La Flat Tax degli autonomi, lasciata a metà dal Conte-2, difesa dalla Lega e messa in dubbio a sinistra. La casa, su cui è trasversale l'opposizione alla richiesta comunitaria di intervenire sui vecchi valori catastali. E la giustizia tributaria. Il Recovery Plan italiano rilancia l'idea di affidarla a un ruolo di magistrati dedicato. Ma il progetto rischia di ingolfarsi nei conflitti con chi oggi occupa quella funzione. Il tutto senza contare la necessità di trovare risorse.

Alle comunità delle rinnovabili spinta da 2,2 miliardi nel Pnrr

Il recovery plan scommette sulle comunità energetiche rinnovabili e sui gruppi di autoproduzione. Con una dote di 2,2 miliardi concentrati su famiglie, microimprese e pubbliche amministrazioni nei Comuni sotto i 5mila abitanti. L'obiettivo è dare la spinta decisiva a una formula che sta muovendo oggi i primi passi in Italia. E che prevede l'installazione di impianti rinnovabili a livello di quartiere o di condominio e l'erogazione per 20 anni di un incentivo legato alla quantità di energia auto consumata dai partecipanti

Parchi tecnologici. L’UE vuole le Silicon Valley in versione europea

Ricerca e innovazione per costruire il futuro. Soprattutto ora che ci si avvia a imboccare due trasformazioni epocali, quella ecologica e quella digitale. La Commissione sta mettendo a punto gli indirizzi per la creazione di distretti della ricerca per rendere più competitiva la nostra industria,
Affari&Finanza (La Repubblica)

Commissario per l’emergenza «In arrivo 42 milioni di vaccini entro giugno»

In arrivo entro la fine di maggio 17 milioni di dosi del vaccino Pfizer. E a giugno ne arriveranno altre 25 milioni». Così il commissario straordinario per l'emergenza, generale Figliuolo, che ha spiegato come il piano ainti Covid si svilupperà nelle aziende private e nelle farmacie. Il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo guarda oltre, lui sta già pensando a promuovere nei prossimi mesi le «vaccinazioni anche nelle scuole, come si faceva una volta negli anni Settanta», contro il vaiolo.
Corriere della Sera

EDITORIALE

Manifattura più sostenibilità: le due leve della crescita italiana (di Marco Fortis)

Come ha affermato con riferimento all'Europa e all'Italia il premier Mario Draghi al recente Leaders Summit on Climate, «i piani fiscali che stiamo approntando per aiutare la ripresa nei nostri Paesi a seguito del Covid-19 offrono un'opportunità unica. Possiamo trasformare le nostre economie e perseguire un modello di crescita più verde e inclusivo». Grazie al Pnrr e alle risorse europee, in effetti, l'Italia ha non solo l'occasione di indirizzare l'uscita dal dramma della pandemia verso una svolta storica di ammodernamento del Paese e della sua pubblica amministrazione, di completamento della sua infrastrutturazione e di riduzione del divario NordSud. Ma ha anche la possibilità di rafforzare e spingere ancora più avanti il suo modello di sviluppo sostenibile i cui profili reali sono poco noti agli stessi italiani.