Sintesi Rassegna Stampa 24-25-26 aprile 2021

Sintesi Rassegna Stampa

24 - 25 aprile 2021

BELLUNO E PROVINCIA

Cortina si prepara ad accogliere il Giro d'Italia il 24 maggio

«A Cortina stiamo dando davvero tante cose: i Mondiali di sci 2021, le Olimpiadi invernali 2026, ora anche una tappa del Giro d'Italia. E che tappa! Sarà la regina di tutte le frazioni»: così ha esordito Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, nella presentazione delle tre giornate in cui il Giro attraverserà le province venete. Lunedì 24 maggio la "Corsa rosa" partirà da Sacile per percorrere 212 chilometri, con 5.700 metri di dislivello, e arrivare in Ampezzo.
Gazzettino Belluno


«I soldi per Acc arriveranno» Roma rilancia la nuova ItalComp

ItalComp, passo in avanti verso il progetto della salvezza. Venerdì, infatti, si è tenuto l'atteso tavolo online sul piano ItalComp, che è stato ideato dal governo Conte II e che punta alla creazione di un polo italiano del compressore per il «Bianco» unendo le forze di Acc e dell'ex Embraco di Riva di Chieri, in Piemonte. Due fabbriche problematiche: la prima è in profonda crisi di liquidità; la seconda è già chiusa, e i 400 lavoratori licenziati.
Corriere del Veneto
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Ideal Standard

«Basta scioperi. Basta ingiustificate proteste». I vertici di Ideal Standard non ci stanno a essere attaccati quotidianamente e ora dettano le loro condizioni per proseguire il dialogo sul futuro dello stabilimento trichianese.
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi
Corriere delle Alpi


Larin Group si allarga: "arruolati" quattro stagisti

Larin Group non si ferma e allarga il team. A tre anni dall'ingresso di due nuovi collaboratori, l'azienda bellunese rilancia il proprio percorso di formazione dedicato a quattro nuovi collaboratori, trai 22 e i 28 anni, che svolgeranno uno stage da remoto. Una modalità che fa parte dello spirito di Larin che da più di un anno è una fully remote company, dando la possibilità ai collaboratori di lavorare da ogni parte del mondo.
Corriere delle Alpi


Estate sulle creste: Nevegal 2021 aprirà la seggiovia dalla metà di giugno

Impianti di risalita aperti quest'estate sul Nevegal. La società proprietaria degli impianti ha deciso di portare avanti l'impegno che si era assunta per la stagione invernale, garantendo il funzionamento della seggiovia anche nei mesi più caldi dell'anno. L'obiettivo è aprire già a metà giugno, solo nei fine settimana, da agosto invece l'impianto sarà aperto tutti i giorni.
Corriere delle Alpi


Pozza «Servizi per non perdere le imprese»

Le procedure per il rinnovo dei vertici della Camera di commercio di Treviso e Belluno - Dolomiti sono già state avviate: ieri si è tenuto l'ultimo Consiglio dell'istituzione del mandato 2016-2021. Il primo dopo la fusione tra i due enti provinciali che ha visto come traghettatore il presidente Mario Pozza, alla guida in questi ultimi 5 anni, che racconta come è stata la transizione.
Gazzettino Belluno
Gazzettino Belluno
Corriere delle Alpi


A scuola al 70%, i bus ci sono

A scuola al 70%, per garantire i bus al 50%. Questi i termini dell'accordo raggiunto venerdì mattina in Prefettura, nel vertice coordinato dal viceprefetto De Rogatis, a cui ha partecipato il presidente della Provincia Roberto Padrin. Provincia e Dolomitibus avevano predisposto un piano di trasporto compatibile con il ritorno sui banchi di scuola fino al 75% dei ragazzi delle scuole superiori. Il sistema al 70% quindi non creerà alcun disguido.
Corriere del Veneto
Gazzettino Belluno
Gazzettino Belluno


Lavori finiti in anticipo: già riaperta la Statale 50

In anticipo di due giorni rispetto al cronoprogramma originario, è stata riaperta già venerdì sera la Statale 50 in località Gravazze, tra i Comuni di Santa Giustina e Sedico. II tratto era chiuso dal 16 aprile per la costruzione del sottopasso ciclabile facente parte del percorso cicloturistico internazionale «Lunga via delle Dolomiti».
Corriere del Veneto
Gazzettino Belluno


Rinnovo ai vertici del Consorzio Bim

Al timone dell'ente che raggruppa 67 Comuni su 69 (sono esclusi Lamon e Arsiè), e promuove lo sviluppo economico e sociale dei consorziati attraverso il sovra canone idroelettrico, c'è il dimissionario Umberto Soccal. Già sindaco di Neve d'Alpago, è stato confermato al timone anche dopo essere stato eletto primo cittadino di Alpago. Ora attraverso una maggioranza qualificata si deciderà il successore.
Gazzettino Belluno



Belluno-Venezia, 15 treni diretti Ecco il nuovo orario per l'estate

Promessa mantenuta. Sulla app di Trenitalia è comparso il nuovo orario estivo, concordato con la Regione Veneto, in vigore dal 13 giugno. Neppure due ore di viaggio per andare da Belluno a Venezia, precisamente un'ora e 57 minuti. Due ore e 4 minuti a salire. Con i treni diretti, ovviamente. Per gli altri bisognerà aggiungere la coincidenza a Conegliano, che però è contenuta entro il quarto d'ora.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Valbelluna e Cadore uniti «Lienz-Scorzè tutta interrata»

Valbelluna e centro Cadore uniti per chiedere l'interramento delle linee elettriche di alta tensione. La battaglia portata avanti dal Comune di Limana si allarga a macchia d'olio, fino a coinvolgere anche i Comuni del Trevigiano. Il Municipio guidato da Milena De Zanet porterà il 30 aprile in consiglio una delibera per mettere sotto terra i cavi della Lienz - Scorzé e quindi per liberare il territorio limanese dai tralicci.
Corriere delle Alpi


Forte risposta del Comelico alla chiamata per il vaccino

Altri trecento settantenni del Comelico vaccinati contro il Covid-19. Il nuovo appuntamento vaccinale per la popolazione comeliana si è svolto venerdì a Santo Stefano di Cadore, su iniziativa dell'Ulss 1 Dolomiti in collaborazione con i medici di medicina generale, l'Unione Montana Comelico, i Comuni del comprensorio e i volontari della Protezione civile Ana Cadore e del Gruppo Alpini di Santo Stefano.
Corriere delle Alpi


Fredella «La zona gialla non significa "liberi tutti"»

«I controlli continueranno e saranno abbastanza intensi, perché bisogna evitare gli eccessi. Ma siamo stati già a lungo in zona gialla e le persone sanno già come comportarsi correttamente». Il questore di Belluno, Lilia Fredella, confida nel buon senso dei bellunesi e nel rispetto delle regole per affrontare il ritorno, da domani, a restrizioni più allentate, quelle previste per la zona gialla.
Corriere delle Alpi


Fibra in tutte le case Tim spinge sui lavori

Internet veloce direttamente a casa. Tim porta la tecnologia FTTH (Fiber to the home) in città. In questi giorni sono iniziati i lavori per la posa delle infrastrutture necessarie. Se ne sta occupando la ditta Cei System, che è al lavoro in piazza dei Martiri e successivamente interverrà in via Roma e fino all'intersezione con via Simon da Cusighe: sono previsti scavi sulla carreggiata, che fino a venerdì 30 aprile, dalle 8 alle 18 di ciascuna giornata, sarà percorribile dalle auto a senso unico alternato.
Corriere delle Alpi


Streaming e dirette: 12 ore per portare le aree montane nel digitale del XXI secolo

Si è chiusa con successo la prima edizione, on-line, del "Cortina digital forum". Una conferenza internazionale di alto livello, aperta al pubblico, che aspira a diventare uno dei punti di riferimento per istituzioni e portatori di interesse del settore e che si propone di affrontare negli anni le tematiche legate al futuro del digitale nel XXI secolo.
Corriere delle Alpi


Da protocollo a vera e propria legge regionale, salto di qualità per la mobilità verde sul Sella

Mobilità "verde" attorno al Gruppo del Sella: il protocollo d'intesa tra la Regione Veneto, le Province di Belluno, Bolzano e Trento e i Comuni di Livinallongo, Corvara, Selva di Val Gardena e Canazei è diventata legge a tutti gli effetti. La giunta guidata dal presidente Luca Zaia, infatti, ha approvato il documento con una delibera ad hoc e lo ha inserito nel Bollettino ufficiale regionale
Gazzettino Belluno


Mondiali: passate le consegne ai francesi

Il passaggio di consegne da Cortina a Courchevel-Meribel è completato, per l'organizzazione dei Campionati del mondo di sci alpino. Ieri c'è stata la riunione operativa finale, in modalità digitale, con Fondazione Cortina 2021, le federazioni Fis e Fisi, l'agenzia Infront e gli organizzatori dei Mondiali francesi del 2023 e di Saalbach 2025.
Gazzettino Belluno
Corriere delle Alpi


Centro Paludi, porta verso le Olimpiadi

Si chiamerà "Porta delle Dolomiti", non avrà più destinazione commerciale, e questo si sapeva; ma a quella logistica aggiungerà quella promozionale con vista su Cortina 2026. Al Centro Paludi di Ponte nelle Alpi ora cambia tutto.
Gazzettino Belluno


Torna la passerella al Peron. Due comunità di nuovo unite

Un'opera della comunità a favore della comunità. La passerella del Peron è tornata a fare bella mostra di sé sopra il letto del torrente Cordevole, e soprattutto la si può di nuovo utilizzare in tutta sicurezza. Sabato mattina il taglio del nastro a metà del manufatto, ideale punto d'incontro tra i Comuni di Sedico e Sospirolo. Proprio le due Amministrazioni hanno finanziato con 45 mila euro a testa il cantiere, integrati dai 16 mila euro ricevuti da donazioni di associazioni e privati.
Corriere delle Alpi


REGIONE

Carraro: semplificazione e credito «Rilancio in due mosse»

Un'autorizzazione unica per gli interventi sulle strutture turistiche da rilanciare e l'erogazione di mutui a 25 anni con l'inizio del rimborso dopo 24 mesi dalla sottoscrizione. Sono queste le due proposte principali che Confindustria Veneto mette in campo per il rilancio del turismo dopo la pandemia.
Corriere delle Alpi


Confindustria Vicenza: Dalla Vecchia scrive agli associati e avvia la presidenza

«Siamo pronti». Esce dal silenzio dopo tre giorni, Laura Dalla Vecchia, designata, non senza sorpresa, mercoledì dal consiglio generale alla presidenza di Confindustria Vicenza. La neo-presidente con un messaggio sul suo blog, ha di fatto messo in moto l'incarico.
Corriere del Veneto


Città pronte, raddoppiati i plateatici

In 14 mesi di pandemia i plateatici in Veneto sono più che raddoppiati. Le polemiche non si placano. E Confcommercio chiede. una deroga al coprifuoco per chi ha lo scontrino di un ristorante. Intanto in Veneto arriva il vaccino monodose Johnson&Johnson.
Corriere del Veneto


Recovery: 6,6 miliardi al Veneto per la Tav

Ce la farà il Veneto a colmare il gap delle infrastrutture con l'Europa? Se in Val di Susa i comitati popolari organizzano cortei e assalti contro la Tav, a Nordest si implora il governo Draghi perché completi l'asse Torino-Milano-Venezia-Trieste. Il ritardo sulla tabella di marcia è spaventoso: i primi progetti sono del 1990 e il vero ostacolo è stata Vicenza, come ha ricordato il politologo Paolo Feltrin.
Corriere delle Alpi


Il Veneto in sella per il Giro

Il Veneto è da sempre uno degli stadi naturali del ciclismo e set ideale per la sceneggiatura di giornate che hanno alimentato la mitologia del pedale. E non potrà che essere così anche quest'anno per l'edizione numero 104 del Giro d'Italia: tre, le tappe venete che promettono spettacolo, più una quarta con un lungo transito nel Veronese. Sono state presentate ieri in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Luca Zaia, il direttore del Giro Mauro Vegni, e i sindaci di Verona, Cortina e Cittadella, le tre città venete baciate dal Giro d'Italia 2021.
Corriere del Veneto
Corriere del Veneto


La Regione presenta il calendario vaccinale età per età.

«Ma quando toccherà a me?». La risposta è nell'ultima versione del piano vaccinale della Regione che individua nel 14 novembre la data dell'ultima iniezione. Per i cinquantenni, si dovrebbe partire il 31 maggio ma non si è ancora giunti alla possibilità di prenotare. Non si placano le polemiche sul nuovo dl che, da lunedì, inaugura le riaperture. Un provvedimento graduale che il ministro bellunese D'Incà difende: «Il coprifuoco sarà rivisto, così si salva l'estate».
Corriere del Veneto
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi


Campiello Giovani: i cinque finalisti

C'è una giovane veneta di Rovigo, Camilla Tibaldo tra i cinque finalisti scelti dal Campiello Giovani, il concorso letterario per ragazzi tra i 15 e i 22 anni, organizzato da Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. I finalisti sono Salvatore Lamberti, 19 anni di Scisciano (Napoli), con il racconto «Roman», Shannon Magri, 22 anni di Castel Gabbiano (Cremona) con «Kiyoshi nella tempesta», Martina Sangalli, 21 anni di Carugo (Como) con «Blu colomba», Alice Scalas Bianco, 18 anni di Vigevano con «Ritratto di Parigi» e Camilla Tibaldo, 21 anni di Trecenta (Rovigo) con «La somiglianza».
Corriere del Veneto


I consumi turistici durante la pandemia

Oltre tre miliardi persi nell'arco di un anno, sessantamila assunzioni in meno. Mai prima del Covid una crisi aveva toccato così profondamente il sistema del turismo veneto, tanto da paralizzarlo insieme alla sua filiera e portandone in superficie tutte le fragilità. E le incertezze sono ancora molte a partire dalla campagna vaccinale e dal passaporto immunitario. Lo confermano i numeri dell'indagine realizzata dalla Fondazione Corazzin (il centro studi di Cisl) per conto di Fisascat Veneto.
Corriere delle Alpi


Infocamere: nel Veneto 840 imprese in meno

Ad oltre un anno dallo scoppio della pandemia, si stima a livello nazionale una mancata nascita di imprese pari a 63mila unità. È quanto emerge dalla fotografia scattata da Unioncamere InfoCamere sui dati ufficiali sulla natalità e mortalità delle imprese italiane nel primo trimestre 2021. In Veneto le iscrizioni nel primo trimestre del 2021 sono state 8.295, le cessazioni 9.135, per un saldo negativo di 840. Al 31 marzo le imprese attive in regione sono 478.587.
Corriere delle Alpi


NAZIONALE

Primo sì al Recovery

Di rinvio in rinvio, il Recovery plan è scivolato nel limbo di una lunga attesa, da venerdì mattina fino alla tarda serata di sabato. Ma, a sentire Mario Draghi, ne valeva la pena: quando il premier entra in Consiglio dei ministri fatica a trattenere l'emozione. Annuncia, finalmente, la "green light" di Bruxelles («Ci sono solo aspetti marginali da definire») e dice: «sono molto soddisfatto». Non esitando a definire «un passaggio storico» il documento che verrà illustrato in Parlamento.
Repubblica
Repubblica
Sole 24 ore
Sole 24 ore
Stampa


Più vaccini, il diktat di Figliuolo alle Regioni

La macchina delle inoculazioni sembra lentamente accelerare. I dati dicono che la soglia annunciata delle 500 mila iniezioni al giorno è a portata di mano entro una settimana. Secondo il commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ci si potrebbe arrivare se tutte le Regioni rispetteranno la sua tabellina che fissa gli obiettivi per ciascuna di loro. Secondo il prospetto, «se saranno rispettati i target giornalieri crescenti», già domani si dovrebbero superare le 400 mila dosi e il 29 aprile in Italia dovranno essere inoculati 504.484 vaccini.
Stampa


Transizione 4.0, previsti bonus per 18,4 miliardi

Alla missione «Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura», secondo la bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza, vanno 43,6 miliardi di cui 10 per la Pa (riassetto, digitale e giustizia), 27,5 per la competitività del sistema produttivo, 6,1 per turismo e cultura. Agli incentivi fiscali di Transizione 4.0 vanno 18,46 miliardi. A banda larga e 5G, inclusi progetti già in essere, 5,3 miliardi più 1,4 miliardi che saranno invece coperti dal Fondo complementare nazionale (obiettivo connessioni a 1 gigabit/ secondo entro il 2026).
Sole 24 ore


Lavoro, piano nazionale per nuove competenze

La missione Inclusione e coesione (17,2 miliardi) si articola in tre componenti: Politiche per il lavoro (6,7 miliardi); Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore (8,8); Interventi speciali per la coesione territoriale (1,7). Si intende rivedere le politiche attive del lavoro a partire dall'assegno di ricollocazione, per arrivare all'istituzione di un programma nazionale («Garanzia di occupabilità dei lavoratori» - GOL), che prevede un sistema di presa in carico unico dei disoccupati e delle persone in transizione occupazionale (percettori di RdC, Naspi, Cigs).
Sole 24 ore


Alta velocità: 13 miliardi per potenziare le linee

Per la missione "infrastrutture per una mobilità sostenibile", l'ultima bozza del Recovery Plan italiano prevede poco più di 25 miliardi di investimenti, concentrati per la quasi totalità sul capitolo "rete ferroviaria ad alta velocità e strade sicure", mentre 360 milioni sono destinati a intermodalità e logistica integrata. Sul primo versante la posta principale è allocata sotto la voce "linee AV nel Nord che collegano l'Europa" (8,57 miliardi) con interventi previsti su tre direttrici: BresciaVerona-Vicenza-Padova, Liguria-Alpi e Verona-Brennero.
Sole 24 ore


EDITORIALE

Innovazione normativa che attraversa il mondo digitale - (di Luca De Biase)

In Cina, il governo ha accusato Alibaba di pratiche anticompetitive e l'ha multata per 2,8 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti, il governo di Joe Biden ha nominato al ruolo di assistente del presidente per le norme sulla competizione Tim Wu, l'inventore del concetto di "network neutrality", garanzia di libertà di innovazione nella rete. E ha chiamato alla Federal Trade Commission Lina Kahn, studiosa di leggi antitrust critica nei confronti delle leggi che vedono solo nel prezzo l'indicatore importante per valutare una condizione di monopolio e che favoriscono Amazon, Google e gli altri giganti digitali. Un paio di mesi fa, l'India ha introdotto regole per gli intermediari digitali e un codice etico per i media digitali. Poco prima il Giappone aveva introdotto norme a favore della trasparenza del commercio sulle piattaforme digitali. E persino la Russia ha cambiato le regole per il commercio delle criptovalute. Intanto, l'Unione europea prosegue con la sua articolata strategia di regolamentazione del settore digitale, con una serie di interventi tesi a garantire la competizione, precisare le responsabilità delle piattaforme, definire la governance dei dati e, da questa settimana, normare l'intelligenza artificiale.
Sole 24 ore


26 aprile 2021

BELLUNO E PROVINCIA

Il patto per una montagna digitale

La "Cortina declaration" è il documento che è stato firmato al termine delle due giornate di lavoro del primo Cortina digital forum. La carta vuole essere molto più di una dichiarazione d'intenti, nella quale i firmatari, parlamentari europei e italiani, istituzioni locali, si sono impegnati a sviluppare, nelle loro aree di competenza, le condizioni per le quali si possano portare le aree rurali, montane, di confine e remote, al passo con l'avanzamento digitale. Perché proprio la promozione di queste aree è ritenuta una delle chiavi per il futuro di economia, società e ambiente, che porta con sé effetti duraturi sull'economia dei Paesi che decidono di investire. «Rendere le aree remote luoghi attraenti per vivere e lavorare per tutti, anche per i giovani: questo il fine ultimo della Cortina Declaration, attraverso cui i firmatari hanno assunto l'impegno di promuovere e incoraggiare enti pubblici e privati a investire in tecnologie digitali innovative, trasporti di alta qualità, migliore assistenza sanitaria, nuove opportunità educative e nella diffusione della banda larga ad alta velocità. Immaginando così un'economia più intelligente, circolare e sostenibile, anche attraverso la creazione di smart villages», spiega il bellunese Alessandro Da Rold, ideatore del documento.
Corriere delle Alpi


Il presidente Padrin: «Un giallo in bilico tra felicità e paura»

Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, lancia un monito, rivolgendosi direttamente ai suoi concittadini. «Se da un lato questo ritorno in zona gialla permette di riappropriarci della nostra vita - spiega Padrin - e permette ad alcune attività che più di altre hanno pagato a caro prezzo questa sorta di lockdown, dall'altra penso che se non continuiamo a mantenere comportamenti responsabili il rischio è ancora elevato. Il numero dei vaccinati è ancora piuttosto basso, e si continua a morire di Covid. Non vorrei che questa apertura possa portare a delle conseguenze nel medio periodo. Non voglio neanche pensare di dover riaffrontare quello che abbiamo affrontato in questi mesi».
Gazzettino Belluno


Feltre: vaccinazione straordinaria somministrate 117 dosi

Fin dal primo mattino le auto erano pronte in colonna al drive in allestito dall'Ulss per la seduta vaccinale straordinaria dedicata alla fascia d'età 70 - 79 anni, ossia i nati tra il 1942 e il 1951. Secondo i numeri diffusi dall'Ulss, ieri sono state somministrate 117 dosi di vaccino.
Corriere delle Alpi


La ripartenza di ristoranti e bar

Per ristoratori e baristi che da oggi cavalcheranno l'onda del nuovo decreto Riaperture, la sveglia di questa mattina ha suonato presto. Il meteo da rientro in zona gialla, però, non sarà di grande aiuto, visto che passerà da nuvoloso al mattino a coperto in serata, con piovaschi in aumento, anche se deboli e sparsi, e temperature più fredde che nei giorni scorsi. La speranza resta quella che le regole cambino presto, soprattutto sul divieto di ospitare clienti all'interno.
Corriere delle Alpi


Ulss, via libera al piano da 236 assunzioni

La Regione Veneto stanzia otto milioni di euro in più nel budget 2021 dell'Ulss 1 Dolomiti per permetterle di aumentare il personale medico e infermieristico. Durante l'anno in corso, infatti, l'azienda sanitaria prevede di assumere (in parte lo ha già fatto) 236 professionisti da inserire nel proprio organico. Lo si evince dal Piano triennale dei fabbisogni di personale 2021-2023 stilato ancora dall'ex dg Adriano Rasi Caldogno e approvato da palazzo Balbi nelle settimane scorse.
Corriere delle Alpi


Passerella del Peron

Non c'è stata alcuna festa inaugurale, per il completamento dei lavori di ricostruzione della passerella che unisce Peron e San Gottardo. Si farà qualcosa più avanti, quando le condizioni epidemiologiche lo consiglieranno. Come le due amministrazioni di Sedico e Sospirolo hanno evidenziato, il momento non è dei migliori per creare assembramenti, sia pure all'aria aperta. Pur tuttavia nel fine settimana, la passerella in corde del Peron è stata prese d'assalto da centinaia di persone curiose di vedere come sono risultati i lavori per la sua ricostruzione.
Corriere delle Alpi


REGIONE

Zaia: «Niente passi falsi, ora»

Il Veneto da oggi torna giallo, dopo le settimane di rosso dal 15 al 31 marzo e il lungo periodo arancione in aprile e in inverno. Si torna a spostarsi fuori dal comune di residenza con l'assalto al mare e alla montagna nel week end. Il Covid è sempre in agguato ma il premier Mario Draghi ha scommesso sul senso di responsabilità degli italiani e da oggi riparte il servizio ai tavoli per bar e ristoranti. Ma solo all'aperto. Si può andare anche al cinema, a visitare i musei e le mostre. Dal presidente della Regione arriva un appello al senso di responsabilità. «Siamo su uno spartiacque: si passa da un periodo di responsabilità collettiva con regole imposte dall'alto, a una responsabilità soggettiva, dove ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte con un forte appello alla propria coscienza», scrive Luca Zaia, in una lettera-appello ai cittadini veneti.
Corriere delle Alpi
Gazzettino


NAZIONALE

La road map del Recovery

Il governo accelera sulle riforme. Dopo la trattativa con la Commissione europea sul Recovery plan, è pronta la road map per ripensare completamente il sistema pubblico italiano. Tutte le misure più importanti sono anticipate già al 2021, nonostante il Pnrr abbia un orizzonte che arriva al 2026. Si parte subito, fra poco più di una settimana, con un decreto Semplificazioni che permetterà proprio di realizzare il piano nazionale di ripresa e resilienza, superando molti vincoli burocratici. La riforma della pubblica amministrazione si muove su quattro assi: concorsi, procedure, competenze e digitalizzazione. Una sorta di rivoluzione che l'esecutivo immagina a regime già a dicembre. Sul fisco si interverrà con una legge delega a luglio mentre la riforma della giustizia sarà presentata a settembre. Inoltre, il governo vuole portare in Parlamento il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza entro luglio 2021. Palazzo Chigi ha trasmesso al Parlamento il testo definitivo del Recovery in vista delle comunicazioni del premier Mario Draghi, fissate per oggi in aula.
Stampa
Repubblica
Corriere della sera


La spinta del Recovery sull'occupazione: 750 mila posti in più

Il Recovery porta in dote all'Italia 750 mila nuovi posti di lavoro in quattro anni. Ma l'effetto basterà soltanto a tornare ai livelli occupazionali del 2019, prima della pandemia di Covid. Previste quote per giovani e donne.
Repubblica


Ancora tagli alle forniture «Ma giovedì supereremo le 500 mila vaccinazioni»

L’obbiettivo dei 500 mila vaccinati al giorno resta confermato e, anzi, c'è già una data e un numero preciso: se tutto andrà come previsto, oggi si dovrebbero superare le 400 mila dosi al giorno, mentre giovedì 29 aprile il numero di vaccini inoculati salirà a 504.484. È ottimista anche il ministro della Salute Roberto Speranza: «Sono fiducioso. I nostri numeri sono allineati ai maggiori Paesi dell'Ue. Ora siamo nelle condizioni di accelerare. L'obiettivo dei 500 mila vaccini al giorno è alla nostra portata».
Corriere della sera


Spazi, costi, personale: aziende verso la vaccinazione

Disponibilità ma anche consapevolezza delle criticità da affrontare. Si muove su questi due punti la risposta delle aziende italiane a qualche giorno dal lancio della campagna vaccinale in azienda promossa da Confindustria: 7.500 infatti le imprese che hanno aderito. A dare voce a questa risposta sono i numeri di una ricerca promossa dall'Aidp - l'associazione dei direttori del personale - dalla quale emerge (3231 manager interpellati) che oltre il 55% dei direttori Hr ha comunicato la disponibilità a Confindustria ad attivare un centro vaccinale all'interno della propria azienda. II 17% circa, invece, lo sta valutando mentre il 28% non ha aderito.
Sole 24 ore


Il welfare a prova di Covid

Iniziative per promuovere la salute e la sicurezza, smart working, nuovi progetti per permettere una conciliazione con le esigenze familiari. La pandemia ha portato grosse novità nel mondo del lavoro, cambiando volto anche al welfare aziendale che si va affermando sempre di più come una delle leve fondamentali su cui basare la ripartenza. Complici anche le difficoltà dei conti pubblici che non riescono più a garantire servizi sociali per tutti e che hanno portato già nella fase pre-pandemia ad aumentare la collaborazione tra aziende e lavoratori.
Repubblica A&F


Contratto dei metalmeccanici piace l'integrativo immediato

Il 5 febbraio scorso è stato rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Metalmeccanici, che riguarda ben 1,5 milioni di dipendenti in Italia e che prevede, esattamente come nella versione precedente, 200 euro l'anno di strumenti welfare. Il nuovo contratto resterà in vigore fino al 30 giugno 2024. In questa fase per grandi aziende e piccole e medie imprese del settore entrano in gioco le contrattazioni dei benefit messi a disposizione. Al riguardo Sodexo ha condotto un'indagine per cercar di capire quali sono quelli preferiti dai lavoratori durante un periodo così delicato e particolare come quello attuale.
Repubblica A&F


Il taglio dei consumi con più efficienza. La sfida di Schneider

«L’innovazione è un investimento per migliorare la competitività dell'impresa. Destinare risorse a questa voce significa consumare meno energia, migliorare l'efficienza dei processi e spingere l'azienda lungo un percorso di crescita sostenibile anche dal punto di vista economico». È la convinzione di Aldo Colombi, presidente e amministratore delegato per l'Italia di Schneider Electric, multinazionale con una presenza in oltre 135 Paesi, che produce e commercializza soluzioni per la gestione dell'energia e per l'automazione.
Repubblica A&F


È l'ora della smart manufacturing, in Italia vale quasi quattro miliardi

Dopo un lungo percorso di avvicinamento, è l'ora di procedere a braccetto. Nella consapevolezza che un filone evolutivo non può progredire senza l'altro. È lo scenario che vede protagoniste da una parte l'industria 4.0, quella che fa leva sulle tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività, e dall'altra la sostenibilità, intesa non solo in chiave ambientale, ma come modello globale di sviluppo, che coinvolge anche gli aspetti sociali e quelli economici.
Repubblica A&F


In arrivo la rivoluzione 5G, rete più efficiente e i costi caleranno

Anche in Italia la rete 5G avanza, ma non corre per il momento. Promette di farlo però, almeno sulla carta, nel giro di qualche anno ad una velocità di connessione ad oggi inimmaginabile fino a valori di picco di 20 gigabit per secondo (Gbps). In termini di performance, significa che un giorno avremo tempi istantanei per trasferire dati sia in download che in upload. Anche la latenza, cioè il segnale di risposta tra i dispositivi digitali e i server, sarà di circa 20 volte più bassa rispetto alla rete 4G e raggiungerà, stando alle previsioni, prestazioni tre volte superiori alla fibra ottica.
Repubblica A&F


EDITORIALE

Gli istituti tecnici superiori come botteghe del sapere - (di Paolo Gurisatti)

Tutti parlano di ITS (Istituti Tecnici Superiori). Il governo vuole investire un miliardo e mezzo in questa nuova forma di istruzione terziaria (post-diploma di scuola superiore), a fianco dell'università. Confartigianato, Confindustria e associazioni sindacali sono disponibili. Tutto bene dunque? Famiglie e ragazzi hanno capito cosa offre la stagione educativa del governo Draghi? Non proprio. La comunicazione è ancora incerta e l'identità dei nuovi percorsi indefinita. Anzi, riduttiva. Nonostante il perfetto allineamento tra il ministro Bianchi e l'assessore Donazzan, sul fatto che il Veneto (e il Nord est più in generale) possa essere un laboratorio per l'Italia. Nella vulgata popolare, gli ITS sono ancora percepiti come la continuazione della scuola superiore con altri mezzi, un'occasione per fare attività di laboratorio, oltre gli spazi sempre più angusti dei programmi ministeriali "standard" e dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) ridotti a mero esercizio intellettuale. Eppure gli ITS del futuro sono un'altra cosa. Luoghi di apprendimento attivo, secondo modalità opposte a quelle deduttive-frontali dell'università e della scuola superiore gentiliana. Spazi interni a una nuova generazione di imprese educative (parole del ministro Bianchi), che investono su maestri caposcuola, nelle discipline tecnologiche, così come nelle attività creative e nell'immateriale. In Germania, grazie all'esperienza Bauhaus, il valore educativo dell'impresa e del sapere pratico è centrale nel patto nazionale. Anzi il ruolo dell'arte e dell'artigianato tecnologico è un pilastro portante del sistema "duale", che mette sullo stesso piano le fachhochschule e le università. In Italia invece, nonostante il Rinascimento, il valore educativo dell'impresa è diventato marginale.
Corriere delle Alpi