L'incontro “Rischi e opportunità della trasformazione digitale” per "Obiettivo Industria su Telebelluno

Obiettivo Industria

La puntata della rubrica "Obiettivo Industria" in programma su Telebelluno lunedì 4 giugno alle ore 20.50 circa e in replica alle ore 23.30 circa si occuperà dell'incontro tenutosi nei giorni scorsi nella sede di Confindustria Belluno Dolomiti “Rischi e opportunità della trasformazione digitale”. Un'ulteriore replica sarà proposta anche giovedì 7 giugno alle ore 18.00.

Prosegue l’intensa attività di Confindustria Belluno Dolomiti a favore della trasformazione digitale delle aziende, un passaggio “culturale” prima ancora che tecnologico. Durante l'incontro tenutosi nei giorni scorsi è stato affrontato il tema dei rischi e delle opportunità della trasformazione digitale, da un duplice punto di vista: il fattore reputazionale sempre più decisivo per le imprese (e i brand) nell’epoca del web e la sfida di “Industria 4.0” raccontata dalla voce di imprenditori e manager che stanno operando in questa direzione.

Nella prima parte del seminario, si è parlato dunque del danno reputazionale dal punto di vista sia teorico (con l’intervento di Giampietro Vecchiato dell’Università di Padova), sia pratico, attraverso la presentazione di una piattaforma innovativa dedicata alla brand reputation.

«La competitività delle aziende dipende sempre di più dalla capacità di gestire e promuovere trasformazione digitale e innovazione imprenditoriale – ha sottolineato Antonio Fontana Presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici – e il primo passo è fare in modo che organizzazione e cultura aziendale supportino questo processo attraverso un approccio che promuova velocità, rischio e sperimentazione e faccia leva su tutte le possibili fonti di idee innovative siano esse interne o esterne. Proprio per sostenere le aziende in questo delicato processo Confindustria Belluno Dolomiti promuove, oltre al progetto strategico del Digital Innovation Hub, anche una serie di attività rivolte in particolare alle Pmi. Questi tipi di realtà necessitano, infatti, di un supporto mirato soprattutto in questa fase, meglio se in un’ottica di sinergia e contaminazione che nasce da quel confronto tra imprenditori e manager che solo un’associazione come la nostra può offrire».