Sintesi Rassegna Stampa 5 maggio 2021

Sintesi Rassegna Stampa

BELLUNO E PROVINCIA

Mondiali, 49 milioni di ricavi: «Nove al territorio»

È stato un evento a porte chiuse, a causa delle limitazioni imposte dalle norme anti-contagio. Così si è spostato su web e tv. E le opere infrastrutturali previste (in primis l'adeguamento della Statale 51 di Alemagna) sono in clamoroso ritardo. Eppure, nonostante gli imprevisti, i Mondiali di Sci di Cortina, primo grande evento sportivo svoltosi in pandemia, hanno chiuso con conti che hanno rispettato la sostenibilità finanziaria della manifestazione: 49 milioni di euro di fatturato, previsti al prossimo giugno, circa 9 milioni dei quali a beneficio delle categorie economiche locali. Sono i dati esaminati ieri dal Comitato d'indirizzo di Fondazione Cortina 2021.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi


Ex Acc

L'emendamento Giorgetti per sbloccare i fondi-salvezza per l'Acc? «Mai esistito e mai promesso»: le parole con una nota del ministero, seguita da una presa di posizione del viceministro Todde, sostenitrice del progetto Italcomp a partecipazione statale finito nel cestino con l'arrivo al Mise di Giorgetti. Sindacati e sindaco Cesa parlano di dietrofront rispetto agli impegni presi in sede ministeriale il 23 aprile.
Gazzettino Belluno
Corriere delle Alpi
Corriere del Veneto


La Fondazione Dolomiti Unesco sceglie Nemela

Mara Nemela dirigerà la Fondazione Dolomiti Unesco. È stata designata dal consiglio di amministrazione, riunito a Palazzo Piloni, sede dell'amministrazione provinciale di Belluno. Presto prenderà servizio negli uffici della Fondazione, nel Comun Vecio, in centro a Cortina, in attesa che sia pronta la nuova sede, nella ex cantoniera Anas di Acquabona, alle porte del paese. Mara Nemela subentra a Marcella Morandini, che ha diretto la Fondazione Dolomiti Unesco per sette anni, sino allo scorso inverno, quando si è dimessa.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Indennizzi e aiuti. Milioni in arrivo per maestri di sci e la montagna

Alle imprese del turismo invernale del Veneto, per la maggior parte in provincia di Belluno, dovrebbero arrivare 24 milioni e 775 mila euro. Lo fa sapere il senatore Udc Antonio De Poli commentando l'esito dei lavori delle Commissioni sul Dl Sostegni, mentre il ministro Federico D'Incà conferma i 40 milioni per i maestri di sci.
Corriere delle Alpi
Gazzettino Belluno


Fondi dalla Regione per illuminazione e impianti sportivi

La giunta regionale ha approvato il secondo programma di riparto, per l'anno 2021, dei finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle amministrazioni comunali di importo fino a 200 mila euro. «Ai 5 milioni di euro disponibili nel 2020, grazie ai quali abbiamo finanziato le prime 118 istanze ritenute ammissibili», spiega l'assessore Elisa De Berti, «abbiamo stanziato quest'anno ulteriori 5 milioni di euro che consentono di soddisfare altre 86 domande».
Corriere delle Alpi


Superati gli 86mila vaccini, 463 positivi Feltre, chiude la terapia intensiva covid

Chiusa la Terapia Intensiva covid di Feltre. Dall'azienda sanitaria un altro segnale positivo che conferma l'andamento decrescente della curva epidemica. Ieri sono stati scoperti solo 29 nuovi casi (il totale dei bellunesi con il virus si ferma a 463). Ma sono gli ospedali, ora, a rappresentare l'ago della bilancia. Dopo la chiusura dell'ospedale di comunità di Belluno, l'Ulss 1 Dolomiti ha deciso di disattivare anche la Terapia Intensiva di Feltre.
Gazzettino Belluno


A27, chiusa per venti settimane la galleria del monte Baldo

Disagi per chi percorrerà d'ora in avanti l'autostrada A27, all'altezza di Vittorio Veneto. È chiusa la canna sud della galleria del monte Baldo, con la canna nord che diventerà a doppio senso di circolazione. Per 20 settimane, con importanti novità per il traffico verso Treviso.
Corriere delle Alpi


REGIONE

Crollano casi e ricoveri e in 24 ore effettuate 40mila vaccinazioni «Immunizzato l'11% della popolazione»

Mantiene il ritmo imposto dal commissario per l'emergenza, generale Francesco Figliuolo, la campagna vaccinale in Veneto. Lunedì sono state somministrate 39.896 dosi di anti-Covid, per un totale di 1.792.111 finora inoculate, cioè l'88,5% di quelle ricevute, velocità che mantiene la regione al primo posto in Italia. L'11% della popolazione (537.571 persone) ha completato il ciclo di immunizzazione con il richiamo, mentre il 24,9% (1.217.341) ha ricevuto almeno una dose. Quanto alle fasce d'età, gli over 80 trattati con la prima somministrazione sono il 95,8%, nella classe d'età 70-79 anni si arriva invece al 73,8% e in quella 60-69 anni al 34,4%.
Corriere del Veneto


Smact Competence Center, la centralità di Venezia

Oggi, presso il Campus Economico San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia, si tiene l'inaugurazione della sede direzionale dello Smact Competence Center, il centro di competenza che ha il compito di orientare e formare le imprese in ambito di Industria 4.o, nonché di supportarle nell'attuazione di progetti di trasformazione digitale. La localizzazione della sede direzionale di Smact CC a Venezia testimonia la centralità della città e, in primis, dei suoi atenei nell'ambito di questa progettualità che vede per la prima volta coinvolte tutte le università trivenete.
Corriere del Veneto


Industriali, Raffaele Boscaini designato per il dopo Bauli

Nel solco tracciato dalle grandi famiglie dell'agroalimentare veronese, dopo Gian Luca Rana e Michele Bauli toccherà a Raffaele Boscaini ricoprire il ruolo di presidente della Confindustria territoriale. Il Consiglio Generale dell'associazione, infatti lo ha designato ieri all'unanimità alla guida dell'associazione per il quadriennio a venire.
Corriere del Veneto
Corriere delle Alpi


NAZIONALE

Produzione: calo in aprile dello 0,4% ma cresce la fiducia

Un «lieve arretramento», -0,4 ad aprile dopo il +0,4 di marzo. La produzione industriale nel mese scorso ha avuto una marginale correzione, come emerge dall'analisi rapida di ieri del Centro studi di Confindustria. Motivo principale la frenata della domanda interna, dovuta alle maggiori restrizioni che ci sono state in gran parte delle regioni italiane. Guardando il primo trimestre 2021, il Csc conferma «un robusto incremento dell'attività industriale», +1,1 dopo il -0,4% del quarto trimestre dello scorso anno, anche se il calo di aprile «ha azzerato la variazione acquisita nel secondo trimestre». Ma l'accelerazione della campagna vaccinale «genera maggiore ottimismo» scrive il Csc. E aggiunge: «ci sono le condizioni perché la ripartenza della domanda interna sia robusta e spinga verso una accelerazione dell'attività dell'industria nei prossimi mesi».
Sole 24 ore


Arriva il vaccino dei ragazzi, Pfizer pronta già a giugno

La prima campanella è prevista per giugno: segnerà l'arrivo del vaccino per gli adolescenti. All'inizio toccherà alla fascia d'età fra 12 e 16 anni. L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha appena iniziato a esaminare i dati di Pfizer e BioNTech, il vaccino a Rna già approvato dai 16 anni in su. Lo stesso sta facendo negli Usa l'agenzia Fda, la cui luce verde è prevista la prossima settimana.
Repubblica
Repubblica


Viaggi in Italia, arriva il pass

Da metà di questo mese arriva il pass verde per invogliare gli stranieri a venire in vacanza in Italia, anticipando la green card Ue. «Prenotate le vacanze in Italia, siamo impazienti di accogliervi» ha detto il premier Mario Draghi alle conclusioni del G20 del Turismo.
Corriere della sera


Industria spina dorsale del Paese. Ora riforme e piano Recovery

«Oggi definiamo la politica industriale dei prossimi 30 anni. L'industria è la spina dorsale del paese. Serve responsabilità. E vanno fatte le riforme, non abbiamo più la scusa di dire che non ci sono le risorse». Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, parla collegato in video. In sala, nella sede della Luiss Business School, a Roma. Transizione ecologica, Piano nazionale di ripresa e resilienza, presenza delle donne nel mondo del lavoro. E poi ancora l'importanza della formazione e della competenza, in un contesto sempre più internazionale e digitale: sono stati toccati questi temi nell'appuntamento Leader For Talent, un ciclo d'incontri organizzato dalla Luiss, traileader del mondo aziendale e gli studenti.
Sole 24 ore


Sostegni, gli aiuti crescono del 27%

Le percentuali da considerare per misurare il peso dei nuovi aiuti sfondo perduto in arrivo con il bis del decreto sostegni sono le stesse di aprile. Ma il meccanismo descritto nelle bozze del provvedimento atteso in consiglio dei ministri si arricchiscono di un passaggio aggiuntivo. E soprattutto si arricchisce il valore complessivo degli aiuti, in crescita del 27%.
Sole 24 ore
Stampa


Incentivi 4.0, via libera alla cessione dei crediti d'imposta alle banche

Ok dal Senato alla cessione dei crediti d'imposta maturati dalle imprese per investimenti in beni strumentali previsti dal piano Transizione 4.0. La novità arriva dalle commissioni Bilancio e Finanze con l'approvazione di due emendamenti al Dl Sostegni. L'obiettivo è garantire liquidità alle imprese consentendo di monetizzare i crediti d'imposta maturati con gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali (come i software).
Sole 24 ore


Ammortizzatori, proroga per le domande scadute

Gli ammortizzatori sociali introdotti dal decreto legge Sostegni potranno essere fruiti in continuità con quelli della legge di Bilancio 2021, quindi dal 26 marzo. Lo prevede un emendamento approvato in commissione Bilancio al Senato con cui viene aggiunto il comma 2- bis all'articolo 8 dell'attuale testo del decreto.
Sole 24 ore


EDITORIALE

Perché il trasporto pubblico locale diventerà strategico nella transizione - (di Giuseppina Gualtieri)

Le disposizioni del Pnrr, approvato dal governo e attualmente in discussione in parlamento, confermano che nel nostro Paese il ruolo del trasporto pubblico sarà strategico per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale posti da Agenda 2030. Sarà fondamentale utilizzare con massima rapidità e trasparenza tutti gli strumenti e tutte le risorse complessivamente stanziate, non solo per rispettare i vincoli posti dalle varie fonti di finanziamento, ma perché è un passaggio indispensabile per qualificare la ripresa e raggiungere in modo concreto riduzioni di emissioni, minori congestioni e migliorare la qualità della vita delle persone. Gli obiettivi di mobilità sostenibile indicano chiaramente la necessità di spostamento di una quota modale a favore della crescita del trasporto collettivo e condiviso; tutto scritto nei piani e definito da strumenti e finanziamenti. Non sarà facile, la sfida esige anche un cambio di paradigma per intervenire in maniera strutturale non solo su ritardi, lacune, blocchi, ma per fare in modo che la sostenibilità entri nella cultura dell'agire quotidiano e nelle scelte delle imprese, non più come corollario. Bisogna partire considerando la situazione delle flotte attualmente in circolazione. Già conclamato prima della grave crisi pandemica, il gap dell'Italia rispetto al resto d'Europa (età media mezzi 12 anni rispetto a media europea di 7) è un tema da affrontare, anche perché con gli investimenti già stanziati negli ultimi anni, pur avendo invertito la direzione, non consentono di recuperare il divario esistente.
Sole 24 ore